Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - reimmatricolazione molto particolare
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 reimmatricolazione molto particolare
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Leonardo
Utente Medio

p125x
Prov.: Foggia
Città: Apricena

418 Messaggi

Inserito il - 25/09/2007 : 16:14:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
Salve, ho una vespa 125 PX restaurata circa 10 anni fa da un mio zio.Questa vespa poi per molti anni anni è stata ferma........quindi ora mio zio me la cederebbe per una somma simbolica.La vespa anche se è restaurata,non nei minimi dettagli (anche se è stata fatta da un carrozziere) ha un problema.All'epoca mio zio la comprò per poche lire da un cammionista.la fece sistemare completamente di motore e di carrozzeria comprando tutto ciò che mancava.Di questa vespa oggi possiedo solo il libretto intestata ad una ragazza di Roma e la targa con la sigla Roma.Ho fatto fare la visura e la vesta risulta radiata da ufficio.........posso farla ricircolare..............io non ho nessun documento che attesta come la vespa è stata venduta dalla ragazza al cammionista (quindi no so la sua provenienza lecita).Non trovando la ragazza come potrei risolvere questo grosso problema.
confido in vostro aiuto

Leonardo
Utente Medio

p125x

418 Messaggi

Inserito il - 25/09/2007 : 16:16:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
dimenticavo :) non ho il foglio complementare..........

Torna all'inizio della Pagina

Francy88
Utente Master

who

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone

2878 Messaggi

Inserito il - 25/09/2007 : 16:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
se la vespa è stata venduta al camionista, e poi dal camionista a tuo zio, dovrebbero comparire gli atti di vendita

Leonardo
Utente Medio

p125x

418 Messaggi

Inserito il - 25/09/2007 : 16:38:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
La vespa è stata venduta senza passagio di proprietà.L'ultimo padrone è una signora di roma.

Francy88
Utente Master

who

2878 Messaggi

Inserito il - 25/09/2007 : 17:23:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
allora l'attuale proprietario della vespa dovrebbe essere la signora di roma!

n/a
deleted

antenna1

Prov.: Lecce
Città: Matino

275 Messaggi

Inserito il - 25/09/2007 : 17:33:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
... ma scusate se è radiata non la può semplicemente reiscrivere a nome suo con un semplice atto di vendita?...

... il mistero dei Dogon...

n/a
deleted

ed

Prov.: Varese

1485 Messaggi

Inserito il - 26/09/2007 : 09:15:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Vai nelle faq ed è tutto spiegato bene...

Leonardo
Utente Medio

p125x

418 Messaggi

Inserito il - 26/09/2007 : 12:08:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
scusa io non ho trovato niente nella faq..........mi puoi mandare un link.Ma io vi chiedo qunado la vespa è radiata d'ufficio il padrone è quello che risulta sul libretto?io ho perplessità a fare la procedura xkè non so la lecita provenienza..........incorro a delle sanzioni o rischi qualora la vespa risulti di non lecita provenienza........Mio zio dice che all'epoca il cammionista gli assicurò che non era rubata?come devo fare?io non la voglio definitivamente rottamare xkè è molto bella e comodo...poi è ben sistemata??????????????

Francy88
Utente Master

who

2878 Messaggi

Inserito il - 26/09/2007 : 12:34:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=365

raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 17:20:35  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Ho trovato queste informazioni su un'altro sito (ad ogni modo sono le stesse che ci sono sul sito dell'ACI):
Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere lo scooter radiato d’ufficio dal PRA

“… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).

In caso di scooter intestato a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dall’intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio o da un funzionario dell’ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati.

Schema di scrittura privata di compravendita:
SCRITTURA PRIVATA
Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
V E N D E
al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Città, data
In fede.
firmaXY firmaWJ

(N.B. 1: se chi vende è il proprietario intestatario dello scooter, allora basta fare una scrittura privata di vendita, cioé basta la firma autenticata del solo venditore; lo schema è il medesimo, ma senza la firma dell’acquirente.
N.B. 2: i dati dello scooter devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.
N.B. 3: esibire i seguenti documenti al notaio o al un funzionario dell’ACI-PRA, al funzionario comunale o al titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione, foglio complementare (se c’è) e visura PRA; in mancanza del libretto di circolazione e/o del foglio complementare, produrre la visura e il documento eventualmente presente.)

