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Prov.: Bergamo
52 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 14:19:52
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Buon giorno a tutti! io ho un bel blocco primavera 125 et3 originale, carburatore 19/19 gi? cos? il mio bel vespino ha un'ottimo spunto, ma da dove potrei cominciare una bella elaborazione del blocco? lo scarico avrei intenzione di tenere quello originale per evitare suoni troppo estremi... dite che si pu? fare o ? meglio cominciare proprio dalla sostituzione dello scarico?! grazie dell'attenzione! Andrea
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 14:22:56
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Citazione: Messaggio inserito da arschugar
Buon giorno a tutti! io ho un bel blocco primavera 125 et3 originale, carburatore 19/19 gi? cos? il mio bel vespino ha un'ottimo spunto, ma da dove potrei cominciare una bella elaborazione del blocco? lo scarico avrei intenzione di tenere quello originale per evitare suoni troppo estremi... dite che si pu? fare o ? meglio cominciare proprio dalla sostituzione dello scarico?! grazie dell'attenzione! Andrea
mah....... metti un bel gt della polini per iniziare.... quello che non ho capito sono le prestazioni che vuoi..... |
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Prov.: Bergamo
52 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 14:28:07
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Un bel gt sarebbe?!
beh comunque vorrei elaborare il motore gradualmente... nel senso che vada di paripasso con le mie conoscenze motoristiche della vespa che per il momento sono agli albori come puoi notare dalla domanda qui sopra...
consigli e risposte?! |
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 14:34:30
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Citazione: Messaggio inserito da arschugar
Un bel gt sarebbe?!
beh comunque vorrei elaborare il motore gradualmente... nel senso che vada di paripasso con le mie conoscenze motoristiche della vespa che per il momento sono agli albori come puoi notare dalla domanda qui sopra...
consigli e risposte?!
dunque dovresti intanto vedere in che condizioni ? il motore...
hai msn?? se vuoi ti do il mio contatto e ti invio foto e spiegazioni |
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Prov.: Bergamo
52 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 14:37:45
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certo! ecco il mio contatto: arschugar@yahoo.it ti aspetto!!! |
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Prov.: Bergamo
52 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 14:45:46
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| a chi passa... sono tutto orecchi!!! |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 19:28:56
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Se vuoi tenere lo scarico originale e se tieni i rapporti originali,evita assolutamente il 132 malossi (e altri cilindri con fasature troppo alte)....con la siluro ,in 4^va meno dell'originale, anche con carburo 25 Ha le fasature piu' alte del polini e la 4^ non la tira (80 Km/h in 3^...85 in 4^ ) Non fare lo stesso errore (da inesperto) che ho fatto io....ho scelto il malossi perche pensavo andasse di piu' ma con la siluro va meno.....
Con questo non voglio assolutamente dire che il malossi non vada bene,anzi,con la sito ha una coppia da paura, arriva ad 80 Km/h in un lampo(molta piu' coppia di polini,dr ecc se non lavorati), ma per sfruttarlo di piu' ha bisogno come minimo di una proma polini, se vuoi di piu' una espansione vera e 4^ corta (naturalmente un carburo generoso tipo 24/25) |
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vespa_90
Utente Master
    

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 20:18:57
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| monta un economico ma duraturo 130DR oppure dirigiti su un polini, ma non raccordato, anche questo non va molto pi? dell'originale alla fine... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 20:27:48
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[O.T. per Zac74]: ma allora col Malossi non hai ancora risolto niente? Non hai fatto qualche prova con marmitte diverse? Cmq la tua impressione ? giusta, il Malossi tende a girare bello allegro, non ci sono storie...con la 22/63 ? ottimo, salvo le prime marce un p? corte, anche con la marmitta Polini,in quarta ha una progressione incredibile e raggiunge velocit? considerevoli, ma ho la netta impressione che con una rapportatura pi? lunga non sarebbero state tutte rose e fiori...? cmq un gt portato a girare alto...alcune volte, grazie al volano HP che gli regala una sorprendente rapidit? nel salire di giri, sembra quasi di sentir girare un 70cc da scooter
per arshugar, ciao innanzittutto . se vuoi elaborare la tua et3, l'intervento pi? redditizio ? la sostituzione del gt (a proposito, gt = "gruppo termico", ovvero l'insieme di testa, cilindro e pistone". Se pensi di non fare altri lavori potresti puntare su un 130 DR, ma se hai intenzione di continuare in seguito con l'elaborazione l'ideale sarebbe un Polini, affidabile e duraturo ben si presta ad interventi successivi. Montando il nuovo gt ? possibile lasciare il carburatore e la marmitta a siluro originale, avendo solo l'accortezza di portare il getto max del carb ad 80-82, gli altri getti invariati. Con la sostituzione del gt aumentano senz'altro accelerazione e ripresa, per la velocit? massima, se tutto il resto rimane inalterato, si parla di pochi km/h in pi?...
Poi quando sarai pi? esperto si potr? pensare ad aprire il blocco per anticipare l'albero e raccordare i travasi, a quel punto non ci starebbe male anche un bel carb da 24
Ciao |
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Prov.: Bergamo
52 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2007 : 23:57:33
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Ottimo allora da quanto ho capito (dato che ho intenzione di evolvere piano piano il mio mezzo) potrei cominciare con un bel gt 130 della polini... carburatore originale e getto max 80-82... ottimo... tutto segnato! poi un'ottima carburazione risolver? il resto! beh grazie a tutti ragazzi (e non... :-P ) mi sto veramente trovando bene in sto forum!!! grandi!!!!!!!! |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 01:32:39
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x carlo... domani dovrebbero prestarmi una polini,quelle tipo proma...la provo e ti faccio sapere...e se va bene me la vende... ...guarda caso stasera ho appena perso il silenziatore della siluro....rumore della madonna,,tipo harley davidson...e prestazioni aumentate di pochissimo....visto che ormai devo prendere una decisione:o cambio cilindro o cambio marmitta...e visto che del cilindro malossi+collettore malossi+carburatore 25 ho speso oltre 300euri......non mi sono nemmeno fermato a raccoglierlo...(il silenziatore... se la polini rende bene devo cercare un tubo in carbonio da mettere al posto di quello in alluminio del silenziatore ( color alluminio non mi piace per niente,e neanche nero..) ho visto una canna da pesca in carbonio di mio padre che sarebbe della misura giusta, ma se voglio vivere ancora in questa casa e' meglio che non mi passi per la mente quello che ho pensato...... |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 16:58:03
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Bene, sul mio la polini rende benissimo, anche se la tua rapportatura ? pi? lunga credo che dovresti avere dei buoni miglioramenti, cmq fammi sapere
per la canna da pesca forse ? meglio abbandonare la malsana idea |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 17:04:37
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Citazione: Messaggio inserito da arschugar
Ottimo allora da quanto ho capito (dato che ho intenzione di evolvere piano piano il mio mezzo) potrei cominciare con un bel gt 130 della polini... carburatore originale e getto max 80-82... ottimo... tutto segnato! poi un'ottima carburazione risolver? il resto! beh grazie a tutti ragazzi (e non... :-P ) mi sto veramente trovando bene in sto forum!!! grandi!!!!!!!!
Di niente, ottima decisione
Un'ultima cosa, se monti il Polini ricordati (per evitare surriscaldamenti) di regolare anche l'anticipo di accensione, che deve essere di 16?. Essendo l'originale et3 di 20?, ci? pu? essere raggiunto ruotando il piatto statore di 4? in senso orario. Per effettuare questa operazione serve un unico attrezzo "particolare" che ? l'estrattore per il volano, dal costo di pochi euro, ma eventualmente basta farselo prestare da un meccanico.. |
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Prov.: Bergamo
52 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 20:10:18
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Carlo... potresti spiegarmi un pochino meglio?! sono un p? in difficolt?...  come faccio a cambiare i gradi?! |
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Prov.: Bergamo
52 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 20:14:05
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Citazione: Messaggio inserito da arschugar
Ottimo allora da quanto ho capito (dato che ho intenzione di evolvere piano piano il mio mezzo) potrei cominciare con un bel gt 130 della polini... carburatore originale e getto max 80-82... ottimo... tutto segnato! poi un'ottima carburazione risolver? il resto! beh grazie a tutti ragazzi (e non... :-P ) mi sto veramente trovando bene in sto forum!!! grandi!!!!!!!!
il carburatore originale con il nuovo getto lo monto con un collettore doppia aspirazione con pacco lamellare?! o sar? la prossima evoluzione e prima posso montarlo con il collettore normale?!

per sapere...
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2007 : 20:23:37
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Il collettore doppia aspirazione lo monti se prendi il polini doppia aspirazione. Il collettore normale al carter lo monti se prendi il polini normale.
Sono 2 cilindri diversi e ognuno va bene con il suo collettore |
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