Autore |
Discussione  |
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2007 : 09:55:05
|
A breve, inizieremo con mio padre il restauro della sua Vespa Rally...11 aprile 1972 E, ovviamente, iniziremo anche con le domande,,
Per darvi un'idea di come si presenta vi dico che è riverniciata di rosso(ovviamente non originale, in origine era giallo cromo) e che viene usata ogni giorno da 35 anni e presenta quindi gli inevitabili segni del tempo e di un'utilizzo cittadino, spesso causa di botte e graffi,,,
Appena possibile postero delle fotografie,,,
Prime domande...il contakm ha da tempo due problemi,,, 1 il contagiri dei km percorsi è fermo, cosa devo fare?
2la lancetta che segna la velocita, funziona, ma è mo,lto imprecisa, nel senso che non sta ferma, ma balla,,,cioè, se sono ai 40 segna dai trentacinque ai 45 muovendosi avnti e indietro in continuazione,,, non so se mi sono spieGato,,, come agire?
Poi.. sulla manopola del cmbio non si legge piu il 4 e il 3 è consumato,,, come faccio a recuperarli?
|
|
Francy88
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2007 : 11:05:39
|
ciao, per quanto riguarda il contachilometri (il contagiri non c'e'!) è facile che il filo non sia bene attaccato, era successo anche nella mia, e cambiando il filo ha ricominciato a funzionare. anche a me la lancetta del tachimetro balla, e non sta farma sulla velocità corretta, ma è un fatto duvuto alla vecchiaia del contakm, un po' un parkinson della vespa ...
la vespa falla arancione, non giallo cromo, rende molto di piu'!! |
|
 |
|
poderosa
Utente Master

3263 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2007 : 12:00:45
|
penso la faro giallo cromo perche era il suo opriginalwe, ma sono d'accordo che l'arancione sia piu bello,,,
il filo è attaccato, perche senno non andrebbe neanche la velocita, invece quella è sempre andata... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Siracusa
Città: Roma
1111 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2007 : 12:06:04
|
Giallo cromo ha il suo fascino... magari la prossima la fai arancione |
I love Vespa Pk |
 |
|
Anonimo Vespaiolo
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2007 : 12:45:05
|
per i numeri se sono mangiati mi sa che diffilmente li recuperi... io cercherei di ricambio solo quel pezzo... |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2007 : 16:30:47
|
Del 72?
Non può essere una RALLY 180!!!!
|
pugnodidadi |
 |
|
Francy88
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2007 : 16:37:10
|
certo che si' invece! |
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2007 : 16:39:21
|
Già...ultimi esemplari.... |
pugnodidadi |
 |
|
poderosa
Utente Master

3263 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2007 : 18:06:19
|
la serratura del bauletto non ha piu le chiavi,,, la trapano? poi se ne puo montare una nuova? |
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

Prov.: Siena
Città: Sinalunga
899 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2007 : 00:42:35
|
poderosa tu chiedi consigli, tu dai consigli, cavolo si trova tutto per le vespe basta pagare, sempre il suo colore originale sempre bella vespa ma tu non la poi guidare    lo zio giulio |
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

Prov.: Siena
Città: Sinalunga
899 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2007 : 00:48:28
|
per i numeri un trapanino tipo drimer con punta fine, lavoro certosino, poi molatina leggera, e ritornano nuovi, poi lucidare. sai non so se sono verniciati??? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2007 : 10:30:28
|
PER I NUMERI....se carteggi e porti a ferro dovrebbero vedersi, poi con un bel chiodo appuntito li pulisci per bene dentro, tornano nuovi, una volta riverniciato il cambio devi dargli una vernice da modellismo acrilica ad acqua, difatti se gli dai una vernice con lo stesso solvente della vernice della carrozzeria si mischiano e viene male! Se davvero troppo consumati servono gli stampini da 4mm, o un cambio nuovo, verifica inoltre il foro e la filettatura di passaggio del perno leva frizione che non sia ovalizzato o spanato.
PER LE SERRATURE... esistono degli artigiani che se gli porti il blocchetto tirifanno la chiave, se non li trovi esiste il ricambio della ZADI costituito dalla coppia di serrature con unica chiave (bloccasterzo e bauletto) le puoi vedere nelle foto in sezione restauri e foto delle nostre vespe sulle mie SPRINT V e GTR...
Se serve ALTRO...son qui. |
pugnodidadi |
 |
|
poderosa
Utente Master

3263 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2007 : 14:37:37
|
grazie delle risposte,,, metto qualche fotografia,,,
Immagine:
 338,61 KB
Immagine:
 330,36 KB
Immagine:
 334,46 KB
Immagine:
 334,27 KB
Immagine:
 335,74 KB
e subito altre domande,,,
il tettuccio del faro posteriore va in tinta? le viti che fissano il cassettino?
la sella non mi sembra la sua,,,, voi cosa dite? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2007 : 17:33:35
|
La sella e del PX ...
il tettuccio và in tinta...
ma son domande premature...
SMONTAGGIO! SMONTAGGIO!
SABBIATURA!
CATALOGAZIONE E PULIZIA DI OGNI PEZZO!
RESTAURO FORCELLA E MOTORE!
Il tettuccio direi per ora preoccupa poco....
GIALLO CROMO |
pugnodidadi |
 |
|
poderosa
Utente Master

3263 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2007 : 18:11:52
|
lo so che per prima cosa devo smontare, infatti ho gia cominciato, e continuero stasera, ma visto che ho una certa fretta di portare il telaio dal carrozziere mi sto preoccupando di tutte queste cose anzitempo,,, |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 10:22:15
|
FRETTA?
E' la peggiore delle "consigliere!"
fai con cura e piano,,,
quella vespa d'altronde ha atteso decenni e certo fretta non ne ha affatto!
|
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|