Autore |
Discussione  |
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2007 : 15:37:10
|
bene, da qui si comincia il restauro, ora ho bisogno di ogni vostro consiglio e commento per iniziare a recuperare i pezzi e valutare lo stato della mia vespa 50 n allungata, 1968
le strisce sono ovviamente da cambiare sono giuste le rondelle per i bulloncini del cavalletto? come potete vedere, scostando le strisce in gomma, non c'e' arancione ma un bianco sporco

se si gratta, senza difficolta' viene via l'arancione per svelare un grigio, quindi un colore bianco sporco ed infine la lamiera ci sono due buchi nella pedana... in vista nella foto; perche'? le liste in gomma della pedana sono state fissate, in alcuni punti, con una bulloncino passante ed un dado...

qualche segno di ruggine sui bordi, come sul retro o sui lati dello scudo anteriore

sotto e' tutto ok, direi... solo sporco e qualche segnetto di ruggine verso il bordo che penso venga via senza grosse difficolta'; il cavalletto e' diametro 20 mm

come da tradizione, il colore e' sfumato all'interno della vespa; cosa identifica la targhetta di carta con scritto un numero?

anche il serbatoio e' sfumato... quale sara' il colore originale?

un dettaglio della chiusura del serbatoio... guarnizione da cambiare? tutto colorato...

|
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2007 : 15:44:28
|
gruppo ruota anteriore l'interno parafango e' colore bianco, sotto lo sporco

la ruota non e' messa male, bisogna dargli giu' una bella pulita, grattatina e riverniciatina a bomboletta si trovano nuove?

anche l'ammortizzatore e' sporco...

ne vale la pena cambiarlo?
 |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2007 : 15:47:08
|
chi ha fatto la verniciatura era un cane... fortunatamente l'arancione viene via facilmente

una volta che il motore e' giu', lo si pulisce per bene anche il coprivolano va carteggiato e riverniciato a bomboletta

anche la marmitta ha bisogno di una sgrassata

il vano carburatore e' in ottimo stato il carburatore sembra proprio buono la levetta dell'aria necessita di una raddrizzatina i tubi benzina li cambierei per scrupolo
 |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2007 : 15:48:10
|
il gommino del freno posteriore va cambiato particolare della ruota di scorta: la gomma di scorta e' una Pirelli, mentre quelle montate sono Michelin

le leve sono fissate con vite a croce (e mi pare ci vada a taglio...) le manopole non sono originali!

il blocchetto luci e' ok, basta pulirlo

la luce posteriore e' ok, anche la sua guarnizione

clacson modello Genova guarnizione ormai secca
 |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: Roma
180 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2007 : 15:53:47
|
buon lavoro. io le rondelle le ho messe per non stringere direttamente sulla carrozzeria e rischiare di rovinarla però non sò se originariamente ci fossero |
A rota de VESPA |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2007 : 16:06:11
|
settimana prox inizio a smontare... prima il motore, poi la forcella... le guaine con i cavi penso di lasciarle dentro
poi svernicio con chimica e trapano e a settembre la porto dal carrozziere... nel frattempo ordinero' i pezzi, a meno di non recuperare qualcosa, mi servirebbe: - manopole - strisce - ammo posteriore - fregi e scritte - guarnizione clacson - levetta aria - tappo contakm - tubetti benzina - guarnizione rubinetto serbatoio - guarnizione in sughero tappo serbatoio - scarpette cavalletto - blocchetto bloccasterzo
nel negozio MaxMeyer qui di Lissone non hanno la Nitro-bilux... mi ha detto che vedremo come fare per la tinta Piaggio (mi piacerebbe verde mela)
oppure la faccio fare base bianca, e verde/rosso i due lati |
 |
 |
|
n/a
deleted

Città: Roma
180 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2007 : 16:24:58
|
io l'ho affidata ad un mio carrozziere di fiducia visto che di carrozzeria non sono esperto.vedrai che la lista ricambi aumenterà mano a mano che smonti.le guaine le ho tolte poi le ho rimesse con un filo pilota. |
A rota de VESPA |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2007 : 17:33:40
|
Smonti tutto,porti a SABBIARE tassativamente!! Sabbiare,si,e non si discute. Non si fa un retauro con lo sverniciatore chimico,respiri veleni e quando dai il fondo,c'e' il rischio che non attacchi bene...e a quel punto saresti fregato! Niente rondelle sotto i bulloni centrali,il grigio che vedi all'interno e' il "fondo a vista",quello che anche tu devi ripetere nel restauro,deve essere visibile in tutto l'interno scocca,sotto il serbatoio e sotto il parafango. Poi,le guaine le metti tutte nuove e la treccia eletrica la ripristini sostituendo le spinette e controlli se ci sono fili spelati. Per reinserirli con un passacavo e' un gioco da ragazzi,semplice. Revisioni tutta la forcella compresi i cuscinetti,van sgrassati e lavati. Colorata color alluminio a bomboletta cosi come i cerchi e il copri volano.
 |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2007 : 19:22:50
|
buon lavoro, menomale CHE A DETTA DEGLI ESPERTONI QUELLO ERA UN MEGA CONSERVATO! CHE OCCHIO ATTENTO...
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2007 : 20:44:43
|
no verde mela nooooooooo!!! poi a meno di 50 km da casa mia e' probabile che un giorno ci incontreremo con le vespe uguali!!!!
scherzo, e' un gran bel colore, anche io la faro cosi' la mia ...cerca solo di conservare quanti piu' pezzi riesci e di comprarne il meno possibile: guarnizioni, ecc in primis, ma il resto pulisci quello che hai cosi' sono originali....
|
 |
|
n/a
deleted

660 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 09:07:00
|
Ha ha ha!! Vero Vespa90!! Alcuni avevan parlato di super conservato.. Be sai,a volte nn e' facile azzeccarci solo da un paio di foto.. Comunque e' messa molto bene di carrozzeria quella vespina. La mia e' un 81 e quando la presi era un blocco di ruggine! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 15:50:49
|
Citazione: Messaggio inserito da mark28
Ha ha ha!! Vero Vespa90!! Alcuni avevan parlato di super conservato.. Be sai,a volte nn e' facile azzeccarci solo da un paio di foto.. Comunque e' messa molto bene di carrozzeria quella vespina. La mia e' un 81 e quando la presi era un blocco di ruggine!
si lo so, ma tutti a dire, "ah che conservato da museo" o frasi del genere, che tra l'altro fabio non l'ha pagata per nulla poco, messe così e con libretto, la trovava a 300 euro meno
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2007 : 08:11:24
|
A 300 euro in simili condizioni una 50n "allungata" del 1968 NON PUOI TROVARNE!
A meno che non sia ti tuo cugino o di un conoscente che vuol farti un regalo!
Non ricordo quanto l'hai pagata, ma direi che vale occhio e croce tra 600 e 800.
Il fondo è un grigio moltochiaro, lo otterrai allungando un fondo standart grigio medio con del bianco opaco, il colore che chiami bianco, dovrebbe essere il grigio biacca, o quel bianco sconosciuto che montava anche su Super 125 e di cui non si hanno notizie certe sul codice del colore mai riportato da nessun sito!
Io però..la farei certamente VERDE MELA originale per gli esemplari del 68-69.
Un problema lo hai...non hai la bobina interna al volano, detta così può sembrare banale, ma sono c@zz! amarissimi, oppure tienila così. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2007 : 08:41:06
|
Si comincia da qui....
da quel piccolo telaio di small....
come sempre da sempre....
una storia si ripete!
VESPA MITICA |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

660 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2007 : 20:19:51
|
Si si verde mela! E' troppo bello quel colore!! Prima o poi me ne faccio una di quel colore... E' tra i piu' belli,insieme al giallo cromo! |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2007 : 21:46:13
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta Non ricordo quanto l'hai pagata, ma direi che vale occhio e croce tra 600 e 800.
Il fondo è un grigio moltochiaro, lo otterrai allungando un fondo standart grigio medio con del bianco opaco, il colore che chiami bianco, dovrebbe essere il grigio biacca,
Un problema lo hai...non hai la bobina interna al volano, detta così può sembrare banale, ma sono c@zz! amarissimi, oppure tienila così.
1) 700 euro 2) ma non c'e' un "bianco" nelle tabelle di quel periodo per la 50... 3) e' stata modificata??? che devo cercare???
grazie 1000 |
 |
 |
|
Discussione  |
|