Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - bobina interna 50 n
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 bobina interna 50 n
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

vespabag
Prov.: Lecco
Città: brivio

709 Messaggi

Inserito il - 27/07/2007 : 11:14:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti, ho una 50n del 1968, volevo chiedervi: ora il mio motore ha la bobina A.T esterna (quella azzurra), per passare alla bobina interna, come sarebbe originale, devo sostituire tutto lo statore (che non rieso a trovare) o basta che compro appunto la bobina interna da sola e la monto? e' quella in foto, ma se si puo' montare, come??

Immagine:

22,26 KB

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 05/08/2007 : 16:46:46  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
E' sufficiente comprare la bobina interna e sostituirla a quella da cui parte il filo rosso che va alle puntine (normalmente la bobina da sostituire, guardando lo statore così come è montato sul motore, è quella posta al di sotto delle puntine e del condensatore).
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 15:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Incredibile ma vero...non saprei con esattezza, colpa del fatto che mai monterei uno statore a bobina esterna su una 50N di solito recupero e rigenero gli originali e vecchi, ma...

Sostituendola a quella del filo rosso dovrebbe andare, in parole povere, l'avvolgimento induttivo e la bobina esterna sono nei vecchi impianti rappresentati da un doppio avvolgimento da cui fuoriesce il cavo che porta corrente alla candela, che sostituisce in pratica i due elementi separati in uno solo.

pugnodidadi

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone

641 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 00:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
eolo1001, hai gia' smontato il volano e visto come si presenta lo statore, attualmente???

io lo devo smontare settimana prox, per pulire bene il motore, e postero' qualche foto, cosi' vediamo se c'e' spazio per mettere solo la bobina o se si deve cambiare tutto

su ebay, ho visto che le bobine stanno sui 40/50 euro, mentre gli statori completi (usati) sui 75/80 euro

quella in foto dove l'hai presa?

quando mi dedichero' al rimontaggio della mia vespa, magari cerchero' anche io la bobina interna...

quindi lascio eolo1001 a fare da cavia per la 50 N!!!

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:

n/a
deleted

vespabag

709 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 02:43:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io il problema l'ho risolto cosi': sto comprando da un gentilissimo utente del forum tutto il piatto statore con bobina interna per un prezzo direi ottimo. ha detto che ne ha un altro uguale, cerca il suo contatto nel mercatino (cercando la mia richiesta "bobina interna").

comunque appena lo metto a posto (pulita e revisione cavi), mettero' qualche foto con descrizione.

la bobina singola della foto e' su ebay, venduta dal negozio scitto nella foto in basso, 40 neuri solo quella.

si monta come dicono, lo spazio c'e' perche' il piatto ovviamente e' uguale e la bobina e' solo un po' piu' tozza ma ci sta tranquillamente.

n/a
deleted

vespabag

709 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 02:45:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
piuttosto la mia domanda e' un altra:

mi hanno detto che con la bobina interna il motore e' meno affidabile, e puo' darsi che non parta o abbia problemi...

vero?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 09:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
VERO...

dopo trentacinque anni difatti il magnete del volano la "magnetizza" impedendole quindi di "polarizzarsi" per come dovuto e generare "corrente indotta"!!!

Tradotto tra TRENTACINQUE (35) anni potresti avere problemi...

Però se PIOVE non si spegne certo! E' INTERNA!

pugnodidadi

n/a
deleted

Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)

0 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 14:46:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
eolo1001 potresti farmi un favore?

puoi dirmi la lunghezza dei 3 cavi dello statore???
grazie

Marcolino
Utente Attivo

px

Prov.: Lecce

869 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 19:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcolino Invia a Marcolino un Messaggio Privato
A me quella bobina interna,con 35 gradi di temperatura,dopo 6-7 km inizia a dare problemi.Io lascerei quella esterna che forse raffredda meglio!

n/a
deleted

vespabag

709 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 20:52:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la vespa la finiro' a ottobre, non abito ai caraibi....quindi bobina interna e via!

per l'estate prossima vedro' di montarci un ventola del pc...

e poi quella bobina blu esterna mi sta proprio sulle ... sta cosi' bene il filo candela che esce dal carter...

n/a
deleted

vespabag

709 Messaggi

Inserito il - 10/08/2007 : 13:46:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la lunghezza precisa non la so perche' io l'ho gia montato, comunque lasciali belli lunghi, poi li tagli in modo che dal carter alla scatoletta sia meno di 10 cm, con una curva di 90 gradi, con guaina e guarnizioni.

n/a
deleted

Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)

0 Messaggi

Inserito il - 10/08/2007 : 14:24:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io li ho lasciati lunghi 15cm dall'uscita del carter!

grazie per l'aiuto

Marcolino
Utente Attivo

px

Prov.: Lecce

869 Messaggi

Inserito il - 10/08/2007 : 16:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcolino Invia a Marcolino un Messaggio Privato
Eolo davvero ci monti la ventola del pc????poi mi spieghi così lo faccio anche io...simpatico!

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone

641 Messaggi

Inserito il - 16/08/2007 : 17:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Fabio-san

io lo devo smontare settimana prox, per pulire bene il motore, e postero' qualche foto, cosi' vediamo se c'e' spazio per mettere solo la bobina o se si deve cambiare tutto

ecco il mio statore; vorrei far notare che il cavo nero e' scollegato da qualsiasi bobina; penso che qualcuno abbia spostato la bobina esternamente, mentre in origine era all'interno... i cavi e le terminazioni sono ancora buone; ho segnato con martello e caccivite la posizione dello statore rispetto alle viti di fissaggio

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---