| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

2 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 16:48:34
|
Salve vespisti, ho intenzione di introdurmi all'affascinante pratica del restauro di scooter d'epoca (e con scooter intendo solo la vespa). Premetto di non avere grande esperienza nella meccanica, ma ho deciso di affidarmi alla mia pazienza e all'innata destrezza che spero di possedere ancora. Sono riuscito a recuperare su internet gli esplosi del motore della PX125 (vecchia vespa di famiglia), al che vi chiedo:
quali sono le componenti generalmente più esposte all'usura?
E qundi:
dov'è che per prima cosa dovrei andare a mettere le mani?
Il motore non è bloccato, e si avvia, se pur con qualche difficoltà. La compressione è assai più povera di quanto mi ricordassi e perde un po' d'olio, quindi immagino che i paraoli vadano categoricamente sostituiti. Altro non so. Vi ringrazio per ogni eventuale consiglio.
|
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 17:56:17
|
guarda solo per il motore ci sono parecchie cose che non sono neanche troppo economiche.
dovresti cambiare:i cuscinetti del banco e quello del mozzo almeno,tutti gli o ring,la crocera,i parastrappi, i paraoli e i tamponi della ingranaggio a ventaglio della pedivella.
poi dovresti vedere come sta la frizione e l'albero motore perche se ha fatto parecchi km ha sicuramente preso gioco la biella.
e poi c'è tutta la ciclistica |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 18:06:09
|
E' ovvio che disassemblare il motore è la cosa + sana da fare in questi casi, visto che cmq vuoi (o devi) procedere alla sostituzione dei paraolii, cmq se sta giù di compressione inizierei con smontare il cilindro ed assicurarmi delle sue condizioni, se il problema è solo l'usura allora una buona rialesata e la sostituzione delle fasce elastiche è il minimo, nel frattempo una controllata alla creciera del cambio la darei, è una delle componenti che maggiormente sono soggette all'usura.............. una controllatina al selettore del cambio ed una alla frizione dovrebbe garantirti per un buon kilometraggio.......... se procedi a smontare per intero il motore ovviamente controlla lo stato dei cuscinetti, bielle e quant'altro in movimento, prima di procedere al rimontaggio controlla lo stato degli ammortizzatorie sostituidci in ogni caso le corde freni frizione e cambuio, una buona attenzione al tipo di olio da rimettere nel motore ed il gioco è fatto. Se il px fosse dei primi tipi (cioè a puntine) un cambio del condensartore (il cui costo è ridicolo) sarebbe opportuno........ Sul momento non mi viene in mente altro, aspettiamo cmq risposte + qualificate della mia, Ciao |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 19:01:25
|
| beh si cambio del condensatore e una regolata alle puntine. per evitare scoppiettii |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 14:39:54
|
La "prima cosa" è il PARASTRAPPI, la "seconda cosa" è la CROCERA a seguire PARAOLI, FRIZIONE dischi e molle, GUARNIZIONI e un PISTONE nuovo...seguono GANASCE FRENI, coppiglie e GOMMINI BATTUTA ingranaggio KIK STARTER....per finire verifica i cavi dello STATORE e se la hai a PUNTINE cambiale.
Esistono nella sezione FAQ del forum utili guide GUARDACI! |
pugnodidadi |
 |
|
|
ex-NRGista
Utente Master

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 21:39:31
|
Poe' e i cuscinetti dove li mettiamo?  |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 22:03:15
|
Citazione: Messaggio inserito da ex-NRGista
Poe' e i cuscinetti dove li mettiamo? 
sta a pperde i colpi....   |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
fabio_mac
Utente Senior

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Martinsicuro
1745 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 22:55:11
|
sta invecchiando il poeta   |
M@K |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 22:59:35
|
mi sa che ora ci tocca restaurarlo allora    |
 |
|
|
n/a
deleted

2 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 11:17:45
|
Vi ringrazio tantissimo, le informazioni saranno di sicuro utilissime. Mi riservo con fiducia di porvi domande più specifiche qualora si presentassero problemi. |
 |
|
| |
Discussione  |
|