Autore |
Discussione  |
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 19:35:43
|

ecco l'elenco delle attivita' svolte oggi:
- ho girato le staffette del cavalletto - ho invertito le guaine del cambio, ora la nera e' davanti alla grigia - montato il pedale del freno - montati 5 listelli su 6... quello mancante e' mancante perche' l'ho massacrato nel montarlo... era il primo e l'esperienza nulla!
ora, in attesa di recuperare il listello mancante, da montare prima di rimontare la forcella, mi dedico al rimontaggio del manubrio e dei comandi e delle leve...
mi riguardo le foto dello smontaggio e vedo di ricostruire l'ordine dei pezzi!
saluti |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 17:50:57
|
come anticipato ieri, oggi i sono dedicato al manubrio
come prima cosa ho lucidato le leve; quella sotto prima, quella sopra dopo

quindi ho montato i comandi ecco una foto dell'interno tutte le guide sono state ingrassate per bene

notate le viti a taglio...

ma mi resta il dubbio sul numero e la posizione delle rondelle da mettere sulle viti di fissaggio delle due leve!

a sx ce ne sono 3, a dx solo 2... chi mi spiega?
io penso che a sx l'ordine sia: vite-manubrio-rondella-leva-rondella-manubrio-rondella-dado
a dx invece: vite-manubrio-rondella-leva-molla di ritorno del gas-manubrio-rondella-dado |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Cittā: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 20:56:44
|
innanzitutto complimenti sta venendo benissimo!
hai tolto un po' di vernice nelle guide per i tubi manubrio? altrimenti fa troppo spessore
perni: secondo me a destra e a sinistra e' uguale (come hai detto te) con la differenza che a destra ci va la molletta di blocco gas. non so se mettendo la molletta pero' ci vada o no il rasamento inferiore...se c'e' spazio metticelo
poi sotto rondella e dado (a destra la rondella e' stata omessa, forse la intendevano sotto, dove non si vede)
mi puoi dire che esplosi sono quelli? io ho il manuale per 50 r/special e 125 primavera/et3 e quel disegno č leggermente diverso. |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 22:01:00
|
ciao eolo,
grazie per i complimenti!
si, ho dovuto "ripulire" e riportare a merallo le sedi dei comandi perche' la vernice faceva troppo spessore; ho comprato una spazzola di ferro diametro 20 mm (tipo scovolino) e l'ho montata sul trapano
quello che non ricordo/capisco e' se sotto, dove c'e' il dado, ci voglia o no la rondella a vista
il manuale l'ho preso da scooterhelp.com, manuale ricambi per vespa 50, 50s e 90 (inglese e spagnolo) |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 12:33:22
|
Rondella con dentino e rondella piana, sono due per tubo.
Il dentino vā in un piccolo foro sulla chiocciola di tiro del cavo, cosicchč una rondella č fissa e ruota con il tubo e l'altra libera .
Ho seguito poco o niente il tuo RESTAURO....non posso essere onnipresente, ma quel che vedo...
MI PIACE! |
pugnodidadi |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 13:47:28
|
ciao poeta, grazie per il supporto!
le rondelle a cui ti riferisci, sono quelle "dentro" al manubrio, dietro al faro e le ho sistemate!
la mia perplessita' si riferisce a quelle rondelle che vanno con la vite ed il dao che tengono le leve...
grazie! |
 |
 |
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Cittā: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 14:27:52
|
no, le rindelle vannno entambe interne...sono sottili e sono vendute insieme ai perni... una ha il buco piu grosso,,,quelle va sopra e l'altra sotto |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 14:38:34
|
Sul perno leva ci vanno due rondelle molto fine dette Rasamenti, sono di acciaio finissimo di colore bluastro e introvabili, in PIAGGIO le vendono color ORO per la PX servono per evitare che la leva tocchi direttamente sul manubrio ed hanno una funzione anti-attrito, difatti il perno leva regola il gioco della leva e si registra nel serraggio al fine di evitare che questa vibri o oscilli troppo.
Sul tuo modello i perni sono per cacciavite a taglio. |
pugnodidadi |
 |
|
poderosa
Utente Master

3263 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 14:48:15
|
guarda che si trovano anche di un colore che č molto piu simile al blu che all'oro.
sulla rally ho messo quelle |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 15:04:18
|
perfetto, grazie ad entrambi, rondelle "interne", due per lato
l'immagine del manuale e' quindi diversa!
saluti |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 15:07:41
|
una domanda:
se ogi rimonto la forcella e inizio con il manubrio, poi come faccio a mettere la lista di gomma sulla pedana che mi manca?
si riesce a lavorare con la vespa "in piedi" anziche' sdraiata su di un lato?
accetto volentieri consigli!!! |
 |
 |
|
poderosa
Utente Master

3263 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 15:26:50
|
si, le liste di gomma si mettono da tutte le posizioni....
cmq secondo me devi comprarle tutte, le altre le tiani come ricambio |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 18:54:02
|
una volta sistemati i rasamenti sui perni leve... la principessa ha finalmente rimesso la testa a posto! 

l'interno del manubrio

ho dovuto rimuovere la barretta ferma guaine che avevo gia' riavvitato...
ma dove passano i cavi di freno anteriore e frizione??? la guaina si ferma dietro il faro o va tirata anche lungo i tubi dei comandi? dentro i tubi dei comandi?
vi prego, postate qualche foto, proprio faccio fatica a capire...
per quanto riguarda la treccia elettrica, e' tutto chiaro...
ed ecco una foto d'assieme... che tesoro!!!

|
 |
 |
|
poderosa
Utente Master

3263 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 19:12:13
|
le guaine entano dentro,,,
fai cosi....passi la guaina e la lasci come se fosse delle marce o dell'acceleratore...
sfili il cavetto,,,
vai dalla leva, e dopo aver masso il bicchierino dietro lo fai entrare nel buco predisposto al passaggio che ti apparirā tirando la leva,,,a questo punto, lo porti fin dentro al manubrio e lo infili nella sua guaina...servira da guida....
il tubo del gas ha due buchi, la guaina deve passare dentro i due, se posso ti metto una foto, e poi nell'apposita finestrella sul manubrio, dove passa anche l'impianto elettrico,
dall'altra parte non ci sono buchi nel tubo, passa semplicemente dietro.
spero di essere stato chiaro, ma da spiegare a parole č difficile, piu facile a farsi.
|
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 19:20:11
|
ok, penso di aver capito... domenica proseguo! 
FRENO: si, la posizione del bicchierino l'avevo vista (in blu) e penso sia chiaro il percorso (in rosso, tratteggiato dentro il tubo)
FRIZIONE: mi sa che non c'e' posto per il bicchierino... proprio devo vedere per bene... ???

|
 |
 |
|
Discussione  |
|