Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - devo riconoscerla..
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 devo riconoscerla..
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

don
Utente Medio

don
Prov.: Bologna
Città: Bologna

421 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 03:06:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di don Invia a don un Messaggio Privato
ciao a tutti ragazzi.. questa è la storia di una vespa molto vecchia.. talmente vecchia che nessuno si ricorda più com'è finita in quella casa.. talmente vecchia che nessuno ha più un documento o una chiave oppure una più pallida idea di che modello è.. quello che vi posso dire io è che per quello che mi possono ricordare i miei ricordi d'infanzia ogni estate che io vado a trovare i miei nonni (che abitano nel lazio, mentre io sono di bologna) mi ricordo che qualcuno (mio fratello o cugini vari) metteva in moto quella vespetta che era nel fienile.. per motivi vari nessuno la usava più da almeno da almeno 5 anni e quest'estate colto da foga vespistica ho deciso di provare a farla andare e senza farle niente (sottolineo senza farle niente, considerate che è da almeno 15 anni che tranne per 2 giorni all'anno è in un fienile) è andata in moto.. certo, aveva i suoi problemucci però devo dire che mi ha scarrozzato per dei bei km nelle stradine di campagna circostanti la casa.. e ora dopo tutto questo bel raccontino (scusate se mi sono dilungato ma non ho il dono della sintesi) mi servite voi.. c'è qualcuno che saprebbe dirmi che modello è (dalle poche informazioni che sono riuscito a caripire qui e là dovrebbe essere modello della metà degli anni 60 o al massimo poco più tardi ed è un 50)? qualche suggerimento per trasportarla dal lazio a bologna? ne vale la pena provare a resturarla o è troppo malconcia?

ps se avete bisogno di altre foto per capire il modello o la condizione (ammesso che siate interessati..) non esitate a chidere gli ho fatto un reportage completo a bene o male tutti i dettagli..

vi ringrazio tantissimo in anticipo per la pazienza di essere arrivati fino a qui

Immagine:

174,32 KB

Immagine:

160,28 KB

Immagine:

168,97 KB
quella porta di legno che si vede sullo sfondo (ebbene si è una porta) da accesso al luogo dove la vespa è stata negli ultimi 15 anni..
Immagine:

158,61 KB

raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 08:54:30  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Potrebbe essere una NUOVA 125 anno di prima costruzione 1965, sostituita poi dalla 125 primavera (vespe molto simili esteticamente) oppure un 50 camuffato da 125!Il numero di telaio è leggibile?Qual'è la sigla di questo numero? Se è VMA1T allora è una nuova 125 se fosse invece V5A1T allora è un 50 camuffato!!!a presto

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite

373 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 09:38:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
......serve il numero telaio per essere precisi......(fanale post,e altro non sono i suoi).....
....comunque azzardo e dico una 50 L...
aspetta comunque qualche parere più autorevole.....

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 09:50:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il cavalletto è artigianale di pura fantasia, il motore sembra di Primavera così come il manubrio, il TELAIO presenta il logo esagonale sugli scudi ed è quindi successivo al 1968, no...non può essere una VMA1T, è certamente un telaio di 50L, ha difatti quattro i fori per la scritta sopra al fanalino post e manca dei fori alloggiamento portatarga in coda, ancora sui fori del telaio ha i fori grandi per le strisce pedana in sola gomma....

E' quindi una 50L rimontata Primavera....messa maluccio e priva di documenti, per farla RITORNARE AD ESSERE UNA 50L, servono tanti di quei pezzi che nemmeno immagini, (TAMBURI, MOZZI, CERCHI, SELLA, MANUBRIO, MOTORE) a parte l'ovvio RESTAURO!!!!

Passiamo ora al "COSA FARE", è praticamente un ROTTAME, funzionante ma pur sempre un rottame, privo di Documenti e molto manomesso, NON CONVIENE FARCI NULLA! Forse solo recuperarci i pezzi che di certo son "mal messi" a giudicare dal CONTESTO!

Vale per il solo motore e manubrio 100 Euro a mio dire, difatti certo qualche filettatura e qualche problema quei ricambi lo hanno ed è scontato....

Devi venderla dai retta a chi ci recupera qualche RICAMBIO per la sua in RESTAURO, TU NON PUOI FARCI NULLA!

Difatti volendo utilizzarla TU per recuperare pezzi, magari per una vespa usata con DOC che potresti comprare, non ci tiri fuori nulla, troppo care le Primavera per giustificare quel manubrio e quel vecchio motore, e troppi te ne mancherebbero comunque per riassemblare una 50 L-N-R che han tutto diverso dai pezzi che monti su ora!

Qualsiasi cosa prenderai avrà addosso più ricambi giusti di quel MIX che vedo in foto!

Vendila, (se lo fai fammi sapere che il motore mi serve per farmi un 130), oppure utilizzala così per CAMPI finchè non muore come in uso....

Troppo MANIPOLATA, priva di DOC e messa maluccio....certo parte, ma cosa vorresti fartene?

Son altre le VESPE DEGNE di tornare in VITA, questa dai retta ha subito troppe e tali manomissioni da essere buona solo per sano CANNIBALISMO!

Salvare una vespa ogni vespa è il primo dovere di un vespista, certo....

ma in questo caso quella vespetta è un FRANKESTAIN, son altre le vespe che meritano attenzioni....e magari quel motore.

Questo non è ciò che penso "io"....

è ciò che "è" innegabilmente e sicuramente!

Su Ebay ci tiri fuori anche 200 euro, ma devi sbatterti un pochino di più....

pugnodidadi

don
Utente Medio

don

421 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 21:47:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di don Invia a don un Messaggio Privato
purtroppo la sigla del numero di telaio non è leggibile chiaramente (tipo V5A1T) è leggibile solo il numero che a questo punto mi sa che non è di grande aiuto.. anche il motore oggi ho scoperto che non è originale.. infatti monta un 80 e chissà cos'altro.. come si vede dalla foto monta anche la siluro.. io comunque non ho nessuna pretesa di fare un restauro per farla ritornare per cosi dire originale, ovvero 50L, la mia intenzione era di provare a restaurarla e lasciarla il più possibile cosi com'è perchè visto che lo farei solo per puro valore affettivo quella vespa ai miei occhi è sempre stata cosi, che sia un frankestein o meno a me interessa relativamente.. certamente se ci dovessero essere dei pezzi da ricomprare li ricomprerei di una 50L però visto che sarebbe il mio primo restauro sarebbe anche una specie di palestra per i futuri eventuali restauri (prima o poi vorrei passare ad una large e li sicuramente mi impegnerei per ottenere la massima originalità possibile) però in questo caso come ho già detto visto il valore affettivo vorrei solo evitare a quella vespetta una indegna morte.. anche perchè se non dovessi riuscire a farci nulla è sicuro al 100% che di quella vespa NON venderei un solo bullone.. se cosi deve restare allora deve finire la sua esistenza li dov'è.. tanto non ho fretta di restaurarla (ha già più di 30 anni, anche un anno in più cosi com'è non gli dispiacerebbe troppo di sicuro..).. io vi ringrazio molto per le info che mi avete dato e vorrei chiedervi l'ultima cosa.. secondo voi il fondo è troppo marcio o si può fare qualcosa? l'unica parte che mi convince veramente poco è la parte finale della pedana sinistra che è effettivamente molto malconcia.. per il resto io non ho notato ruggine passante..

dettaglio della pedana sinistra un po' marcia
Immagine:

157,74 KB

Immagine:

156,15 KB

Immagine:

145,03 KB

aggiungo qualche altro dettaglio per fugare ogni altro possibile dubbio su quale modello sia e se sia effettivamente un'ammucchiata di pezzi (come purtroppo penso che sia anche io)
Immagine:

116,04 KB

Immagine:

149,85 KB

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 22:22:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se vuoi sapere che vespa è fai una foto qui, che si legga il numero

Immagine:

107,16 KB

don
Utente Medio

don

421 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 22:41:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di don Invia a don un Messaggio Privato
si si lo so dov'è il num di telaio (ho già una vespa) solo che in quel punto la ruggine ha lavorato molto bene devo dire per cui non si legge praticamente nulla l'unica cosa che ho trovato è questo numero inciso sulla cuffia copricilindro

Immagine:

144,4 KB

un mio zio sostiene che sia contraffatta.. ma volevo aprire questa discussione nella sezione burocrazia una volta capito che modello è e se ne valeva la pena farci qualcosa..

Ratman
Utente Attivo

Ratman

Regione: Lazio
Città: Roma

764 Messaggi

Inserito il - 04/09/2007 : 23:50:29  Mostra Profilo Invia a Ratman un Messaggio Privato
prova a carteggiare piano x vedere se emerge qualcosa
ma senza numeri e documenti e' difficile riportarla in strada (senza passamontagna)

e' per questo che poeta la da x spacciata

"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD

un colore per domarli, un colore per trovarli,
un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 05/09/2007 : 13:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora te lo dico io cosa devi farci....

E' RIPETO un telaio di 50L in colore VERDE PARAGGI in origine, con motore PRESUMUBILMENTE PRIMAVERA a giudicare dalla cuffia e dal fatto che quella vespa ha il manubrio di una Primavera, ma tutto può essere...

E' talmente MANOMESSA priva di documenti poi e MAL MESSA comunque che non HA ASSOLUTAMENTE SENSO RESTAURARLA e NON HA PER ALTRO ALCUN VALORE COMMERCIALE!

Tradotto è UNA MEZZA SCHIFEZZA!

Usala per girarci nel campo, quello è il miglior uso che puoi farne...dai retta.

Oppure, spendi sti 3000 euro e cento ore di lavoro minimo e rifalla nuova, ma a 2000 te ne vendo io una uscita dalla FABBRICA!

vedi tu cosa conviene....

pugnodidadi

n/a
deleted

Vespa et3 in rest

Prov.: Biella
Città: Biella

226 Messaggi

Inserito il - 05/09/2007 : 23:19:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
prova prima a grattare leggermente dove c'è il n° di telaio, poi vedi se si legge anche minimamente tutti i numeri del tealio, credo tu possa farli rincidere dalla motorizzazione

Andrea

don
Utente Medio

don

421 Messaggi

Inserito il - 06/09/2007 : 12:30:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di don Invia a don un Messaggio Privato
venderesti veramente una dei tuoi gioielli?? eh va bene.. accetterò questa dura realtà e la lascerò li.. mi dovrò accontetare di un paio di giorni all'anno di soddisfazioni..

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 06/09/2007 : 13:28:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Per ora però.....

il DOMANI ha sempre sorprese in serbo per chi ha un SOGNO!

Siamo qui perchè questo SOGNO diventi REALTA',

perchè siamo vespisti prima con il cuore e poi in sella.

pugnodidadi

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 06/09/2007 : 14:01:08  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao, beh è un 50, come non si può fare nulla? Dai rimetti in sesto rifai il libretto. Effettivamente i numeri impressi sulla cuffia corrispondono a quelli di una 50L allungata....

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 06/09/2007 : 14:01:56  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
motore del primavera

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 06/09/2007 : 14:15:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
manubrio pure e il resto un disastro....

pugnodidadi

Soft
Utente Senior

soft avatar

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 06/09/2007 : 21:11:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
poveretta...
vien da piagere a vederla così e pensare che non ci sarà + nulla da fare per lei...
quanto dispiace!

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever