| Autore |
Discussione  |
|
|
zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 21:07:16
|
Ciao, sto per acquistare un volano pinasco per et3 che purtroppo ha 2 alette rotte.Queste 2 aletto non sono vicine .
Secondo voi possono causare problemi al raffreddamento? Il prezzo e' 75 euro,ma sono trattabili. Ho tempo fino alle 23 per decidere.
Devo montarlo su un blocco tranquillo con 130 polini,albero anticipato,carb 24,carter raccordati, delayer elven, marmitta polini banana o sito siluro.
Ciao
|
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 21:30:42
|
il volano,deve averle tutte le palette!!! anche solo uno sbilanciamento di 2 o 3 grammi,ti accorcierebbe sensibilmente la vita dei cuscinetti, e a lungo lungo andare ,ti farebbe pure delle crepe nel telaio a causa delle vibrazioni!!   |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
n/a
deleted

16 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 21:41:36
|
| Il volano pinasco come raffreddamento è ridicolo. Se lo confronti com un volano et3 ti accorgi subito che, ha una portata d'aria inferiore al 50% (per numero di alette e per forma). Poi, giusto come dice Bruno, la mancanza di due alette non è da sottovalutare; sicuramente tutto questo comprometterebbe l'affidabilità del tuo motore che da quello che dici è fatto per durare. Il mio consiglio è quello di orientarti su un volano compatibile ma che prima di tutto ti garantisca un buon raffreddamento del motore. |
 |
|
|
zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 23:20:54
|
Esistono altri volani ,magari leggeri, compatibili con lo statore et3 senza fare modifiche? Su un negozio online (off.ton..) c'e' un volano hp da 1 kg per vespa et3,50 special....e' possibile? |
 |
|
|
n/a
deleted

16 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 09:01:27
|
| Mi pare di aver letto che il volano hp è compatibile con lo statore et3 però accertatene. Diversamente puoi alleggerire il volano et3 fino a circa 2,3kg togliendo tutta la parte periferica fino all'anello portamagneti. Voglio precisare che il peso complessivo di un volano è un fattore relativo nel senso che è importante che le masse rotanti siano più possibile concentrate vicino al fulcro. Ad esempio il volano primavera è più leggero del volano et3 però il primo ha l'anello portamagneti (dove è concentrato molto peso) più distante dal fulcro rispetto al secondo. Quindi se alleggeriti entrambi allo stesso modo fino all'anello portamagneti, quello et3 genera sull'albero un momento torcente di reazione, inferiore a quello generato dal primavera. Osservando un volano et3 alleggerito ti accorgerai come la maggiorparte del peso residuo è più concentrato verso l'interno che non nel primavera, con conseguenti benefici. |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 15:08:02
|
Il volano Hp che ti dicevo in MP, l'ho montato sul mio caro e vecchio Polini!! pesa 1 Kg tondo tondo,e abbinato allo statore ET3 + Elven Deayler andava a bomba!! ecco qualche fotina del lavoro di riconatura e del volano finito!!!
Immagine:
 20,56 KB
Immagine:
 15,84 KB
Immagine:
 18,82 KB
Immagine:
 22,38 KB
Immagine:
 15,9 KB
Immagine:
 24,96 KB |