Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Modificare il P200E
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Modificare il P200E
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

myvnb3
Prov.: Torino
Città: Torino

171 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 12:06:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti e complimenti per il forum!
eccomi qui, da nn molto sono finalmente in possesso della mia Vespa200, tanto attesa! Il telaio ha la sede per il miscelatore, ma il motore è stato sostituito con un motore 200 senza. Dovrei cercarne uno con il miscelatore, o per le elaborazioni è + affidabile senza?
Volevo farvi delle domande, dato che in argomento Vespa non sono molto ferrato:
dopo una completa revisione del motore, volevo renderlo + "alegro"
ho comprato un cilindro 210 in ghisa della Polini ad un prezzo molto inferiore del listino(ecco il motivo della mia scelta), volevo modificarlo nella fasatura (una volta lo feci con una spianatura della testa di 4 decimi sulla vespa 210 polini di mio zio e disse: "ma ora vola :)"), la testa volevo farla riportare e lavorare, facendola diventare troncoconica, carburatore per il momento originale soltanto ritarato.
Oltre a questo, chiedo consiglio a voi guru: marmitta che faccio? monto una sito plus?
Albero motore? mazzucchelli a corsa normale, a corsa lunga? albero originale anticipato con biella rinforzata?
frizione? originale o rinforzata?
rapporti? io preferirei averli leggermente + lunghi, per far lavorare il motore a giri + bassi, senza perdere troppo in accelerazione.
Fasatura accensione?
altre modifiche?
Ringrazio anticipatamente

Vespa P200E e Vnb3

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 12:57:20  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

Ti rispondo per quello che so, visto che non sono particolarmente esperto di vespe "large", cmq qualche dritta credo di potertela dare.

Allora, innanzitutto il cilindro: il polini 208 (questa la cilindrata effettiva) ha fama di essere molto prestazionale, ma non particolarmente affidabile...il problema più frequentemente riscontrato è la rapida usura della sua unica fascia elastica (per rapida intendo dopo qualche migliaio di km). A parte questo cmq, se ben messo a punto non dovrebbe darti particolari problemi.

Le fasature sono improntate alla ricerca di una bella quantità di coppia, quindi non è un cilindro che gira molto alto (anche se certamente di più del gruppo termico originale). Ribassando la testa andresti a enfatizzare ancora di più questa sua caratteristica, migliorando ancora di più il tiro. Occhio solo a non esagerare, la cosa migliore sarebbe misurare lo squish col filo di stagno e regolarsi di conseguenza, senza scendere sotto 1mm. per sicurezza dopo quesra modifica sarebbe meglio alimentare il motore con benzina ad alto numero di ottani (tipo Shell V-Power) per evitare rischi di detonazione. Già che siamo in argomento alimentazione, la miscela fatta a mano, con la giusta % di olio rigorosamente 100% sintetico, è sempre la miglior cosa per un motore elaborato, quindi lascerei perdere il miscelatore.

Per la rapportatura, quella originale è già abbastanza lunghetta, ma per sfruttare il motore ad un più basso numero di giri, potresti montare una primaria Malossi 24/63 (sconsiglio la 23/64 in quanto poco diversa dalla originale 23/65).

Per le altre domande prova ad attendere qualche altro consiglio

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 13:14:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora....

il motore è migliore con il MISCELATORE AUTOMATICO, difatti il miscelatore oltre che utile è molto affidabile (unico punto debole il tubicino di gomma che porta l'olio che negli anni si secca e può rompersi), per il suo funzionamento è demandato un piccolo ingranaggio che assorbe poco o niente in termini di potenza massima, l'impianto inoltre è correlato di foro ispezione livello olio e serbatoio con tanica seperata per l'olio, capacità (1,2 Kg).

In genere i modelli privi del miscelatore sono più comuni e semplici essendo privi sia della pompa meccanica che della tanica supplementare per l'olio inglobata nel serbatoio, forse un'inezia più veloci (trascurabile la differenza però).

Per la modifica della P200E, ottimo il CILINDRO POLINI acquistato che spunta in "rimanenza" sempre qualche occasione, abbinalo al RAPPORTO INTERMEDIO ALLUNGATO DD sempre della POLINI di poco più lungo dell'originale (due le versioni una intermedia e una lunga), ricorda che oltre alla crocera primaria e secondaria allungata del rapporto serve il KIT PARASTRAPPI nuovo (prendi quello originale in Piaggio). DISCHI FRIZIONE e MOLLE originalissimi evita rinforzi e diavolerie varie sui dischi che servono a nulla e son peggiori sempre!

Dato che devi "aprire il motore" per sostituire il rapporto, RACCORDARE I TRAVASI DELLA BASE CILINDRO POLINI AI CARTER è d'obbligo direi, NON anticipare l'albero e NON sostituire il carburatore originale della 200 da 24-24, nè, per altro, devi ABBASSARE TESTATE o variare la FASE DEL PIATTO STATORE dell'accensione ruotando il piatto elettrico sotto al volano (volendo ruota di un millimetro in senso orario e posticipandolo solo un pelo ma standart và già bene), tutt'al più controlla che lo spillo del getto del massimo sia compreso tra minimo 116 e massimo 120 (dovresti montare il 114 ora se non hai il mix autom., ci vuole un 120 ad essere pignoli ma il 116 della versione con mix autom .và comunque benone).

Altri ritocchi da fare sono, RACCORDATURA fine e lucidatura del condotto di accoppiamento tra scatola carburatore carter (foro immissione) e corpo del carburatore, per capirci questi tre pezzi sono uniti a sandwich unitili tra loro devi fresare a raccordare i tre fori che sono in origine leggermente diversi tar loro facilitando l'immmissione del carburante alla distribuzione (valvola rotante su spalla dell'albero), volendo mantenere un minimo di anonimato una MARMITTA SITO PLUS come marma che è di poco più vuota del padellino originale oppure una SIMONINI o POLINI a SERPENTONE (getto max da 120 in questo caso d'obbligo) che doneranno alla tua PX allunghi pieni e pieni di "respiro"!

Non è UNA MODIFICA fantascientifica, ma se tutto ben fatto per come detto, con ovviamente (già che apri i carter) paraolii e cuscinetti in ordine, guarnizioni ben nuove e crocera del selettore marce pure, capace di prestazioni di tutto rilievo, sei prossimo ai 130 Km/h e stai certo che è una bELLA VELOCITA' per una PX!!!

Quindi anche i FRENI, i PNEUMATICI e gli AMMORTIZZATORI a quelle velocità devono essere molto in ordine! Diciamo pure, NUOVI o seminuovi...

Per i prezzi vedi tu, sono diffrenti da posto a posto ma direi occhio e croce se fai afre ad un "meccanico bravino ed onesto" sui 500 o poco più, tra ricambi un ammo ant nuovo ferodi e tutto il resto...gomme ovviamente a parte, al 90% servono nuove di sicuro...e minimo SC 30 PIRELLI, le S 83 MICHELIN difatti per quanto performanti in tenuta e morbidezza soffrono a simili velocità, alternativa le SM100 MICHELIN o le M METZLER , evita le S1 MICHELIN ceh sono dure e scivolose per la vespa!
Se monti ora le S83 ricorda che questi nuovi pneumatici sono tutti molto più "scivolosi sul bagnato", ma ben caldi e rodati hanno buone performance sopratutto sui lunghi tratti oltre i 100 Km/h, grazie ai disegni sportivi e alla mescola un poco più robusta.

Che dire di altro...ah! Sì! ,....Guarda se ti riesce di trovare il PICCOLO SPOILER inferiore sottopedana di una T5 Pole Position e comprati pure un casco integrale che come vedrai da te oltre i 100 serve eccome...

Direi che possa bastare.

pugnodidadi

n/a
deleted

myvnb3

171 Messaggi

Inserito il - 11/10/2007 : 18:47:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Mamma mia! esauriente come risposta!!
allora pensi che l'albero motore originale sia adatto, senza alcuna modifica, allo scopo?
La simonini ha la pancia tipo originale? è omologata? la polini penso costi troppo e come dici tu,l perderei l'anonimato con il serpentone...
Dovrei secondo te trovare un carter motore con il miscelatore automatico? nn è che mi curvano dalle bastonate che mi tirano?
La frizione originale allora nn slitta? Io ricordo che quella di mio zio, specialmente dopo la modifica dei travasi e fasatura cilindro, slittava eccome! magari perchè era consumata?
Per i freni penso di optare per delle ganasce a mescola + morbida, si trovano vero???
Per i copertoni, pensavo di mettere dei semilisci (tipo Zip per intenderci), nn vanno bene?? Quella d mio zio li monta ed in crva tiene benone x essere una vespa!
Per la manodopera nn c'è problema, il lavoro lo farei completamente da solo, nn darei mai il gusto ad un meccanico di metter mani su una mia moto!!!

GRAZIE ancora per la disponibilità

Vespa P200E e Vnb3

n/a
deleted

myvnb3

171 Messaggi

Inserito il - 14/10/2007 : 13:34:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Help !!!

Vespa P200E e Vnb3

n/a
deleted

myvnb3

171 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 13:15:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Poeta, mi hai detto di montare il RAPPORTO INTERMEDIO ALLUNGATO DD della POLINI, ma in termini di velocità massima, 10km/h li guadagno? ti ricordi mica il prezzo?
Ringrazio anticipatamente

Vespa P200E e Vnb3

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 13:19:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ragazzuolo mio...

il prezzo non lo ricordo e nemmeno il numero dei denti però sono solo due entrambe a denti dritti (DD) uno poco più lungo dell'originale e l'altro molto più lungo, prendi l'intermedio...

Per l'albero ho saputo da altre vespe che lo hai rovinato e dunque dovrai prenderlo nuovo, a questo punto...serve il MAZZUCCHELLI leggermente anticipato, anche qui tre opzioni, originale, sport, racing, prendi lo sport...o giù di lì.

pugnodidadi

n/a
deleted

myvnb3

171 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 13:24:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
L'albero motore non è rovinato di per sè, è solo ke è sbiellatino, penso per i parekki km percorsi... altrimenti avrei anticipato l'originale. Senza toccare la valvola vero??

Vespa P200E e Vnb3
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever