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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - silent block??
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11 Messaggi


Inserito il - 07/11/2007 : 18:57:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti ragazzi. io sto restaurando una px 125 arcobaleno. la vespa era storta e mi hanno detto ke erano i silent block ovvero dei gommini sul supporto motore e sull'ammortizzatore posteriore. li ho comprati e vorrei montarli io... qualcuno sa darmi qlk consiglio su cm farlo?
grazie a tutti ciao

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 19:38:18  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
con una punta da 10mm montata sul trapano,
devi fare dei fori nella gomma dei vecchi silent-blok!!

una volta trapanati fuori dal carter,
provvedi a pulire il foro interno dove alloggiavano i vecchi silent,e attenzione a non perdere le due rondelle di spessore poste all'interno del foro!!!

fatto questo,vai in cucina e metti i 2 nuovi silent-blok nel congelatore per una notte!!!
Questo servirà per far restringere la gomma,e quindi diminuire il suo diametro!!!

tra il foro nel carter e il diametro esterno dei silent,c'è un'interferenza di circa 5mm!!!
Capisci dunque che la loro sostituzione non sarà una passeggiata.....

Dopo aver messo i nuovi silent nel congelatore,vedi di procurarti:
una barra filettata da 8mm e lunga circa 28 centimetri,
una rondella da 10 mm e di diametro esterno da almeno 30mm,
un'altra rondella da 10 mm con diametro esterno da almeno 55mm,
due dadi da 10mm,
2 chiavi fisse da 17mm,
e del sapone da piatti!!!

Operazioni di sostituzione:

Il tutto deve essere eseguito con la massima rapidità,attenzione e precisione possibile!!

prepari la barra filettata con un dado da 10mm e la rondella di diametro maggiore ad una delle due estremità della barra filettata,

poi,con la barra filettata,la vai ad inserire nel foro del carter,

togli dal congelatore il primo dei 2 silent-blok,lasciando il secondo ancora al fresco per il momento!!!

ora che lo hai tra le mani,gli devi dare una bella insaponata con il sapone liquido per piatti!!

lo dovrai poi posizionare all'imbocco del foro del carter,centrando il suo tubetto con la barra filettata!!!
metti la rondella restante (quella piu piccola)
metti il dado,e con le due chiavi da 17mm in tutta fretta,ti appresti a tirare il dado dalla parte del silent-blok,tenendo logicamente fermo l'altro con la seconda chiave!!!
in teoria,se non lasci raffreddare troppo la gomma,il silent-blok dovrebbe entrare in poco piu di 30 secondi,
se invece la gomma perde velocemente la sua temperatura,non ti preoccupare!!!
il silent,faticherà un pochino di piu ad entrare,
però,alla fine entrerà comunque!!!

ora che hai capito il metodo,vai a togliere il secondo dal congelatore e...............

buon lavoro!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 20:40:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
e una scaldatina al blocco si potrebbe dargliela o no??

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno


1495 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 21:05:36  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da BRUNOET3

con una punta da 10mm montata sul trapano,
devi fare dei fori nella gomma dei vecchi silent-blok!!

una volta trapanati fuori dal carter,
provvedi a pulire il foro interno dove alloggiavano i vecchi silent,e attenzione a non perdere le due rondelle di spessore poste all'interno del foro!!!

fatto questo,vai in cucina e metti i 2 nuovi silent-blok nel congelatore per una notte!!!
Questo servirà per far restringere la gomma,e quindi diminuire il suo diametro!!!

tra il foro nel carter e il diametro esterno dei silent,c'è un'interferenza di circa 5mm!!!
Capisci dunque che la loro sostituzione non sarà una passeggiata.....

Dopo aver messo i nuovi silent nel congelatore,vedi di procurarti:
una barra filettata da 8mm e lunga circa 28 centimetri,
una rondella da 10 mm e di diametro esterno da almeno 30mm,
un'altra rondella da 10 mm con diametro esterno da almeno 55mm,
due dadi da 10mm,
2 chiavi fisse da 17mm,
e del sapone da piatti!!!

Operazioni di sostituzione:

Il tutto deve essere eseguito con la massima rapidità,attenzione e precisione possibile!!

prepari la barra filettata con un dado da 10mm e la rondella di diametro maggiore ad una delle due estremità della barra filettata,

poi,con la barra filettata,la vai ad inserire nel foro del carter,

togli dal congelatore il primo dei 2 silent-blok,lasciando il secondo ancora al fresco per il momento!!!

ora che lo hai tra le mani,gli devi dare una bella insaponata con il sapone liquido per piatti!!

lo dovrai poi posizionare all'imbocco del foro del carter,centrando il suo tubetto con la barra filettata!!!
metti la rondella restante (quella piu piccola)
metti il dado,e con le due chiavi da 17mm in tutta fretta,ti appresti a tirare il dado dalla parte del silent-blok,tenendo logicamente fermo l'altro con la seconda chiave!!!
in teoria,se non lasci raffreddare troppo la gomma,il silent-blok dovrebbe entrare in poco piu di 30 secondi,
se invece la gomma perde velocemente la sua temperatura,non ti preoccupare!!!
il silent,faticherà un pochino di piu ad entrare,
però,alla fine entrerà comunque!!!

ora che hai capito il metodo,vai a togliere il secondo dal congelatore e...............

buon lavoro!!!!



Complimenti per la procedura, sembri il Dottor HOUSE!

-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).

1997-2003 : 50 Special
2007-21... : PX125E
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n/a
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me

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore


4156 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 21:24:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
solo che bruno nn è pazzo...

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...
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n/a
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vespa hp

Prov.: Caserta


4286 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 21:37:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
a me hanno detto che qnd la ruota è un po storta, è normale(se si tratta di una vespa)!sarà vero?

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 21:53:10  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Luigi

a me hanno detto che qnd la ruota è un po storta, è normale(se si tratta di una vespa)!sarà vero?

ciao Luigi!!!
questa è solo una delle tante scuse per evitare di cambiarli.....

mentre a tè Nicola,
partendo dal presupposto che i silent non sono "duri" come i cuscinetti,

per scaldare i carter,haimè,non è una buona idea...

perchè se li scaldi poco,non sarà abbastanza sufficente da far dilatare i carter!!

e se invece li scaldi troppo,tanto da far dilatare i carter,i silent-blok entrano sì subito.............
ma dopo che si son sciolti!!!

con questo mio metodo,ed una buona domestichezza,si fà tutto in 15 minuti!!!

Se penso a quante volte ho rimandato questo lavoro,che ora reputo di una facilità assoluta,
mi mangerei le mani!!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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n/a
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vespa hp

Prov.: Caserta


4286 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 22:07:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
azz,qnd bruno mi conviene cambiarli??presto metterò una foto x dare meglio l'idea(xò la ruota è LEGGERMENTE storta)!ma mica puo succedere qlkosa(con la ruota nn "dritta")?a me il meccanico ha assicurato che è nella norma e che nn c'è nulla di cui preoccuparsi!
tiè faccine,alla bruno et3

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 22:32:51  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Luigi


tiè faccine,alla bruno et3


....................

per la loro sostituzione,sarebbe tutto da vedere!!
Tanto per cominciare,con una bella foto!!!

se la ruota è storta solo di "poco o pochissimo",
quindi entro certi "limiti",si puo ancora circolare,ma nel frattempo,
(in attesa che arrivi il giorno di far prendere aria agli ingranaggi del motore),
e sempre consigliabile,iniziare a procurarsi il materiale e le attrezzature necessarie!!!

Se invece la situazione è gia sul:

PORCO CANE!!
CIO' LA VESPA CHE Và IN PIEGA ANCHE SUL CAVALLETTO!!!!


i silent sono da sostituire al piu presto!!


I problemi causati da questa anomala situazione,sono principalmete l'usura irregolare degli pneumatici,
e soprattutto la perdita assoluta dell'assetto con conseguente diminuzione della sicurezza alla guida!!!

E ricordate ragazzi!!!!

CASCO ACCESO,
E FARI SEMPRE BENE ALLACCIATI!!!!!!










a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 00:12:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
bruno.....per me ta se mat!!!



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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n/a
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11 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 08:12:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie mille bruno xò i silent block ne sn 3 uno all'ammortizzatore e 2 ai finali del supporto motore... quello all'ammortizzatore l'ho tolto ma quelli dei supporti motore ancora no.
ora provo a fare cm mi hai detto tu grazie mille ciao
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n/a
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Prov.: Agrigento
Città: Sciacca


134 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 16:11:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Questo post non sarebbe da spostare nelle FAQ?

-Uno, due, tre, quattro... Quattro, numero perfetto!
--Non è tre il numero perfetto?
-Sì, ma la mia vespa ha quattro marce..."
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 16:30:15  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ci stò lavorando.....

Winter,
mè sò mia mat,
sè fò dei strass!!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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vespa hp

Prov.: Caserta


4286 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 17:01:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato


Immagine:

57,88 KB

sono nella norma io?!

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!
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1886 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 17:56:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma è spostata dal lato sx o sbaglio io?



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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 18:26:02  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
l'asse della ruota sembrerebbe dritto...o quasi...
ma il cerchio è montato correttamente???

piu che storto sembra spostato tutto da un lato!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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