2.1: il proprietario NON intestatario è in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare).

In questo caso il possessore (proprietario non intestatario) deve presentare i seguenti documenti all’ACI (ricordate di andare sempre prima direttamente all’ufficio bolli dell’ACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perché ogni ufficio ha un proprio metodo):
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate;
- copia del certificato d'iscrizione della Vespa ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- foglio complementare originario;
- titolo di proprietà (Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale e due marche da bollo).

2.2: il proprietario NON intestatario non ha il foglio complementare (ma ha il libretto).

Se, invece, il foglio complementare è stato smarrito, il possessore deve presentare denuncia di smarrimento presso gli organi di polizia e produrla all’ACI (in questo caso conviene che la denuncia venga fatta DOPO l’acquisto dello scooter tramite la scrittura privata di vendita o di compravendita ed è meglio portarsi appresso in questura sia una copia della scrittura che una visura del PRA da cui si evince che lo scooter è radiato).
Il possessore deve presentare i seguenti documenti all’ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate;
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- denuncia di smarrimento del foglio complementare originario;
- Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale e due marche da bollo.

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!

Leonardo
Utente Medio

p125x

418 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 17:49:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
il problema è la scrittura privata:infatti non posso rintracciare il cammionista che tanti anni fa la vendette per poche lire (xkè scassata a mio zio).Quindi come dovrei fare?nel caso farei un documento come un mio parente la vende a me incorro a dei problemi con la legge qualora la vespa risulti di non lecita provenienza?

raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 18:58:43  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Allora controlli il numero di telaio e di targa sul sito della polizia altrimenti se hai un amico carabiniere lo fai fare da lui, poi se la vespa è di lecita provenienza la scrittura la fai con tuo zio oppure con chi vuoi...

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Leonardo
Utente Medio

p125x

418 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 20:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
mi puoi dire il link della polizia...........ho un problema,ammettiamo che il furto sia avvenuto una quindicina di anni fa.....sul registro dei veicoli rubati non comparirebbe xkè credo che on-line la banca dati sia limitato ai furti degli ultimi periodi.Quindi chiedo un aiuto!!!!!!!!!!!!!!!

raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 22:06:15  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm

questo è il link dovrebbe essere aggiornato a presto

Leonardo
Utente Medio

p125x

418 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 16:40:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
dal registro della polizia non risulta rubata...........ma il database è aggiornato al 96.Ma la vespa nel 96 già si trovava nel mio garage,infatti mio zio la comprò agli inizi degli anni 90' (91 o 92).Quindi non so come fare..........infatti quando farò denuncia di smarrimento del foglio complementare la questura dove andrà a controllare?Quindi se controllerà nel database on-line mi va bene se controllerà in altri archivi...non lo so.
Rischio qualcosa nella procedura qualora la vespa risulti di non lecita provenienza?NON SO COME FARE

Leonardo
Utente Medio

p125x

418 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 16:53:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
dalla visura del pra
DATI INTESTAZIONI
proprietario:xxxxxxxxxxxxx
nato/a:xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Annotazioni
rilasciato certificato di radiazione
numero precedenti intestazioni O
Ultima form.DENUNCIA CESSAZIONE CIRCOLAZIONE
25/05/2005
veicolo cancellato d'ufficio

HO RIPORATO I RISULTATI DELLA VISURA CHE HO FATTO FARE:LA VESPA è STATA RADIATA?IL PROPRIETARIO CHE RISULTA SULLA VISURA (CHE NON SONO IO) HA PRESO QUALCHE PROVVEDIMENTI?CHE NE DEDUCETE DA QUESTA visura?

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever