| Autore |
Discussione  |
|
|
zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 13:30:28
|
Ciao, lo so che l'argomento "sito a siluro" e' stato molto trattato, ma la mia domanda e' molto piu' specifica:
Tutto sappiamo che la siluro e' uno scarico fatto per andare bene con il cilindro originale ,quindi che va bene ai bassi (e credo che limiti anche il motore a prendere giri)e che se uno la monta con un cilindro polini (nel mio caso 130cc)non riuscira' a sfruttarlo come si deve... ...c'e' chi come me che vorrebbe mantenere la sito per questioni di estetica (e anche altri) ma vorrebbe tirar fuori qualcosina di piu' da sta benedetta siluro. A parte il discorso del silenziatore interno da togliere o modificare e che in termini di prestazioni non influisce molto, ho pensato al collettore,e ho verificato che: Il collettore originale della sito e' diam interno 25mm , mentre la luce di scarico del 130 polini e' 27mm.
All'aumentare del diametro del condotto,(e in particolare a portarlo a diam interno 27 come il foro di scarico del cilindro, i gas di scarico dovrebbero fare meno fatica ad uscire, e di conseguenza l'onda di ritorno dovrebbe fare meno fatica e fare il suo lavoro...lo so che questa e' una spiegazione del caxxo e ci sono molti altri fattori in ballo, ma gli esperti di marmitte credo abbiano capito cosa voglio dire....
Vorrei qualche opinione dagli esperti se secondo loro la costruzione di un collettore artigianale puo' portare dei benefici oppure perdo solo tempo... Tenete conto che non voglio aprire e svuotare la siluro, voglio solo rifare il collettore e togliere o modificare il silenziatore..
|
|
|
zac74
Utente Medio

299 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 13:41:18
|
Un'altra domanda relativa a questa modifica: Le fasi del 130 polini come sono rispetto al cilindro originale? Con questa modifica riuscirei a spostare la coppia piu' in alto oppure non si fa niente in quanto la siluro e' e rimmarra' un tappo?
Metto in chiaro che io capisco poco o niente di marmitte quindi non abbiate paura di dirmi che quello che ho scritto sono solo stronz_te... |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Verona
Città: (paese piu k città...!!!)pescnatina
160 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 15:03:11
|
| x spostare la coppia piu in alto potresti montare una proma....cmq vai a vederti quello k ha scritto stefano vespista... |
pitt92 |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 17:45:39
|
Citazione: Messaggio inserito da zac74
Un'altra domanda relativa a questa modifica: Le fasi del 130 polini come sono rispetto al cilindro originale? Con questa modifica riuscirei a spostare la coppia piu' in alto oppure non si fa niente in quanto la siluro e' e rimmarra' un tappo?
Metto in chiaro che io capisco poco o niente di marmitte quindi non abbiate paura di dirmi che quello che ho scritto sono solo stronz_te...
zac, intanto devi capire come prima cosa che non sempre la teoria si sposa con la pratica...
il mio 130 polini spingeva sia sito a siluro che proma e la differenza era davvero minima,.
nei 2 tempi le marmitte non andrebbero mai modificate, il 2t funziona con il suono,ricordatelo, e anche solo verniciare la marmitta ti danneggerebbe. io di siluro ne ho avute 1000000000.....ò la modifica che ti consiglio io è di estrarre il silenziatore e aprire il tubo(se noti è sezionato.) inoltre allarga i forellini con una punta di trapano(ora mi sfugge il diamentro) in modo da avere lo stesso rumore ma con lo scarico un pò più aperto. non coccare il collettore, casomai verifica che eventuali guarnizioni(sono 2) non ristringano il condotto.
ciao, Stè. |
___ (°_°)
|
 |
|
|
zac74
Utente Medio

