Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - campana 50R 3 marce e 100cc
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 campana 50R 3 marce e 100cc
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted



16 Messaggi


Inserito il - 30/08/2007 : 11:04:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve ho una vespa 50R del 72 e sto procedendo al restauro, ora è dal carrozziere.
Questa vespa ha percorso per 20 anni veramente un sacco di chilometri, mio padre la usava in campagna quasi 6 ore al giorno credo, poi un giorno ha smesso di accendere ed è rimasta ferma per 10 anni.
Per farla accendere l'ho portata da un meccanico perché con me non ne voleva sapere, con solamente 10€ accende al primo colpo, il meccanico dice che è perfetta invece secondo mio padre, da quanto ricorda, aveva bisogno di una rettifica.
Mio padre non è un meccanico e oltre a sostituire la candela e riparare le forature non sa fare altro ma ha avuto veramente un sacco di vespe sia 50 che 125 e 150, erano il suo mezzo di lavoro, e quindi mi fido, sa quando vanno e quando no.
Ho intenzione quindi di modificare il motore senza che però si noti e lo voglio affidabile; mi deve consentire di fare 80km/h anche per 10km senza dovermi fermare e senza rischiare di grippare, ma magari anche qualcosa in più se dovessi fare un sorpasso.

Premetto che monterò ruote da 10'' e che voglio tenere le 3 marce.
Ho intenzione quindi di montare:
Cilindro DR 55mm alesaggio (longevo)
Tenere albero originale quindi portarlo a 102cc e non 123cc
Non vorrei fare le raccordature ai carter
Montare un carburatore 19/19 (getti: 42 minimo, 60 starter e per il massimo sono indeciso se il 74 originale primavera o qualcosa di più, ho letto addirittura 85 ma si trattava di un cilindro polini)
Marmitta originale semivuota SITO (non mi deve rompere le scatole nessuno)
Frizione a 4 dischi
Campana 22/63

La domanda che vi pongo è, tenendo le 3 marce, e montando le ruote da 10'', anziche quelle da 9'', non è che avrò le marce troppo lunghe con questa campana?
Se avessi per esempio gli 80Km/h in terza a bassi giri andrebbe bene perchè migliorerebbe l'affidabilità, ma vorrei che il motore non fosse proprio morto e non voglio fare una cavolata.
Per il momento non ho letto di nessuno che abbia fatto un'elaborazione tenendo le 3 marce e montando le ruote da 10'', non vorrei diciamo avere una vespa a 2 marce e non poter mettere la 3^ perchè muore.

Ringrazio ciao

Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 11:27:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
no no guarda.. come velocità max il 3 marce e il 4 marce sono uguali, a questo punto, ok le ruote da 10"
per la campana....
senza raccordare... io punterei su una 24 / 72
però gli 80 ai bassi giri non si potrebbero avere..
piuttosto di una vespa che non tira tutte le marce...
e poi si sentirebbe il salto tra 2 e 3 con i rapporti che vorresti tu,,
ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



16 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 11:53:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la 24/72 esiste solo a denti dritti e quindi si sente e non andrebbe bene.
La velocità tra 3 e 4 marce è uguale nel caso in cui le campane sono diverse, se monto la stessa campana avrò velocità e allungo diversi.
Che velocità potrei raggiungere con la 24/72 e quanto con la 22/63?
Che campana montava la vespa 50 4 marce, tanto per curiosità?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Italianstyle

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso


1081 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 11:57:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
metti la 22/63 che è già un pelo corta, se metti la 24/72 è troppo corta

***COMI***

chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



16 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 12:02:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Corta! Anche se alle ruote da 9'' sostituisco quelle da 10''?
Cavolo allora metto 24/61? Non voglio fare 80Km/h a manetta!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Italianstyle

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso


1081 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 12:06:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la 22/63 è perfetta...

l'ho messa ankio sul mio ieri..

ciao

***COMI***

chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 12:10:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La 22, carburo 19 cilindro ci vuole il DR standart da 55 che non ha travasi esagerati....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



16 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 12:16:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Quindi va bene la 22/63 anche con le 3 marce!
Che velocità dovrei raggiungere?
Per quanto riguarda la marmitta se tengo SITO tipo originale?
E per il getto MAX?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



16 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 12:39:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Altre due domande e poi ringrazio e vi lascio in pace.
Per fare il rodaggio quanti pieni di benzina (non ho il conta km) devo fare e sopratutto come?
Ho letto di farli con la miscela al 4 o 5%, ma non sarà troppo? E poi nell'uso seguente farla al 2,5% essendo benzina verde?

Invece per determinare il getto max? spalanco al massimo e se vedo che continuando ad accelerare i giri rimangono sempre gli stessi il getto è troppo grande o sbaglio? e procedo cosi con getti mano a mano più piccoli fino a quando non ottengo il valore corretto, sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 13:11:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da atdread

la 24/72 esiste solo a denti dritti e quindi si sente e non andrebbe bene.
La velocità tra 3 e 4 marce è uguale nel caso in cui le campane sono diverse, se monto la stessa campana avrò velocità e allungo diversi.
Che velocità potrei raggiungere con la 24/72 e quanto con la 22/63?
Che campana montava la vespa 50 4 marce, tanto per curiosità?


guarda... a parità di gomme e primaria, l' allungo non cambia!
cmq le 50 special 4m ruote 10" montano la 16/69
le 50 special 3m ruote 9" montano la 18/67
per la carburazione è corretto come dici tu ...
e cmq aiutati con la colorazione della candela!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



16 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 13:12:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Poeta in un altra discussione hai consigliato con un 3 marce e con un 100cc di sostituire solamente le ruote a 10'' senza cambiare la campana, come è che ha me hai detto di mettere la 22/63? Perchè voglio un motore con più allungo?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



16 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 13:14:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Come? come? colore candela? ho letto qualcosa da qualche parte ma non ricordo dove... potresti spiegarmi?
Torna all'inizio della Pagina

Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 13:18:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
togli la candela... e guardi che colore è il contatto...
se è sul bianco sei magro (+ aria del dovuto)
se è nera sei grasso (+ benzina del dovuto)
se è nocciola è perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



16 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 13:39:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Per regolare la miscela aria benzina come devo fare? devo tarare qualche vite? Non se ne occupa il getto o si?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



16 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 14:05:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Qualcuno mi sa dire la rapportatura delle varie marce sia della vespa a 3 che a 4 marce?
Torna all'inizio della Pagina

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 14:34:19  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
per le rapportature c'è una faq con tutte le campane e tra parentesi c'è scritto il modello che la monta.comunque le vespe 3marce con ruote da 9 pollici montano la 18/67

allora la capana va bene la 22/63,per il getto max parti almeno da 82 e poi vedi come va.invece di montare il padellino della sito io ti consiglio di montare la sito a siluro come quella dell'et3 che non fa casino e poi se ti ferma la polizia non ti dice niente.

per la carburazione di regoli con i getti,ivece la vite laterale del carburatore serve a regolare solo la carburazione al minimo.avvitala tutta e poi svitale di 1,5 giri

per la frizione ti consiglio dimontare 3 dischi e la molla del primavera(tranquillo non slitta)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever