Autore |
Discussione  |
loaws
Utente Medio
 

Città: TARANTO
171 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2007 : 18:14:40
|
Ciao a tutti vespisti, oggi ho smontato per la prima volta il motore della mia "nuova" vespa TS125 del '77 con un amico, mi sono divertito come un pazzo, in circa 3 ore tra risate e tutti zozzi di grasso siamo risciti a smontare il motore solo che ora vorrei pulirlo a fondo. premetto che ora il carter è montato, cosa mi consigliate di usare per togliere quel cm di grasso che lo ricopre???? e poi un'altra cosa: la marmitta è un pò arrugginita,come faccio a riportala al suo "splendore" originario??? grazie mille per l'aiuto perchè sono convinto che mi aiuterete a riportare alla luce un bellissima vespa!!!!!!!
|
.....pare di volare..... |
|
Ratman
Utente Attivo
  

Regione: Lazio
Città: Roma
764 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2007 : 19:11:52
|
esiste una faq in merito nell'apposita sezione. ti consiglio di consultarla
in breve io cmq suggerisco sempre una spatola (non in ferro) per togliere il grosso e poi diluente nitro dato con un pennello a cui avrai accorciato le setole (per renderlo piu' duro)
per la marmitta: portala a ferro con spazzola in ferro montata su trapano. poi vernicia con trasparente opaco ad alta temperatura mixato a del bronzo/oro. effetto coppale. |
"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
 |
|
loaws
Utente Medio
 

Città: TARANTO
171 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2007 : 09:51:57
|
grazie mille ma dove lo compro un diluente nitro?? |
.....pare di volare..... |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2007 : 10:10:48
|
Siamo "proprio alle prime armi vedo!"
Il diluente nitro lo trovi ovunque in un colorificio op ferramenta, è solvente per la vernice, la MARMITTA di certo avrai quella tipo PX che quyindi non và in VIRATO ORO ma in nero, costa nuova 50 euro, in Piaggio e và presa nuova, manda una foto della marma per verifica....
Smontato il motore?
Lo hai solo "tolto dal telaio" amico!
Per aprire i carter serve esperienza o rompi sicuro qualcosa, trovati un amico esperto...dai retta, se rompi qualcosa il motore è da buttare e costa nell'usato parecchio per la TS, se rompi...o se desisti...ci sono certo gli AVVOLTOI che volana in cerchio sulla tua vespa, uno di loro sono io appunto... |
pugnodidadi |
 |
|
loaws
Utente Medio
 

Città: TARANTO
171 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 12:43:37
|
è ovvio che ho smontato solo il carter dal telaio....non ho smontato anche il carter....è vero che ne so poco infatti prerferiscso portala da qualcuno che se ne intende......gli avvoltoi non avranno nulla... cmq che ne pensate del modello? TS a me piace molto...ditemi dato che siete molto più esperti di me.... |
.....pare di volare..... |
 |
|
claudiovng
Utente Senior
   

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 13:51:40
|
gran bella vespa ed anche abbastanza rara!Credo che tutti qui apprezzino la ts |
 |
|
tito345
Utente Medio
 
360 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 08:56:53
|
------>>>> MESSAGGIO PER LOAWS ..
Buon giorno . Ne approfitto per farti un domanda . Per smontare il carter , hai dovuto smontare anche la leva d'avviamento ? Se si , hai incontrato difficolta' ? Devo aprire anche io il carter della mia 125 TS pero' non riesco a smontare la leva d'avviamneto perche' il bullone e' molto arrugginito ed e' diventato un tutt'uno con la leva d'alluninio . Grazie .....
Citazione: Messaggio di loaws
Ciao a tutti vespisti, oggi ho smontato per la prima volta il motore della mia "nuova" vespa TS125 del '77 con un amico, mi sono divertito come un pazzo, in circa 3 ore tra risate e tutti zozzi di grasso siamo risciti a smontare il motore solo che ora vorrei pulirlo a fondo. premetto che ora il carter è montato, cosa mi consigliate di usare per togliere quel cm di grasso che lo ricopre???? e poi un'altra cosa: la marmitta è un pò arrugginita,come faccio a riportala al suo "splendore" originario??? grazie mille per l'aiuto perchè sono convinto che mi aiuterete a riportare alla luce un bellissima vespa!!!!!!!
|
 |
|
tito345
Utente Medio
 
360 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 09:03:27
|
Citazione: tito345 ha scritto:
------>>>> MESSAGGIO PER LOAWS ..
Buon giorno . Ne approfitto per farti un domanda . Per smontare il carter , hai dovuto smontare anche la leva d'avviamento ? Se si , hai incontrato difficolta' ? Devo aprire anche io il carter della mia 125 TS pero' non riesco a smontare la leva d'avviamneto perche' il bullone e' molto arrugginito ed e' diventato un tutt'uno con la leva d'alluninio . Grazie ..... *********************************************
Ho riletto bene i messaggi e ho capito che non hai smontato il motore , lo hai smontato dal telaio !!!!!
annullo la mia domanda .....
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di loaws
Ciao a tutti vespisti, oggi ho smontato per la prima volta il motore della mia "nuova" vespa TS125 del '77 con un amico, mi sono divertito come un pazzo, in circa 3 ore tra risate e tutti zozzi di grasso siamo risciti a smontare il motore solo che ora vorrei pulirlo a fondo. premetto che ora il carter è montato, cosa mi consigliate di usare per togliere quel cm di grasso che lo ricopre???? e poi un'altra cosa: la marmitta è un pò arrugginita,come faccio a riportala al suo "splendore" originario??? grazie mille per l'aiuto perchè sono convinto che mi aiuterete a riportare alla luce un bellissima vespa!!!!!!!
[/quote] |
 |
|
taxidiver
Utente Senior
   

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 11:00:07
|
Alt, per fare il lavoro di sostituzione di cuscinetti, parastrappi, paraolio ecc. ecc. i carter si devono trovare in questa situazione, cioè NUDI con tutta la meccanica asportata, revisioni il tutto, cambi tutto il sostituibile e, pian pianino, richiudi. Se hai dubbi chiedi al forum e leggiti le faq. Ciao e buon lavoro Fabio [URL=http://vespaforever.net?] [/URL] |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
tito345
Utente Medio
 
360 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 11:16:55
|
Bene , altro dubbio chiarito .
Approfitto della vostra gentilezza e professionalita' per un altro mio dubbio. Sempre causa ruggine , su uno dei due carter e precisamente su un punto basso della chiocciola vicino al registro della frizione si e' deteriorata una parte lunga circa due centimetri e profonda un centimetro . Questa parte deteriorata comunque credo non comprometta la funzionalita' del motore pero' mi chiedo se e' possibile ricomporre , magari portando il carter da un saldatore professionista , una parte di lega di alluminio . Oppure se esistono dei stucchi per leghe di alluminio.
Grazie
Citazione: taxidiver ha scritto:
Alt, per fare il lavoro di sostituzione di cuscinetti, parastrappi, paraolio ecc. ecc. i carter si devono trovare in questa situazione, cioè NUDI con tutta la meccanica asportata, revisioni il tutto, cambi tutto il sostituibile e, pian pianino, richiudi. Se hai dubbi chiedi al forum e leggiti le faq. Ciao e buon lavoro Fabio [URL=http://vespaforever.net?] [/URL]
|
 |
|
taxidiver
Utente Senior
   

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 11:30:01
|
Mmm, la ruggine sull' alluminio non crea nessun problema, al limite dell' ossidazione o corrosione se sottoposto a correnti galvaniche ma non credo sia il caso del motore di un t.s., magari fai una foto della parte interessata e fra tutti un consiglio di sicuro esce. Comunque in caso di saldatura ti consiglio di rivolgerti o in un centro di rettifica o, se disponibile, in un cantiere nautico, loro hanno a che fare con l' alluminio quotidianamente.
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
tito345
Utente Medio
 
360 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 11:52:26
|
Ho la foto del carter pero' non riesco a fare l'upload . E' vero credo sia corroso e non arrugginito.
Questa sera provo a fare l'upload da casa .
|
 |
|
taxidiver
Utente Senior
   

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 12:03:47
|
http://vespaforever.net?/ |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
tito345
Utente Medio
 
360 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 13:47:00
|
Citazione: taxidiver ha scritto:
http://vespaforever.net?/006.BMP
Ho capito leggendo le FAQ . Il carter non e' arruginito , e' un problema causato dall'umidita' si e' sbriciolato da un lato in basso del carter . Inatti presenta un ombra scura con della polvere bianca.
|
 |
|
tito345
Utente Medio
 
360 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 16:13:44
|
[URL=http://img178.vespaforever.net?/my.php?image=immagine006vs2.jpg] [/URL]
Questa e' la mia povera vespa colpita da una rara malattia che sbriciola il metallo . Cosa mi suggerite di fare ? Per rimetterla in funzione devo spenderci un po di soldi .
Grazie
|
 |
|
taxidiver
Utente Senior
   

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 17:28:13
|
Quella mancanza per il funzionamento è ininfluente, è la situazione generale dei carter che deve essere ben verificata, quindi con CALMA apri il motore e li fai pallinare (non sabbiare) magari da un amico odontotecnico in modo il meno invasivo possibile, e poi si può fare il punto della situescion !! Comunque una ricostruzione della mancanza è possibilissima |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
Discussione  |
|