Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sito a siluro...come migliorarla
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Sito a siluro...come migliorarla
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso


299 Messaggi


Inserito il - 22/10/2007 : 13:30:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Ciao, lo so che l'argomento "sito a siluro" e' stato molto trattato, ma la mia domanda e' molto piu' specifica:

Tutto sappiamo che la siluro e' uno scarico fatto per andare bene con il cilindro originale ,quindi che va bene ai bassi (e credo che limiti anche il motore a prendere giri)e che se uno la monta con un cilindro polini (nel mio caso 130cc)non riuscira' a sfruttarlo come si deve...
...c'e' chi come me che vorrebbe mantenere la sito per questioni di estetica (e anche altri) ma vorrebbe tirar fuori qualcosina di piu' da sta benedetta siluro.
A parte il discorso del silenziatore interno da togliere o modificare e che in termini di prestazioni non influisce molto, ho pensato al collettore,e ho verificato che:
Il collettore originale della sito e' diam interno 25mm , mentre la luce di scarico del 130 polini e' 27mm.

All'aumentare del diametro del condotto,(e in particolare a portarlo a diam interno 27 come il foro di scarico del cilindro, i gas di scarico dovrebbero fare meno fatica ad uscire, e di conseguenza l'onda di ritorno dovrebbe fare meno fatica e fare il suo lavoro...lo so che questa e' una spiegazione del caxxo e ci sono molti altri fattori in ballo, ma gli esperti di marmitte credo abbiano capito cosa voglio dire....

Vorrei qualche opinione dagli esperti se secondo loro la costruzione di un collettore artigianale puo' portare dei benefici oppure perdo solo tempo...
Tenete conto che non voglio aprire e svuotare la siluro, voglio solo rifare il collettore e togliere o modificare il silenziatore..

zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso


299 Messaggi

Inserito il - 22/10/2007 : 13:41:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Un'altra domanda relativa a questa modifica:
Le fasi del 130 polini come sono rispetto al cilindro originale?
Con questa modifica riuscirei a spostare la coppia piu' in alto oppure non si fa niente in quanto la siluro e' e rimmarra' un tappo?

Metto in chiaro che io capisco poco o niente di marmitte quindi non abbiate paura di dirmi che quello che ho scritto sono solo stronz_te...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespa twins

Prov.: Verona
Città: (paese piu k città...!!!)pescnatina


160 Messaggi

Inserito il - 22/10/2007 : 15:03:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
x spostare la coppia piu in alto potresti montare una proma....cmq vai a vederti quello k ha scritto stefano vespista...

pitt92
Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 22/10/2007 : 17:45:39  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da zac74

Un'altra domanda relativa a questa modifica:
Le fasi del 130 polini come sono rispetto al cilindro originale?
Con questa modifica riuscirei a spostare la coppia piu' in alto oppure non si fa niente in quanto la siluro e' e rimmarra' un tappo?

Metto in chiaro che io capisco poco o niente di marmitte quindi non abbiate paura di dirmi che quello che ho scritto sono solo stronz_te...





zac, intanto devi capire come prima cosa che non sempre la teoria si sposa con la pratica...

il mio 130 polini spingeva sia sito a siluro che proma e la differenza era davvero minima,.

nei 2 tempi le marmitte non andrebbero mai modificate, il 2t funziona con il suono,ricordatelo, e anche solo verniciare la marmitta ti danneggerebbe.
io di siluro ne ho avute 1000000000.....ò
la modifica che ti consiglio io è di estrarre il silenziatore e aprire il tubo(se noti è sezionato.)
inoltre allarga i forellini con una punta di trapano(ora mi sfugge il diamentro) in modo da avere lo stesso rumore ma con lo scarico un pò più aperto.
non coccare il collettore, casomai verifica che eventuali guarnizioni(sono 2) non ristringano il condotto.

ciao, Stè.


___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso


299 Messaggi

Inserito il - 22/10/2007 : 20:32:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
OK Stefano, lascio prdere la modifica del collettore e la provo cosi'.
Per il tubo interno, quello originale lo ho perso per strada una sera, e non mi sono neanche fermato a raccoglierlo. Ci ho messo un'altro tubo dello stesso diametro ma lungo solo 10cm, tutto aperto e comunque forato.