299 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 20:32:35
|
OK Stefano, lascio prdere la modifica del collettore e la provo cosi'. Per il tubo interno, quello originale lo ho perso per strada una sera, e non mi sono neanche fermato a raccoglierlo. Ci ho messo un'altro tubo dello stesso diametro ma lungo solo 10cm, tutto aperto e comunque forato.
Con il polini non ho ancora provato la siluro...magari hai ragione tu e va gia' bene cosi...speriamo.
ciao e grazie |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 23:22:57
|
Citazione: Messaggio inserito da zac74
OK Stefano, lascio prdere la modifica del collettore e la provo cosi'. Per il tubo interno, quello originale lo ho perso per strada una sera, e non mi sono neanche fermato a raccoglierlo. Ci ho messo un'altro tubo dello stesso diametro ma lungo solo 10cm, tutto aperto e comunque forato.
Con il polini non ho ancora provato la siluro...magari hai ragione tu e va gia' bene cosi...speriamo.
ciao e grazie
anche io ho costruito un tubo artigianale.... sembra una groviera!!!
la differenza in ogni caso è minima, non ti aspettare chissà che...
|
___ (°_°)
|
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 23:27:38
|
zac, ti metto qui il link dove ho testato il 130 con le varie marmitte. c'è anche la siluro, se ritieni necessario posso fare altri esperimenti e test, sempre con il 130 polini.(che però è rifasato)
vedi tu, s hai bisogno, sono qua.
ciao stè
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5790
|
___ (°_°)
|
 |
|
|
zac74
Utente Medio

299 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 08:20:32
|
Grazie della disponibilita' Stefano... intanto sabato la monto per provare...poi ti sapro' dire..
Ciao |
 |
|
|
n/a
deleted

16 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 09:00:20
|
zac, intanto devi capire come prima cosa che non sempre la teoria si sposa con la pratica...
il mio 130 polini spingeva sia sito a siluro che proma e la differenza era davvero minima,.
nei 2 tempi le marmitte non andrebbero mai modificate, il 2t funziona con il suono,ricordatelo, e anche solo verniciare la marmitta ti danneggerebbe. io di siluro ne ho avute 1000000000.....ò la modifica che ti consiglio io è di estrarre il silenziatore e aprire il tubo(se noti è sezionato.) inoltre allarga i forellini con una punta di trapano(ora mi sfugge il diamentro) in modo da avere lo stesso rumore ma con lo scarico un pò più aperto. non coccare il collettore, casomai verifica che eventuali guarnizioni(sono 2) non ristringano il condotto.
ciao, Stè. [/quote]
Ciao Stefano, anche io sono interessato all'argomento per problemi di estetica. Fammi capire meglio: estrarre il silenziatore e aprire il tubo (se noti è sezionato.), cosa devo fare al tubo, devo togliere quei cerchietti di sezionamento? Se si, tutti? O che altro? Puoi dirci il diametro della punta per allargare i forellini? Sicuro che queste operazioni non aumentano il rumore? Grazie. |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 18:21:34
|
ciao wiolat, allora:
il tubo incide, non in maniera esagerata ma qualcosa incide... se lo modifichi avrai sicuramente qualche beneficio...
vi lascio il mio contatto msn dove potete trovarmi più spesso e chiedermi ciò che volete(qui sul forum ci sono poco )
principe.ste@hotmail.it
vi lascio anche il mio numero dai... 3474705256 ciao stè |
___ (°_°)
|
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 18:27:30
|
x wiolat:è un contatto msn non è un e-mail.
allora: modificando il silenziatore si ottiene poco, in ogni caso consiglio di aprire il tubo,in modo che si veda tutto l'interno, fino in fondo, e poi, con una punta di trapano allargare la ultima serie di forellini a partire dal foro di ruoriuscita dei gas... la punta la fai leggermente più grande del foro originale. |
___ (°_°)
|
 |
|
|
n/a
deleted

16 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 10:00:33
|
Citazione: Messaggio inserito da stefano vespista
x wiolat:è un contatto msn non è un e-mail.
allora: modificando il silenziatore si ottiene poco, in ogni caso consiglio di aprire il tubo,in modo che si veda tutto l'interno, fino in fondo, e poi, con una punta di trapano allargare la ultima serie di forellini a partire dal foro di ruoriuscita dei gas... la punta la fai leggermente più grande del foro originale.
Grazie! |
 |
|
| |
Discussione  |
|