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zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso


299 Messaggi


Inserito il - 24/10/2007 : 00:27:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Ciao,
sabato sara' il giorno di lavori sulla vespa (et3)in quanto dovro' sostituire la frizione...visto che dovro' togliere ruota e tutto il resto volevo chiedere se c'e' qualche cosa da fare slle ganasce freno e sul tamburo per migliorare la pessima frenata.
Ho letto in altri forum di passare con carta vetrata grossa le ganasce, mentre di ripulire bene e di passare con carta vetrata fine (320 mi sembra) la sede sul tamburo dove fanno attrito le ganasce....

Secondo voi queste informazioni sono corrette?
Non e' che passando con carta vetrata il tamburo (il mio e' liscissimo,ma credo sia normale) mi trovo senza ganasce dopo 3 frenate?

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 09:42:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
tutto dipende dalle ganasce che ti vendono:
ne ho montate alcune ottime,
e una invece non ne voleva sapere di frenare,

oltre a scartavetrare ganasce e tamburo, ho fatto anche dei piccoli taglietti trasversali sui ferodi, migliorando un minimo,
fa schifo, ma la revisione della Vespa è stata superata, quindi è accettabile,
per ora, a 2 anni di distanza, quelle ganasce maledette frenano ancora uguale, quindi non pemso si siano consumate più di tanto
l' ideale sarebbe recuperare vecchie ganasce (anni 70 - 80 massimo) che avevavano ancora l' amianto e inchiodavano veramente!

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Gianluca
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 11:12:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
TUTTO FALSO!

Ma dove le leggi ste menate?

Il tamburo se si carteggia è solo per pulirlo!!!!

Migliora la frenata?????!!!!!

Forse la prima e per soli cinque metri!

Smonta il tuo tamburo e guarda in primis se è consumato, come vederlo? toccalo con un dito se la parte su cui struscia la ganascia è affossata e presenta un dislivello rispetto al bordo esterno di quasi un millimetro buono buono, allora è da cambiare! Difatti i tamburi al pari delle ganasce nel tempo si logorano! Diciamo che ogni dieci ferodi circa và cambiato un tamburo, è quindi parte soggetta ad usura e và sostituita di tanto in tanto (ogni 60-80.000 Km) le ganasce durano se utilizzate in città 6000-8000Km.

Procedi così:

FERODI NUOVI i migliori sono della ADIGE, gli originali NEWFREEN, anche se timbrati Piaggio (buoni, ma comunque inferiori agli ADIGE), lavaggio e pulizia del TAMBURO con benzina, acqua e sapone a lavare la parte di attrito, niente cartavetrata, solo poi un panno asciutto a pulire. Rimonta con un filo freno post nuovo e ben ingrassato, verifica che il registro per la regolazione del tiro sia primo sano e secondo a zero, rimonta serrando al massimo il DADO di fissaggio del tamburo sull'asse e metti la COPPIGLIA nuova di sicurezza antisvitamento nuova e originale della PIAGGIO (ferro dolce), rimonta il tutto e vedrai come frena una ET3!!!!

Volendo una spruzzatina di ALLUMINIO CERCHIONI in bomboletta sul tamburo da smonattto e pulito per dargli un poco di rinnovamento.

CARTA VETRATA e RETTIFICHE del TAMBURO sono solo str@nzate!




SEVIZIO VESPA.

pugnodidadi
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vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 19:07:05  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
la cartavetra serve per togliere lo sporco del tamburo e non mi sembra una str.zata.non migliora la frenata ma quando rimetti le ganasce nuove farlo è obligatorio

per farla frenare un po di piu prova a fare un taglio trasversale sul ferodo come ti ha detto l'amministrartore

comunque se frenado la ruota si blocca va bene se pero devi fare una fatica mortale per farlo bloccare si è rovinato il paraolio,quindi controlla se le ganasce sono tutte unte
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