Con il polini non ho ancora provato la siluro...magari hai ragione tu e va gia' bene cosi...speriamo.

ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 22/10/2007 : 23:22:57  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da zac74

OK Stefano, lascio prdere la modifica del collettore e la provo cosi'.
Per il tubo interno, quello originale lo ho perso per strada una sera, e non mi sono neanche fermato a raccoglierlo. Ci ho messo un'altro tubo dello stesso diametro ma lungo solo 10cm, tutto aperto e comunque forato.

Con il polini non ho ancora provato la siluro...magari hai ragione tu e va gia' bene cosi...speriamo.

ciao e grazie




anche io ho costruito un tubo artigianale....
sembra una groviera!!!

la differenza in ogni caso è minima, non ti aspettare chissà che...



___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 22/10/2007 : 23:27:38  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
zac,
ti metto qui il link dove ho testato il 130 con le varie marmitte.
c'è anche la siluro,
se ritieni necessario posso fare altri esperimenti e test,
sempre con il 130 polini.(che però è rifasato)

vedi tu, s hai bisogno, sono qua.

ciao stè



http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5790


___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso


299 Messaggi

Inserito il - 23/10/2007 : 08:20:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Grazie della disponibilita' Stefano...
intanto sabato la monto per provare...poi ti sapro' dire..

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

125 et3



16 Messaggi

Inserito il - 23/10/2007 : 09:00:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato




zac, intanto devi capire come prima cosa che non sempre la teoria si sposa con la pratica...

il mio 130 polini spingeva sia sito a siluro che proma e la differenza era davvero minima,.

nei 2 tempi le marmitte non andrebbero mai modificate, il 2t funziona con il suono,ricordatelo, e anche solo verniciare la marmitta ti danneggerebbe.
io di siluro ne ho avute 1000000000.....ò
la modifica che ti consiglio io è di estrarre il silenziatore e aprire il tubo(se noti è sezionato.)
inoltre allarga i forellini con una punta di trapano(ora mi sfugge il diamentro) in modo da avere lo stesso rumore ma con lo scarico un pò più aperto.
non coccare il collettore, casomai verifica che eventuali guarnizioni(sono 2) non ristringano il condotto.

ciao, Stè.
[/quote]

Ciao Stefano, anche io sono interessato all'argomento per problemi di estetica. Fammi capire meglio: estrarre il silenziatore e aprire il tubo (se noti è sezionato.), cosa devo fare al tubo, devo togliere quei cerchietti di sezionamento? Se si, tutti? O che altro?
Puoi dirci il diametro della punta per allargare i forellini?
Sicuro che queste operazioni non aumentano il rumore? Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 23/10/2007 : 18:21:34  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
ciao wiolat, allora:

il tubo incide, non in maniera esagerata ma qualcosa incide...
se lo modifichi avrai sicuramente qualche beneficio...

vi lascio il mio contatto msn dove potete trovarmi più spesso e chiedermi ciò che volete(qui sul forum ci sono poco)


principe.ste@hotmail.it

vi lascio anche il mio numero dai...
3474705256
ciao stè


___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 18:27:30  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
x wiolat:è un contatto msn non è un e-mail.

allora:
modificando il silenziatore si ottiene poco, in ogni caso consiglio di aprire il tubo,in modo che si veda tutto l'interno, fino in fondo, e poi, con una punta di trapano allargare la ultima serie di forellini a partire dal foro di ruoriuscita dei gas...
la punta la fai leggermente più grande del foro originale.


___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

125 et3



16 Messaggi

Inserito il - 26/10/2007 : 10:00:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da stefano vespista

x wiolat:è un contatto msn non è un e-mail.

allora:
modificando il silenziatore si ottiene poco, in ogni caso consiglio di aprire il tubo,in modo che si veda tutto l'interno, fino in fondo, e poi, con una punta di trapano allargare la ultima serie di forellini a partire dal foro di ruoriuscita dei gas...
la punta la fai leggermente più grande del foro originale.



Grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever