Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - campana 50R 3 marce e 100cc
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 campana 50R 3 marce e 100cc
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

16 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 15:57:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Le campane le conosco, ho gia letto tutto, intendevo i rapporti che determinano prima, seconda, terza e quarta marcia nei vari modelli cioè sia a ruote da 9'' che a 10''.

Torna all'inizio della Pagina

Soft
Utente Senior

soft avatar

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 17:05:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
guarda... non ho capito molto bene quel che chied, ma di sicuro sto link ti può essere molto utile...
imposti tutte le varianti e poi fai click su calculate .. http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.sf.gear.calc.html

spero ti sia utile ciao!

n/a
deleted

16 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 17:24:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Credo di avere trovato la risposta che cercavo, e magari serve anche a qualcun altro:
3M
1^10-60
2^16-54
3^22-47

4M
1^10-58
2^14-54
3^18-50
4^22-46

Il 3M è di una 50n il 4M non si sa(credo sia simile per tutti i 4M).

Questo potrebbe spiegare perchè qualcuno, non ricordo chi, ha detto che con la 3M c'è un buco tra la 2^ e la 3^.

Riassumento in sostanza con una vespa 3M a pari numero di giri e con le stesse ruote in 3^ dovrei andare leggermente più veloce che con una vespa 4M perchè alla vespa 3M manca un dente ma in sostanza l'ultimo rapporto è simile.

Ringrazio veramente tutti e se questi valori che ho trovato non sono completamente sbagliati ho concluso le mie ricerche, al massimo mi interesserebbe sapere che velocità potrei raggiungere ma questo dipenderà da quanti giri raggiungo con la marmitta; sono ancora indeciso fra il padellino e la siluro, visto che la siluro costa molto di più.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 17:44:28  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
I rapporti sono giusti, non ci sono errori. E' errata solo la conclusione, in quanto la tre marce ha si un dente in più ,ma non sul quadruplo bensì sull'ingranaggio della terza, quindi a parità di campana la terza del tre marce risulta lievemente più corta della 4a del 4 marce e quindi andresti leggermente più lento e non più veloce (è cmq una differenza pressoche impercettibile).

Quanto ai regimi di giri, fai conto un massimo di circa 6500 con il padellino, con la siluro almeno 7000 o forse anche qualcosa di più.

n/a
deleted

16 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 17:53:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Hai ragione ero distratto infatti il calcolatore mi dava circa 2km/h in più a parità di giri con la 22/63 e con la 4M

n/a
deleted

le vespe

Città: Verona

128 Messaggi

Inserito il - 14/04/2008 : 19:30:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Quindi in questa elaborazione i 22/63 sono i migliori rapporti da usare anche se è 3 marce e ruote da 10 pollici?????

CERCO PROMA PER CORSA CORTA!!!!!!contattatemi in mp

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 14/04/2008 : 20:26:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
SI,

ma preciso che un motore affidabile e fluido non è solo ragione del suo rapporto, molto dipende dalla raccordatura dei travasi dei carter al cilindro, dai cuscinetti, dalle guarnizioni...

Le "componenti principali" di una elaborazione, vanno sempre abbinate ad una revisione totale del motore, in particolare della FRIZIONE, difatti all'aumentare della cilindrata aumentano i cavalli erogati e di conseguenza lo sforzo della frizione, serve quindi anche una frizione a TRE DISCHI originale con molla di spinta nuova DORATA (la sua originale se la hai ancora è nera e debole e non và bene), aggiungo inoltre che il rapporto da 22 andrà benone, e riuscirà volendo allungarlo un pochino (addirittura!) ad esprimersi ancor meglio con una marmitta a SILURO tipo ET3, il padellino comunque và bene, ma se domani vuoi qualcosina in più ricordati della siluro.
Getto MAX con padellino e cilindro tipo DR da 78 (un pelo grassa viaggia meglio), con POLINI direi di un pelo più grande.

INOLTRE....

In vecchio post consigliai 102 rapporto originals e solo cerchi da 10", vero, ma il ragazzo non voleva sostituire il rapporto e fare travasi, quindi consigliai in quella direzione, ovvero era l'unico modo di allungare un poco quel 102 quello di sostituire le ruote da 9" a 10", consigliavo mi sembra anche espansione , per alzare i regimi masssimi un pelo...oguno ha sue esigenze...ma su un 102 sempre travasi e rapporto minimo da 22.

pugnodidadi

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 15/04/2008 : 11:31:36  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non vorrei tornare di nuovo su argomenti triti e ritriti ma a mio parere con la 22/63 il buco che si viene a creare tra 2a e 3a è decisamente eccessivo

n/a
deleted

le vespe

Città: Verona

128 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 22:54:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ehi allora avevo una domanda per atdread!!!!!!!volevo sapere se hai messo su quello che hai detto!!!!!e la 22/63 come ti sembra???????rispondi al più presto.....ciao e grazie!!!!

CERCO PROMA PER CORSA CORTA!!!!!!contattatemi in mp

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

Prov.: Messina
Città: Messina

498 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 21:04:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Secondo me lasciando le tre marce ,cambiando le ruote da 9" a 10" e addirittura montando la campana 22-63 o 24-72 la vespa diventera' troppo lunga ....nelle salite potrai scendere e spingere la vespa
Nonostante monti un 102 cc. la vespa in salita' non ce la fara' o meglio non riusciresti a mettere la terza restando in seconda a velocita' minore!!!!
Potrai montare tali rapportature sopra indicate qualora lasciassi le
ruote da 9" !!!!!!!!!!!!!
Parlo per esperienza personale sulla mia vespa
Io con configurazione del genere in pianura decollo arrivando a velocita' assurda....ma in salita niente da fare specialmente con un altro passeggero!!!
Secondo me l'ideale e' lasciare le ruote da 9" mettere campana 24-72,gt 102cc. , carbur.19-19 e marmitta siluro . (altra soluzione e' montare il cambio 4 marce... cosa che faro' anche io al piu' presto )

Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta)

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 10:46:52  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Già non capisco con quale criterio si faccia a dire persino che la 22-63 è corta per un 102 3M... Mah chi vi capisce è bravo, secondo me con quella campana dopo aver provato il motore si andrebbe di corsa a rimettere le ruote da 9 pollici! Io non mi azzarderei ad andare sopra alla 24-72 tenendomi pronto a mettere un bel pignone DRT da 22, o addirittura, se volessi un motore bello pronto e che affronti bene le salite, metterei la 21/76. Parlo con ruote da 10 pollici.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever