| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Brescia
Città: poncarale
8 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 08:51:16
|
Il motore della mia PX 125 dell'81 ha iniziato a sforzare mentre andavo. Il giorno dopo si è completamente bloccato; questa è la situazione:
la pedalina dell'accensione non si muove più, in folle la ruota posteriore gira regolarmente, spingendo la moto in marcia, non c'è verso di far girare il motore.
Ho smontato testa e cilindro e il pistone, che si trova nella posizione bassa, ma non è bloccato.
Unico particolare è che l'ultimo rifornimento ho fatto la miscela un po grassa 6% ma credo non sia influente.
Le domande sono queste: da che parte comincio ad aprire il motore per trovare il blocco?
nel caso decidessi di smontare il motore completamente, cosa che in 65.000 Km non è mai stata fatta, qualcuno mi può dare indicazioni su cosa sostiturie preventivamente?
Grazie
|
Ezio Zanoni |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
912 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 08:57:45
|
bè se non hai grippato(bloccaggio del pistone) hai sbiellato(bloccaggio della biella).PORCA VACCA haic fatto miscela al 6? la vuoi condire la tua vespa? un po di sale e aceto..   no cmq se apri vedi se è la biella e, a priori, cambia i cuscinetti di banco e la gabbietta a rulli |
http://www.myspace.com/ilbise |
 |
|
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 12:20:17
|
Per cambiare i cuscinetti di banco e la biella è sufficiente aprire il carter di destra?
E per fare questo, devo togliere il motore o posso farlo a motore montato?
ciao e grazie per la sollecita risposta |
Ezio Zanoni |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
912 Messaggi |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 14:14:41
|
il pistone non è bloccato dici?togli il cilindro e dai un occhiata nella camera di manovella oppure qualche ingranaggio si è rotto e i denti hanno bloccato tutto |
 |
|
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 18:29:08
|
Ho il motore sul banco 
Ho smontato tutto il gruppo dell'accensione e tolto gli 8+4 bulloni del carter ma non si vuole aprire .
Ho provato a picchiare con il martello di plastica ma non si muove.
Ora ho questo dubbio: per aprire il carter destro occorre togliere il tamburo della ruota e la frizione?
ciao |
Ezio Zanoni |
 |
|
|
flavio17
Utente Attivo

Prov.: Roma
Città: Roma
788 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 19:32:03
|
prova a smontare la candela e a far decomprimere a me è successa la stessa cosa
 |
vespa la tua compagna fedele da sempre |
 |
|
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2007 : 09:16:08
|
Con un po di forza bruta e di fortuna sono riuscito ad aprire il carte.
Ho tolto tutti gli ingranaggi che sono risultati liberi. Ora rimane da togliere la frizione per sfilare l'albero motore; la parte bloccata è proprio tra l'albero e la frizione. Vado in cerca della chiave .... |
Ezio Zanoni |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2007 : 09:25:58
|
| Credo bene...al 90% ti è esploso il PARASTRAPPI! |