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Prov.: Milano
Cittā: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 16:09:24
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Ciao raga, il prossimo mese rifar? il mio motore (50 r '79)...
Come cilindro metter? un 102 polini e (x ora) carbu da 19...
X quanto riguarda i rapporti sono indeciso su quali mettere dato che dovrei provare dal vivo una vespa con determinati rapporti...
L'uso che far? di questo motore sar? principalmente cittadino quindi vorrei un buono spunto ai semafori...andr? per? anche ai raduni dove servirebbe un motore che nn scaldi dopo poco...
i rapporti su cui ero indeciso sono questi:
25/72 (uguale alla 22 63 ma a denti dritti) 2.88 22/63 2.86 25/69 2.76 26/69 2.65
Aspetto un vostro parere!!
grazie
ciao
P.S. per ora ero + orientato sui 25/69..
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***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
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carlo83
Utente Attivo
  

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 18:30:01
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Secondo me potresti optare per la 25/72.. in citta monti il p?ignone da 24 e se devi andare a qualche raduno in popco tempo metti il pignone da 25... eviterei rapporti pi? lunghi
Poi tu sai quali sono le tue esigenze, come ono le tue strade, quanto peso ci va su... |
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Prov.: Milano
Cittā: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 19:43:53
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Secondo te i 25/69 in citt? sono troppo lunghi?
Cmq quali sn i corrispettivi dei 24/72 sul 75dr?
cio?
24/72:75dr = ??:102 polini |
***COMI***
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vespa_90
Utente Master
    

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 20:02:53
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mah carlo, i 25/72 sono occhio e croce come la 22/63....sul 102 su lunghi tragitti...mmm...ad esempio domenica sono andato ad un raduno ed abbiamo fatto quasi 350km tra andata e ritorno, io sono andato con la special col 75 F1...e coi 22/63 ero a 80 costanti non ho avuto problemi di surriscaldamento, sono sempre stato praticamente quasi a manetta...e il motore non esplodeva di giri (sono esplose a fine serata le mie orecchie perch? quella polini a cannone mi ha tolto l'udito, non scherzo...). Ceto capisco l'esigenza di avere la vespa con ripresa in citt?, a quel punto compri la 27/69 e in citt? usi il pignone da 25, mentre per lunghi tragitti monti il 26 oppure anche il 27 cos? si pu? viaggiare a velocit? anche sostenute senza sforzare troppo il gt. |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 20:09:35
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Sono d'accordo con Carlo (non con me stesso, eh ), monta la 24/72 con pignone da 25, e se poi dovessero sembrarti troppo lunghi in poco tempo potrai rimontare il pignone da 24. Con la 22/63 invece, una volta montata, non avresti pi? possibilit? di scelta
La 25/69...ma esiste A quanto ne so il pignone da 25 ? solo per la 72 denti, che ne pensi Carlo?
Per quanto riguarda l'equazione... avere la 24/72 sul 75 dr ? come avere la 27/69 sul 102 Polini: in entrambi i casi la rapportatura ? troppo lunga, le prime tre marce possono anche essere ok ma la 4a diventa quasi "di riposo"... se ? questo che chiedevi...
Ciao |
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vespa_90
Utente Master
    

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 20:16:00
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Citazione: Messaggio inserito da Carlo75
Sono d'accordo con Carlo (non con me stesso, eh ), monta la 24/72 con pignone da 25, e se poi dovessero sembrarti troppo lunghi in poco tempo potrai rimontare il pignone da 24. Con la 22/63 invece, una volta montata, non avresti pi? possibilit? di scelta
La 25/69...ma esiste A quanto ne so il pignone da 25 ? solo per la 72 denti, che ne pensi Carlo?
Per quanto riguarda l'equazione... avere la 24/72 sul 75 dr ? come avere la 27/69 sul 102 Polini: in entrambi i casi la rapportatura ? troppo lunga, le prime tre marce possono anche essere ok ma la 4a diventa quasi "di riposo"... se ? questo che chiedevi...
Ciao
io giuro, che appena ho tempo faccio un video della mia vespa, giuro...mica andiamo a montare la silent o la d&f, la quarta non si siede...
comunque i 25/72 "lunghi", beh vorr? dire che la quarta non la tiri tutta in 200 metri ma in 210 metri.....
io la trovo assurda come cosa, io penso sempre che non dobbiamo andare a fare gare d'accelerazione, che tirare la quarta ? solo una sega mentale che vi perseguita...su uso stradale va bene, monta i 24/72, un missile di ripresa, per? poi tiri tutta la quarta, magari hai 50km davanti da fare a paletta, dopo 2km griiippp.....e ciao
oltretutto comi da quello che mi ha detto monter? o padellino, o siluro del 90ss oppure la polini cannone (ma non credo perch? dopo che l'ho provata, e vi dico che fa VERAMENTE CASINO), andare ad impiccare un motore per poi montare delle marmitte originali che tirano solo ai bassi (la siluro poi in alto ? vuota, il padellino fa solo rumore e mura)...mah... |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 20:40:59
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Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
[quote]Messaggio inserito da Carlo75
la polini cannone
a quale polini ti riferisci vespa 90?
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1886 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 20:55:42
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| la polini cannone vai in 4 chiacchere tra amici ha aperto una discussine su quella marmitta |
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Prov.: Milano
Cittā: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 21:18:33
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Citazione: Messaggio inserito da Carlo75
La 25/69...ma esiste A quanto ne so il pignone da 25 ? solo per la 72 denti, che ne pensi Carlo?
sisi esiste...? uno degli ultimi prodotti by drt...
cmq il mio problema nn era di avere paura che la 25/72 fosse troppo lunga, ma proprio il contraio!!!!! |
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carlo83
Utente Attivo
  

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2007 : 21:49:40
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| La 25/69 ? in fase di sperimentazione. Sono saltati fuori alcuni problemi riguardo la compatibilit? con alune campane, ma denis risolver? tutto per quando sar? ufficialmente pronta. |
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Prov.: Roma
Cittā: roma
4 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 10:16:00
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levatemi tutto ma non lo scatto.... e la ripresa.... a voi vi importa della velocit???? io col mio 75 e collettore del 90 con i rapporti del 50 elicoidali st? una crema di prima si alza e arrivare alla quarta poi vai sul brecciolino metti la seconda scala in prima e apri tutto quello ? divertimento non partire a spinta e dire che fai gli 80 all'ora... rinunci a tutto per fare? 10 all'ora pi? di me |
Se devi frenare inchioda... Se devi accellerare PENNA!!! |
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 10:27:48
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Citazione: Messaggio inserito da lorenzino92
levatemi tutto ma non lo scatto.... e la ripresa.... a voi vi importa della velocit???? io col mio 75 e collettore del 90 con i rapporti del 50 elicoidali st? una crema di prima si alza e arrivare alla quarta poi vai sul brecciolino metti la seconda scala in prima e apri tutto quello ? divertimento non partire a spinta e dire che fai gli 80 all'ora... rinunci a tutto per fare? 10 all'ora pi? di me
concordo. io sulla mia special montavo 102 dr 19shbc e proma con rapporti ORIGINALI....
facevo i 75 ma a 70 tendeva ad alzarsi di gas |
___ (°_°)
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 10:45:43
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MI DISSOCIO!
Se la tua 50r ? originale e monta cerchi da 9" serve un rapporto ben pi? lungo rispetto ad una Special che ha cerchi da 10"!!!
Quindi di certo il rapporto della Primavera originale con 102 travasi e 19, se hai ruote da 9"!
E poi mica puoi smontare e rimontare il pignone come se fosse una ruota!
Oppure la classica 22, pi? corta che con cambi a tre marce abbianata ad una bella marma a siluro v? benone per ogni uso.
Sono sempre per scelte molto comuni, per rapportature affatto strane e diffuse, in realt? la 24 ? del Primavera e la 22 dei 90 tutte e due a denti elicoidali che fanno meno "rumore".
Mi raccomando ai travasi vanno raccordati obbligatoriamente fai anche lo scivolo per il terzo travaso.
e ricorda niente o poco rodaggio, un "cento con le palle" da subito deve dare il meglio! |
pugnodidadi |
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Prov.: Milano
Cittā: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 19:24:44
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Ho provato oggi una special con 75dr, 24/72, carbu 19 e proma....(il tutto fatto da vespa_90 quindi con tutti i lavori del caso....)...
quello che voi dite essere un rapporto lunghissimo ? invece un rapporto ideale....
L'ho usata in citt? ed ha una buona ripresa....
certo non si impenna in quarta, ma questo non mi interessa...
cmq probabilemente monter? i 25/69 o 26/69 (sono tentato dai 27/69....per? probabilmente li user? solo per tragitti lunghi...)
Ciao |
***COMI***
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 20:37:47
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Che dire, io il mio consiglio, naturalmente personale e, quindi, opinabile, l'ho dato..
LA 24/72 per un 75cc ? lunga e lo confermo, certo per? che se ? un 75 messo a punto da Vespa90 (che stimo molto), con travasi raccordati, albero anticipato, la Proma che riempie molto ai medi regimi ecc ecc, allora pu? anche essere "quasi" giusta..rimane il fatto che, se la matematica non ? una opinione e sapendo che un 75 un p? ben fatto dovrebbe tranquillamente raggiungere gli 8000 giri, tirare convenientemente la quarta per quel che mi riguarda significherebbe spingere quel rapporto fino a circa 95kmh, ? difficile che un 75 ci arrivi, non trovi?
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
io la trovo assurda come cosa, io penso sempre che non dobbiamo andare a fare gare d'accelerazione, che tirare la quarta ? solo una sega mentale che vi perseguita...su uso stradale va bene, monta i 24/72, un missile di ripresa, per? poi tiri tutta la quarta, magari hai 50km davanti da fare a paletta, dopo 2km griiippp.....e ciao
Vespa90, credo che di questa questione dei rapporti io e te non ne verremo mai a capo. Mi limito solo a farti osservare come praticamente la totalit? dei costruttori di motocicli, sportivi e non, dai 50 ai 1000 cc e pi?, (salvo rarissime eccezioni di moto iperturistiche) progetti i loro mezzi con una rapportatura tale da raggiungere la velocit? massima ad un regime pari o superiore a quello di potenza massima..saranno mica tutti dei decerebrati, no?
Cmq no problem eh.. abbiamo idee diverse ed ? giusto che sia cos?, la variet? ? il sale della vita
Ora smetto di scrivere e vado a farmi un giretto con l'HP 132...e la sua bella 22/63
Ciao |
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1886 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 20:45:46
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scusete ma che differenza c'? trta 24/72 e 25/72 1 dente che cambia??
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