| Autore |
Discussione  |
|
claudiovng
Utente Senior
   

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 16:38:23
|
Non ri esco a sfilare il tamburo anteriore!Dopo aver svitato il bullone da 22,il tamburo non si sfila!Perchè? E'una px e ho deciso di riverniciargli cerchi e tamburo.La ruota non è bloccata ed ho persino staccato completamente il freno anteriore, pensando che le ganasce bloccassero il tamburo...no niente...Aiuto! Ps quella anteriore s'è tolta molto più facilemnte...
|
|
|
n/a
deleted
  
Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 20:08:29
|
Forse l'alluminio ossidandosi un po ha fatto presa sulla calettatura... Dai dello svitol dove era avvitato il dado e fallo penetrare all interno del tamburo dal perno. Aspetti un oretta poi picchia con un martello di plastica sul bullone dove era avvitato il 22... dovrebbe venire! |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
|
Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2007 : 13:56:11
|
vai di mazzetta!!  |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
|
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2007 : 20:50:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Winter89
vai di mazzetta!! 
        |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2007 : 23:44:32
|
| il px ma mica quel sistema del c@zzo a gabbiette a rulli e seeger sul tamburo anteriore?? |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior
   

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2007 : 22:13:46
|
Non lo so vespa90,so solo ceh tolto il dado da 22 mi sono trovato davanti dei cuscinetti,non ho saputo toglierlo sebbene ne ho date di botte su qul tamburo... Ho ovviato con il pitturare da attaccato,tanto ruggine non c'era,serviva giusto una rinfrescata di grigio alluminio.E'uscito bene,la bomboletta della max meyer è davvero accellente... poi qualche anno fa ero appassionato di murales,così anche la vernice è stata messa a dovere,come si dice,impara l'arte e mettila da parte!XD Vi interessano le foto?Capirai che ho fatto... Cmq fatto sta che il tamburo anteriore non ne ha voluto sapere di togliersi...Per questa volta però si poteva evitare... |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2007 : 22:17:50
|
| la il tamburo ha il milleriche o no?oppure dicci se quando gira la ruotra gira pure il dado(serrato ovviamente) |
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior
   

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2007 : 13:55:31
|
| ehm...in quella posteriore si,girava pure il dado e quindi aveva il millerighe.Mi sembra di ricordare che quella anteriore invece non girava la ruota insieme al dado...cmq è un px125e.Penso siano uguali per titti,qualcuno sa? |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2007 : 14:03:39
|
allora è il tipo con il cuscinetto.il mio P125X ce l'ha pure cosi(non so se è originale)
per togliere quello prendi una mazzetta un pezzo di legno e uno straccio se non vuoi rigare il cerchio da poco riverniciato.metti il pezzo di legno sul cerchio dove dovrai menare con la mazzetta.naturalmente dal lato dell'ammortizzatore inizia a tirare mazzate belle potenti una volta a destra e una volta a sinistra.
mena forte e dopo 3-4 botte esce
il dado non ha la coppiglia e quindi dopo aver rimontato tutto ricorda di ribbatterlo
|
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior
   

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2007 : 14:23:57
|
ok grazie per l'info!Per adesso me la voglio godere fino alla fine dell'estate...poi magari ci penserò,devop dire che uscito un bel lavopretto anche se mi sono distrutto di fatica per portare a ferro con il frullino di un trapano 6 semicerchi... |
 |
|
|
Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2007 : 12:14:33
|
per mille righe intendete la calettatura dell' asse?
ciao ciao |
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior
   

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2007 : 19:14:15
|
per millerighe io intendo il fatto che il foro del tamburo posteriore è fatto tutto a zig-zag. "zig-zag" è un termine tecnico molto ricercato ma rende l'idea.... |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2007 : 22:58:37
|
guarda ti dico un sistema che funziona subito, senza che stai li a martellare per nulla per ore dal retro del tamburo. Allora butti giù la vespa dal lato motore con il tamburo anteriore rivolto verso l'alto. TI fai aiutare da qualcuno, in modo che possa sollevare di qualche centimetro la vespa anteriormente prendendola per un paio di bracci del tamburo stesso. A quel punto mentre la vespa è sospesa per il tamburo, gli dai qualche colpo sul perno centrale in modo da sfilarlo dal cuscinetto del tamburo. A me è bastata una martellata ed è venuto giù subito.
prova e facci sapere |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior
   

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 20:56:12
|
perdona l'ot...ma lo sai che mi hanno suggerito lo stesso metodo per tirar via il volano? togli il dado e colpisci sul perno dell'albero motore... dicono che i meccnaici lo fanno,io non sono un meccanico e non lo faccio... chissà però se è davvero molto dannoso.... |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 22:17:21
|
un po danno so ci è perche potrest rovinare il filetto dell'albero e lo puoi pure storcere un pochino.
senno certi tirano delle martellate al volano che come vibra esce,ma cosi rischi di spaccarlo |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 22:00:11
|
Citazione: Messaggio inserito da ClauVNG
perdona l'ot...ma lo sai che mi hanno suggerito lo stesso metodo per tirar via il volano? togli il dado e colpisci sul perno dell'albero motore... dicono che i meccnaici lo fanno,io non sono un meccanico e non lo faccio... chissà però se è davvero molto dannoso....
sul volano è meglio non farlo, se hai l'attrezzatura lo togli nel modo corretto. Nel caso del tamburo, questo è l'unico sistema e non rovini nulla |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Discussione  |
|