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Inserito il - 30/08/2007 : 11:04:37
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Salve ho una vespa 50R del 72 e sto procedendo al restauro, ora è dal carrozziere. Questa vespa ha percorso per 20 anni veramente un sacco di chilometri, mio padre la usava in campagna quasi 6 ore al giorno credo, poi un giorno ha smesso di accendere ed è rimasta ferma per 10 anni. Per farla accendere l'ho portata da un meccanico perché con me non ne voleva sapere, con solamente 10€ accende al primo colpo, il meccanico dice che è perfetta invece secondo mio padre, da quanto ricorda, aveva bisogno di una rettifica. Mio padre non è un meccanico e oltre a sostituire la candela e riparare le forature non sa fare altro ma ha avuto veramente un sacco di vespe sia 50 che 125 e 150, erano il suo mezzo di lavoro, e quindi mi fido, sa quando vanno e quando no. Ho intenzione quindi di modificare il motore senza che però si noti e lo voglio affidabile; mi deve consentire di fare 80km/h anche per 10km senza dovermi fermare e senza rischiare di grippare, ma magari anche qualcosa in più se dovessi fare un sorpasso.
Premetto che monterò ruote da 10'' e che voglio tenere le 3 marce. Ho intenzione quindi di montare: Cilindro DR 55mm alesaggio (longevo) Tenere albero originale quindi portarlo a 102cc e non 123cc Non vorrei fare le raccordature ai carter Montare un carburatore 19/19 (getti: 42 minimo, 60 starter e per il massimo sono indeciso se il 74 originale primavera o qualcosa di più, ho letto addirittura 85 ma si trattava di un cilindro polini) Marmitta originale semivuota SITO (non mi deve rompere le scatole nessuno) Frizione a 4 dischi Campana 22/63
La domanda che vi pongo è, tenendo le 3 marce, e montando le ruote da 10'', anziche quelle da 9'', non è che avrò le marce troppo lunghe con questa campana? Se avessi per esempio gli 80Km/h in terza a bassi giri andrebbe bene perchè migliorerebbe l'affidabilità, ma vorrei che il motore non fosse proprio morto e non voglio fare una cavolata. Per il momento non ho letto di nessuno che abbia fatto un'elaborazione tenendo le 3 marce e montando le ruote da 10'', non vorrei diciamo avere una vespa a 2 marce e non poter mettere la 3^ perchè muore.
Ringrazio ciao
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Inserito il - 30/08/2007 : 11:27:31
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no no guarda.. come velocità max il 3 marce e il 4 marce sono uguali, a questo punto, ok le ruote da 10" per la campana.... senza raccordare... io punterei su una 24 / 72 però gli 80 ai bassi giri non si potrebbero avere.. piuttosto di una vespa che non tira tutte le marce... e poi si sentirebbe il salto tra 2 e 3 con i rapporti che vorresti tu,, ciao |
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Inserito il - 30/08/2007 : 11:53:19
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la 24/72 esiste solo a denti dritti e quindi si sente e non andrebbe bene. La velocità tra 3 e 4 marce è uguale nel caso in cui le campane sono diverse, se monto la stessa campana avrò velocità e allungo diversi. Che velocità potrei raggiungere con la 24/72 e quanto con la 22/63? Che campana montava la vespa 50 4 marce, tanto per curiosità? |
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Inserito il - 30/08/2007 : 11:57:55
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metti la 22/63 che è già un pelo corta, se metti la 24/72 è troppo corta |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
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Inserito il - 30/08/2007 : 12:02:52
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Corta! Anche se alle ruote da 9'' sostituisco quelle da 10''? Cavolo allora metto 24/61? Non voglio fare 80Km/h a manetta! |
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Prov.: Milano
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Inserito il - 30/08/2007 : 12:06:58
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la 22/63 è perfetta...
l'ho messa ankio sul mio ieri..
ciao |
***COMI***
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Inserito il - 30/08/2007 : 12:10:48
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La 22, carburo 19 cilindro ci vuole il DR standart da 55 che non ha travasi esagerati.... |
pugnodidadi |
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Inserito il - 30/08/2007 : 12:16:20
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Quindi va bene la 22/63 anche con le 3 marce! Che velocità dovrei raggiungere? Per quanto riguarda la marmitta se tengo SITO tipo originale? E per il getto MAX? |
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Inserito il - 30/08/2007 : 12:39:36
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Altre due domande e poi ringrazio e vi lascio in pace. Per fare il rodaggio quanti pieni di benzina (non ho il conta km) devo fare e sopratutto come? Ho letto di farli con la miscela al 4 o 5%, ma non sarà troppo? E poi nell'uso seguente farla al 2,5% essendo benzina verde?
Invece per determinare il getto max? spalanco al massimo e se vedo che continuando ad accelerare i giri rimangono sempre gli stessi il getto è troppo grande o sbaglio? e procedo cosi con getti mano a mano più piccoli fino a quando non ottengo il valore corretto, sbaglio? |
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Inserito il - 30/08/2007 : 13:11:46
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Citazione: Messaggio inserito da atdread
la 24/72 esiste solo a denti dritti e quindi si sente e non andrebbe bene. La velocità tra 3 e 4 marce è uguale nel caso in cui le campane sono diverse, se monto la stessa campana avrò velocità e allungo diversi. Che velocità potrei raggiungere con la 24/72 e quanto con la 22/63? Che campana montava la vespa 50 4 marce, tanto per curiosità?
guarda... a parità di gomme e primaria, l' allungo non cambia! cmq le 50 special 4m ruote 10" montano la 16/69 le 50 special 3m ruote 9" montano la 18/67 per la carburazione è corretto come dici tu ... e cmq aiutati con la colorazione della candela! ciao |
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Inserito il - 30/08/2007 : 13:12:35
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Poeta in un altra discussione hai consigliato con un 3 marce e con un 100cc di sostituire solamente le ruote a 10'' senza cambiare la campana, come è che ha me hai detto di mettere la 22/63? Perchè voglio un motore con più allungo? |
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Inserito il - 30/08/2007 : 13:14:41
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Come? come? colore candela? ho letto qualcosa da qualche parte ma non ricordo dove... potresti spiegarmi? |
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Inserito il - 30/08/2007 : 13:18:12
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togli la candela... e guardi che colore è il contatto... se è sul bianco sei magro (+ aria del dovuto) se è nera sei grasso (+ benzina del dovuto) se è nocciola è perfetta!
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Inserito il - 30/08/2007 : 13:39:38
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Per regolare la miscela aria benzina come devo fare? devo tarare qualche vite? Non se ne occupa il getto o si? |
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Inserito il - 30/08/2007 : 14:05:11
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Qualcuno mi sa dire la rapportatura delle varie marce sia della vespa a 3 che a 4 marce? |
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vespa 125 et3
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Inserito il - 30/08/2007 : 14:34:19
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per le rapportature c'è una faq con tutte le campane e tra parentesi c'è scritto il modello che la monta.comunque le vespe 3marce con ruote da 9 pollici montano la 18/67
allora la capana va bene la 22/63,per il getto max parti almeno da 82 e poi vedi come va.invece di montare il padellino della sito io ti consiglio di montare la sito a siluro come quella dell'et3 che non fa casino e poi se ti ferma la polizia non ti dice niente.
per la carburazione di regoli con i getti,ivece la vite laterale del carburatore serve a regolare solo la carburazione al minimo.avvitala tutta e poi svitale di 1,5 giri
per la frizione ti consiglio dimontare 3 dischi e la molla del primavera(tranquillo non slitta) |
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