Autore |
Discussione  |
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2007 : 18:54:11
|
evvia......... oggi,dopo il rientro dalle ferie,ancora un'altro piccolo lavoretto!! con lo stesso foglio di rame,con il quale ciò costruito la basetta della testa, oggi ne ho rifatta una da mettere tra cilindro e carter da 0.8mm!! per recuperare cio che domani,andro definitivamente a barenare dal piano d'appoggio!! la basetta chiaramente è ancora da rifinire con i 4 fori e con la lucidatura!! però,calcolando che è stata ricavata dal pieno,la maggior parte del lavoro,è passata!!!   eccovi un paio di foto!! scusate la qualità,ma il mio cell da 1 Mpixel,fà quel che può!!!!
Immagine:
 13,66 KB
Immagine:
 14,95 KB
come detto prima,domani procederò alla spianatura del piano d'appoggio per il cilindro, e alla barenatura della camera di manovella, alla quota di 89.2!!!
ciao a tutti e a domani!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 09:42:17
|
Occhio a non bucare, la parte più sottile è quella vicino all'ingranaggio multiplo. Purtroppo non tutti i carter sono uguali, ad alcuni puoi asportare tranquillamente fino a 89-89,5, ad altri già ad 88 hai bucato... |
 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 12:48:56
|
è lo sò carlo!!! a certi gli si aprono buchi grossi come una f....!!! ma tranqui!!ho gia preso tutte le misure e le precauzioni del caso!!   se i mie calcoli sono corretti,dopo aver barenato a 89.2.propio in quel punto,mi resterà una parete da circa 1 mm!!!   stamattina invece,mi son messo a fare ancora qualcosina!! tipo: forare la basetta da 0.8mm per spessorare il cilindro
Immagine:
 17,24 KB
Immagine:
 17,16 KB
lucidare il pistone a specchio...
Immagine:
 12,88 KB e dopo un piccolo errore di misurazione, ho eseguito sia sulla testa che sul cilindro,due fori da 3 mm con le due rispettive spine!! Per avere la certezza assoluta che, una volta montato lo spessore sotto la testa,l'incasso di essa,vada a centrarsi perfettamente con il cilindro!! Così da ottenere a ogni smontagio e rimontaggio, la stessa medesima posizione!! come detto,i primi due fori li ho fatti in due momenti diversi, prima al cilindro e poi alla testa. Solo che per un errore di calcolo,sono venuti decentrati di quasi 1mm      allora,li ho rifatti dalla parte opposta,tenendo la testa impacchettata con il cilindro, e con una punta da 2.95mm lunga 130mm,ho fatto i forellini passanti nella testa,fino a forare per 12 mm anche nel cilindro!! così adesso si incassa alla pari la testa con le due spine!!       i due forellini sbagliati,li ho semplicemente stuccati con del bicomponente misto a polvere di alluminio finissima!! e vabbè dai.... capita anche a mè di fare errori!!!      ecco la modifica!!
Immagine:
 19,71 KB
Immagine:
 17,53 KB
Immagine:
 19,89 KB
Immagine:
 21,6 KB
Immagine:
 20,21 KB |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 19:16:14
|
e come promesso stamattina,dopo un pomeriggio passato in cantina a fresare,eccovi le foto guardate e ditemi!! la camera di manovella barenata a 89.3 e il piano abbassato di 2 mm!!!
Immagine:
 5,42 KB
Immagine:
 17,92 KB
Immagine:
 20,34 KB poi, lo scarico maggiorato per la lubrificazione del cuscinetto!! ho preferito stare bello abbondante......    
Immagine:
 23,64 KB
Immagine:
 16,52 KB
Immagine:
 26,02 KB
L'unico problema che mi preoccupa un pò,e questa micro rottura che si è creata a causa mia per una manovra sbagliata   cosa ne pensate è da sistemare con un piccolo riposto d'alluminio e una fresatina a mano, o lp posso lasciare così????   mi rivolgo soprattutto a carlo 83,carlo75,vespa 90,poeta e chi piu ne ha piu ne metta!! guardate e ditemi!!
Immagine:
 18,61 KB
Immagine:
 22,6 KB
Immagine:
 16,24 KB
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 19:50:51
|
Boh non saprei che dirti, non mi sono mai trovato in tale situazione....l'unica cosa che mi viene in mente di aver letto da qualche parte è che bisogna evitare per quanto possibile di effettuare riporti di alluminio in zone vicine ai cuscinetti di banco, per evitare che col riscaldamento si verifichino deformazioni che comprometterebbero la perfetta ortogonalità dell'albero..di più, nin zo
P.S. complimenti per il supermotore che ti stai facendo |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 20:13:01
|
grazie carlo per i complimenti!! speriamo che qualc'uno tiri fuori qualche consiglio!!!   
|
 |
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 22:46:45
|
Secondo me si potrebbe anche fare il riporto, ma poi allora bisogna fare un lavoro preciso per farlo tornare come prima, no col dremel...
PErò potrebbe anche andare bene così, perché comunque ci va la guarnizione |
 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2007 : 23:00:13
|
aspettavo il tuo parere!!! effettivamente,anche a mè sembrerebbe che con la guarnizione e un filo di pasta possa andare bene... però sai,la miscela ,l',passa vaporizzata e in pressione!!   che fare allora??   e poi,adesso non troverei nessuno che mi possa fare il riportino....   |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 09:39:41
|
ihu iuh!!!! c'è nnessuno????????       |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 12:55:20
|
ACCIAIO LIQUIDO BI-COMPONENTE IN PASTA, dallo in zone aereate ed adopera i guanti, poi lo fresi con Dremel e con che altro?
L'accoppiamento dei carter in quel punto deve essere ermetico, difatti il pistone non comprime solo in testa, ma anche in fase di scarico, certo son pressioni irrisorie rispetto a quelle in camera di scoppio, ma sempre trattasi di leggere pressioni, difatti quando il paraolio lato volano si rompe, esce liquido copioso anche da forellini minuscoli proprio a causa della pressione generata dalla rotazione delle spalle del volano e dalla fase discendente di scarico del pistone.
Deve chiudere ermeticamente, forse basta solo un sigillante sulla guarnizione, dalle foto non capisco bene, accoppia i carter e guardaci meglio, difficile giudicare da qui, se necessario però acciao bi-compo ricorda....
SANTOCELO CHE TRAVASONI!
Se non avessi speso tutto in specchietti selle e vernici, mi sarei comprato un M1!
|
pugnodidadi |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 13:08:43
|
cavoli... con l'acciaio liquido.ho gia provato... misto alla polvere d'alluminio,e una volta indurito,sembrava durissimo!!! ma, una volta accoppiati i carter. trak!!! si è crepato il pezzetino di ripare e poi,si è staccato!!!   saldare ,nonmi fido molto, piochè,avendo gia barenato e spianato con lappatura a passata di 0.05mm, non vorrei mandare all'aria tutto il lavoro certosino gia fatto!!! pensa che da come si eran deformati i carter con i riporti di saldatura,ho dovuto spianare il piano di 2 mm,anzichè di 0.8mm come programmato all'inizio... qindi,dopo sbattimenti vari,nel costruire la basetta da 0.8mm, me ne stò rifacendo un'atra da 1.95. Così da riportami alla quota originale!! eccola,dev'essere ancora rifinita con i 4 fori! però,l'ho già pareggiata con i travasi del cilindro!! che tra l'altro,adesso dovranno essere ritoccati ancora un pelo di piu.....       
Immagine:
 35,05 KB
Immagine:
 17,19 KB
Immagine:
 13,75 KB
Immagine:
 15,27 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 13:53:53
|
Son lavori lunghi....che richiedono DEDIZIONE....
Ecco perchè preferisco l'M1 classico non lamellare con su "solo" il classico 24-24, magari lavorando i carter di una vecchia 50R o special 3m (V5A2T) che sono di una lega più pesante e sempre più generosi nella sezione travasi come spessore, si lavora certo meno e si ottengono (credo) comunque dei buoni risultati, d'altronde superati i 100 c'è da battere i denti dalla paura sul vespiolo!
Costruisci il tuo DRAGSTER...sei rifinito e capace, sarà vedrai una "belvetta" quella vespa, anche se con qualche problemino di minimo, nel frattempo io mi stò dannando l'anima su una Gtr, il "solito restauro" maniacale, certo però....
....leggendo i tuoi post mi viene una gran voglia di M1!
O magari quella tanto sempre sognata VR5T "Mazzoncini Replica" stile Circuito, che sò bene non avrò mai il tempo di realizzare!!!!
Una Small, modificata dà più piacere e gusto che non le solite maniacali verniciature a nitro, sì perchè....
una small, sempre sorprende. |
pugnodidadi |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 18:27:22
|
dai poeta!!!!!!!! anche tu con l'M1!!!!!!!! basta con le nonne!! INFONDO INFONDO,ANCHE TU SEI UN INNAMORATO DI SMALL!!!
e dopo la basetta da 0.8(costruita inutilmente), dopo che ho dovuto abbassare i carter di ben 2 mm, eccola quì!!! quella da 2mm fatta e finita!! le foto prima sono del prima e durante i lavori,
queste del bel lavoretto finito!!! hè??? che ve ne pare??? lucida???
Immagine:
 12,23 KB
Immagine:
 96,72 KB
Immagine:
 16,67 KB
Immagine:
 18,32 KB |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 13:29:08
|
ottimo lavoro.......
per lo spigolino rotto.....prova a fare un riportino (niente stucchi o resine), poi missà che dovrai ripassare la barenatura della camera di manovella perchè qualcosa si deforma sicuramente
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 13:35:19
|
dhho!!! la barenatura no!!!!!! mi son venuti i capelli bianchi per centrarmi!!! dici che sarà sufficente la guarnizione e la pasta rossa??? o non c'è da fidarsi??  |
 |
|
Discussione  |
|
|
|