Autore |
Discussione  |
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2007 : 19:56:17
|
E oggi,dopo le compere, di nuovo al avoro!!! Ho perfezionato la campana,ottimizzando al massimo la bilanciatura della stessa!!! La bilanciatura della campana,serve propio per creare meno vibrazioni possibili,soprattutto a regimi di rotazione elevatissimi!!   l'operazione,consiste nell'alleggerire il castelletto,dalla parte opposta dello scaico per l'inserimento del pignone, e appesantire di "TOT" grammi,la parte del cestello,appositamente scaricata!! io,per avere grossomodo un'indice di quanto avrei dovuto bilanciare,ho preferito andare sul sicuro.... cioè,praticare 2 fori da 11mm nella parte "pesante" e star a vedere cosa succedeva. infatti,il materiale asportato,non era ancora sufficiente,dato che la campana si fermava sempre nello stesso punto!!   allora,per evitare di indebolire troppo il cestello mediante fori troppo grossi,ho deciso di saldare due spessorini nella parte piu leggera.... infatti,come volevasi dimostrare,i miei conti non facevano una grinza!!! la campana adesso stava ferma in qualunque punto io la mettessi!!! la bilanciatura allora,era andata alla perfezione!!che fatica però.... ecco alcune foto un pò piu decenti delle solite foto da cellulare,fatte con la fotocamera del mio fido amico!!!!
la campana con i fori di pre-bilanciatura
Immagine:
 58,84 KB
i due piccoli contappesi saldati al cestello
Immagine:
 15,99 KB
Immagine:
 70,58 KB
Immagine:
 21,01 KB e le mumerose operazioni e prove di controllo della bilanciatura,eseguite montando un cuscinetto sulla campana,e poi puntandola appena appena nella morsa!! cosi da verificarne la corretta bilancitura!!! 
Immagine:
 23,91 KB
Immagine:
 25,8 KB
come notate ,la campana resta perfettamente ferma in qualunque posizione!!!ottimo!!!
Immagine:
 21,63 KB
Immagine:
 26,74 KB
    |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2007 : 20:00:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Nicola Soffiato
ora che ci penso non mi torna una cosa..... perchè dice che passi a una cilindrata 125 a 130? d' accordo che il pistone andrà + in basso di 1 mm e + in alto di 1 mm ma la cilindrata non si calcola solamente sul cilindro?
passerai da corsa 51 a corsa 52 con la guarnizione da 1 mm e fin qua ci siamo ma per arrivare a 53 ?
avendo un millimetro in piu verso il basso,e uno verso l'alto,si ottengono 2 millimetri di escursione in piu!!! quindi,la cilindrata di un gruppo termico si aumenta in tre modi: 1--aumentando l'alesaggio (diametro del cilindro) 2--aumentando la corsa della biella 3--aumentando entrambi,ottenendo un'aumento ancor piu elevato!!   |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2007 : 20:09:53
|
e poi,per rendere piu facile l'intuizione di come lavora la corsa 53, te l spiego in 2 parole!!   il millimetro che la biella percorre in piu verso il basso,e quel millimetro di aria che normalmente esiste tra il pistone e le spalle dell'albero quando il pistone si trova al PMI !! mentre per la storia della guarnizione da 1 mm sotto la testa,la spiegazione è ancor piu semplice!! Cioè,normalmente,lo squisch tra il cielo del pistone e la testa è di 1.2mm!! quindi,dato che il pistone sale un millimetro in piu, resterebbero dunque solo 0.2 decimi di millimetro!!ecco quindi che si renderà necessaria una gurnizione da 1 mm,per tornare alla quota iniziale!!!   |
 |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2007 : 21:47:10
|
perfetto capito tuttto grazie!! |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2007 : 21:59:43
|
ed ecco un'altro passo nella mia elaborazine!! ho appena finito di costruire la basetta da 0.8mm,in allumino,ricavata da un piattello da 6mm che mi girava in officina!!! Necessaria per recuperare il valore di RC che prima stava a 1.2,mentre ora,avendo "rubato" ancora 2 decimi di millimetro stà a 1 millimetro!! praticamente,avro un motore ancor piu compresso,e piu rabbioso in basso!!!!   ecco qualche fotorella!!!
Immagine:
 56,53 KB
Immagine:
 13,03 KB
Immagine:
 16,22 KB
Immagine:
 18,25 KB
Immagine:
 13,82 KB
Immagine:
 19,02 KB
Immagine:
 77,62 KB
Immagine:
 81,1 KB |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 17:56:00
|
ecco l'altra in rame!! horpreferito rifarla,non perche in alluminio non andasse bene,però il rame dissipa di piu'!!!
prima...
Immagine:
 28,74 KB durante...
Immagine:
 26,18 KB e dopo!!
Immagine:
 20,36 KB
Immagine:
 29,09 KB
             |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Bergamo
52 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 18:27:23
|
Mi sa che ho una mezza intenzione che appena potrò verrò li a car a buttare l'occhio sul tuo mezzo... senpre se accetti che gli occhi di un giovane 21enne con la tua stessa passione si posino sul tuo bolide! cappero... aspetto gli aggiornamenti...
NON SO SE FA PIU' PAURA UN MOTORE COSI' ELABORATO, O LA MENTE CHE LO HA CREATO!!!!

|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 19:01:27
|
ma cavoli se ho piacere!! il motore,lo terminerò a fine dicembre, non perche mi mancano i soldi,anzi, mi manca l'albero motore da montare nel nuovo blocco,che praticamente è l'albero che stò utilizzando adsso nel mio motore attuale!! e poi,la mia tipa,mi ha già comprato il carburatore del 32, e quindi,fino l mio compleanno,(fine dicembre).....nisba!!!  
guarda che ti aspetto!!!    |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Bergamo
52 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2007 : 00:41:29
|
Hai anche convinto la morosa a prenderti un carburatore del 32?!?! allora sei un grande!!!   beh comunque appena le pratiche del mio et3 vanno a buon fine verrò a sentire il rombo!!! e a rabbrividire!!! :-D comunque... attendiamo eventuali aggiornamenti!!! |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2007 : 15:40:18
|
e pensa che l'anno scorso,mi ha regalato sempre per il compleanno,il kit di aspirazione del 24 della polini nuovo di trinca!!! io l'ho portata dal mio ricambista, ho scelto quel che volevo, e lei ha pagato!!!         ad averne di morose cosi'!!! una che mi regala l'M1-L una il carburatore, una la marmitta, una la centralina, una l'albero, una il Vespatronic,
e una............
insomma!! dieci ragazze per mè!!!!           |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2007 : 14:44:37
|
ahhhhhhh!!!!! finalmente oggi,dopo un mese di attesa,mi son venuti pronti i carter dal saldatore!!! gia,hanno subito una banatura nel carter pompa con una misura di 89mm!! è il primo carter che mi capita,che non abbia bisogno di riporti di alluminio,anche nella zona del quadruplo!!! bene bene bene........ adessomi fiondo giu in cantina,e via ancora a staffare i carter per la spianatura del basamento,e la nuova calibratura del diametro del carter pompa!! eccovi in anteprima,alcune foto dei riporti effettuati!1 compresi anche di quelle due piccole rotture,presenti nella parte bassa della chiocciola del volano!!      
Immagine:
 377,36 KB
Immagine:
 21,37 KB
Immagine:
 281,36 KB
Immagine:
 401,16 KB
Immagine:
 383,33 KB
Immagine:
 404,9 KB
Immagine:
 352,53 KB a presto con nuove novità,e nuove foto dei carter finiti e sabbiati!!! ferie permettendo......  
Immagine:
 401,92 KB
Immagine:
 309,85 KB
Immagine:
 20,84 KB |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2007 : 14:50:34
|
ciao bruno,volevo dirti che non possiamo compiere più l'affare ieri davanti alla gelateria dopo una chiacchierata ra amici ho trovato la sella aperta e il portafoglio vuoto sopra il serbatoio...
ho una certa idea di chi può essere, stasera si risolve a cannellate diametro 34!!!!!!!!! scusa per il disturbo |
___ (°_°)
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2007 : 16:39:56
|
no problem ste!!!! ci mancherebbe!!!ciao!!!
    |
 |
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2007 : 18:00:04
|
Ciao Bruno, prima di fare qualsiasi lavoro verifica che ci siano deformazioni gravi. Diciamo che chi ha saldato non ha risparmiato con i riporti .. sono fin troppo generosi. Mi preoccupa maggiormente la sede del cuscinetto di banco lato frizione....
Lo sai l'ultima del Negres? Fa i tappi per chiudere la valvola in questo modo: Mette dentro un albero, e poi da fuori cola dell'alluminio (usa delle lamiere di mandorlato e le fonde col cannello), dopodiché li rifinisce e li fissa con un piattino. Praticamente chiude la valvola come la saldatura, però si può togliere e non crea deformazioni...
|
 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2007 : 19:36:24
|
ciao carlo!! bhe,per la storia della deformazione,non saprei...però,anche quella del negres l'ho sentita anch'io!! credo però,che la miglior soluzione,sia però di tappare con della saldatura vera e propia!!! quella sì che è eterna!!!poi,pensa che il tipo che mi ha fatto tutti quei riporti,ha voluto solo 30 euro!! che poi,gli ho dato 10 euri in piu di mancia perche mi ha fatto dei riporti a DOC!!!    oggi,finalmente m son deciso a comprare al BRICOCENTER,una di quelle fresoline ad aria con 30.000 giri al minuto!!!con soli 16 euro|||  azzo!! a lavoreùare..... un'altra storia!!!! utilizzandola con delle fresoline in tungsteno,mangia via l'alluminio come se fosse burro!!! Pensa che ho fatto quasi tutto in 30 minuti!!!   ecco alcune fotorelle,i carter devono essere ancora barenati nella camera di manovella,fino a 89.2mm!!! cio un "fondoschiena" della mad..nna perche questi carter son "grassissimi" propio nella parte dove barenando si sfora con facilita!! Ora sono a 88.7,,e ci sarà ancora 1 mm di materiale!!!  e pensare che c'è gente che barenando a 88.2 sfora paurosamente!!!  
Immagine:
 477,16 KB
Immagine:
 494,21 KB
e io mastro travasista all'opera!!!

Immagine:
 401,57 KB
Immagine:
 494,21 KB
|
 |