Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: Ravenna
170 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 15:44:50
|
ciao ragazzi.Scrivo perchè mi si è verificato lo stesso strano problema per ben due volte!Ho montato su una vespa 50 n un blocco et3(lasciate stare i commenti del tipo che è una bestemmia farlo,che lo so già).La prima volta il blocco era tutto originale et3, a parte il pistone che era di una marca economia, ma dopo un mesetto mi si è sbriciolato il pistone.Non ricordo la marca del pistone ma mi sembra vertex o una cosa del genere. Allora, ho riaperto tutto il blocco e ho visto che pezzi di pistone erano andati nell'albero motore e per sicurezza ho cambiato anche quello.Purtroppo ho trovato un mazzuchelli anticipato e non un originale.Dico purtroppo perchè il mio intento è quello di avere una cilindrata maggiore con grande affidabilità. Il cilindro non è risultato rovinato in seguito al grippaggio.Il pistone che in seguito ho montato era della Asso.Direi buono! A circa un mese dalla fine dei lavori,mi si è sbriciolato il pistone nuovamente!Non capisco perchè! Per di pù sempre nella stessa curva della volta percedente!!!Di li non ci passo più! Ma scherzi a parte credo che la cosa possa essere imputabile alla carburazione.Ma è una cosa assurda.Il carburatore è 19 pari,come vuole l'et3 originale.Non ho seguito i consigli che da la scheda tecnica del blocco per quanto riguarda gli spruzzatori perchè con un 75 è esageratamente magro.Quindi ho optato per un 92.Tenete conto che ho anche una polini come scarico. Il 92 l'ho messo a luglio e col caldo in teoria si dovrebbe ingrassare ancora di più la miscela( che io faccio al 3% per stare tranquillo). Ai primi di settembre coi primi freschi avevo pensato di cambiare lo spruzzatore per ingrassare la carburazione, ma sentivo il motore girare bene e quindi ho lasciato stare.Ma dopo poco BOOOM,pistone sbriciolato. Mi sembra molto strano che un blocco originale sia così sensibile a variazioni di temperatura.Non è possibile che ogni due mesi si debbano cambiare spruzzatori! Voi che dite?Cosa dovrei fare?Ho già speso un sacco di soldi fino ad ora e vorrei una soluzione definitiva tenendo questo blocco! Grazie a tutti
|
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 16:18:15
|
anche io ho delle special col motore... come il tuo, una bella carburata grassa, l' altra al contrario fin troppo magra ( un 74 di getto) con marmitta da et3 per via delle revisioni Con nessuna ho avuto il minimo problema, neanche questa estate con un viaggio di circa 400 km quella carburata magra)in una domenica afosa, che mi ha fatto screpolare la vernice tanto si era arroventata , e la miscela era al 3% con olio del cavolo (il più economico che ho trovato all'iper..)
credo quindi non dipenda dalla carburazione, probabilmente hai un anticipo esagerato, ma veramente esagerato... |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
n/a
deleted

170 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 16:19:57
|
Citazione: Messaggio inserito da vespaforever
anche io ho delle special col motore... come il tuo, una bella carburata grassa, l' altra al contrario fin troppo magra ( un 74 di getto) con marmitta da et3 per via delle revisioni Con nessuna ho avuto il minimo problema, neanche questa estate con un viaggio di circa 400 km quella carburata magra)in una domenica afosa, che mi ha fatto screpolare la vernice tanto si era arroventata , e la miscela era al 3% con olio del cavolo (il più economico che ho trovato all'iper..)
credo quindi non dipenda dalla carburazione, probabilmente hai un anticipo esagerato, ma veramente esagerato...
si ma il problema l'ho avuto anche con l'albero normale!! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
912 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 16:36:09
|
i seeger li hai messi bene'?? e le fasce??????? strano qll che ti è successo....cambia cilindro va la ... |
http://www.myspace.com/ilbise |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 17:30:25
|
Citazione: Messaggio inserito da bise
i seeger li hai messi bene'?? e le fasce??????? strano qll che ti è successo....cambia cilindro va la ...
io credo sia la candela troppo calda e l'anticipo troppo anticipato...
escludo la carburazione |
___ (°_°)
|
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 17:31:26
|
[quote]Messaggio inserito da saborra
ciao ragazzi.Scrivo perchè mi si è verificato lo stesso strano problema per ben due volte!Ho montato su una vespa 50 n un blocco et3(lasciate stare i commenti del tipo che è una bestemmia farlo,che lo so già).La prima volta il blocco era tutto originale et3, a parte il pistone che era di una marca economia, ma dopo un mesetto mi si è sbriciolato il pistone.Non ricordo la marca del pistone ma mi sembra vertex o una cosa del genere.
in ogni caso sia vertex che asso non sono pistoni economici!!!! |
___ (°_°)
|
 |
|
n/a
deleted

170 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 19:13:12
|
quindi?cosa dovrei fare?cambiare candela e albero?ma guardate che mi si era sbriciolato il pistone anche con l'albero non anticipato....quindi escluderei che sia l'anticipo !!! |
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 19:57:47
|
forse mi ero spiegato male, per anticipo non mi riferivo all' albero motore, ma ai gradi di anticipo dell' accensione che nella Vespa 125 ET3 deve essere di 19 gradi |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|