Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - carburazione 102
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 carburazione 102
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 26/06/2007 : 15:11:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
salve a tutti, ho un problema con la mia vespa v a tre marche elaborata con un 102 campana 90 marmitta originale carburatore dell'orto 19.19 getto max da 80 min 45 starter da 60
il problema e che quando inserisco la terza marcia il motore cala notevolmente di giri e si riprende molto lentamente cosa posso fare per risolvere il problema???????????
una curiosita ma il getto min si come si puo regolare?

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 26/06/2007 : 17:07:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
secondo me il getto del massimo ? un po' abbondante, meglio stare sul 76, a meno che non manchi il filtro dell' aria.
il getto del minimo non si regola, ma si regola la carburazione al minimo, rgolando la vite laterale orizzontale, quella con la molla

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Italianstyle

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso

1081 Messaggi

Inserito il - 26/06/2007 : 19:13:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Non penso sia un problema di carburazione, dato che hai un tre marce, la tua elaborazione crea un bel salto tra 2 e 3: ti serve la 3 corta di DRT..

Comunque l'80 mi sembra piccolino x un 102...poi vedi tu..

Ciao

***COMI***

chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 26/06/2007 : 19:48:17  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non capisco il perch? del titolo, la carburazione non centra nulla..si potrebbe provare ad aumentare/diminuire il getto di un paio di punti, ma di sicuro non cambierebbe la situazione, anzi a parer mio la lascerei cos? che ? perfetta.

Il problema ? semplicemente che nelle vespe a tre marce, quando si va ad allungare i rapporti si crea un salto davvero eccessivo tra 2a e 3a marcia...per questo motivo io da sempre consiglio sulle tre marce di non andare MAI oltre la 24/72 (gi? lunghetta per la verit?) per i corsa corta e la 22/63 per i corsa lunga.

Per rislolvere il problema si hanno tre soluzioni:
1)Aprire il blocco e montare la 3a corta DRT
2)Aprire il blocco e montare un cambio completo a 4 marce, in modo da aver una miglior spaziatura tra le marce
3)Aprire il blocco, raccordare i travasi e anticipare l'albero (in tal modo si aumenta di molto la potenza) e magari aggiungerci anche il cambio a 4 marce.

In tutti i casi come vedi per risolvere il problema in maniera definitiva ti tocca riaprire il blocco...mi spiace ma non c'? altro modo, chi ti ha consigliato quella campana con solo tre marce non ti ha dato un buon consiglio

Il getto min come ti hanno detto non si regola, al massimo lo si pu? sostituire, ma non servirebbe a niente perch? come gi? detto la carb ? a posto cos?.

Ciao

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 19:24:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora ho provato a togliere il filtro dell'aria sembra che vada meglio
vorrei sapere se utilizzando la vespa senza filtro ci possono essere danni al motore??
se ripristino il filtro dell'aria dovrei ridurre il getto max che ora e di 80 o aumentarlo???
il getto del minimo influenza sul calo notevole di giri quando vado dalla 2 alla terza marcia??
il mio getto del minimo e di 45 dovrei aumentarlo???
sono convinto che sia un problema di carburazione perch? un po di tempo fa la vespa andava bene e inseguito alla sostituzione da parte di un .......... del carburatore sta dando questo difetto .Inoltre o gia effettuato un cambio di getto da 84 a 80 ottenendo un buon miglioramento.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 19:36:31  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
in terza tira l'aria e vedi come va, anche se con l'80 non mi sembra grassa ad occhio, poi vabb? ogni motore ? diverso ma prova a valutare come varia inserendo lo starter
ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 28/06/2007 : 13:46:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
condizioni: carburatore senza filtro d'aria con getto max da 80
ho provato a tirare l'aria in terza nessuna variazione.
ma utilizando la vespa senza filtro aria , si potra danneggiare il motore?
lo stesso miglioramento ottenuto senza filtro dell'aria si potra avere inserendo il
filtro aria e riducendo il getto max o aumentando tale getto?

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 28/06/2007 : 14:02:28  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
se non monti il filtro dell'aria le fasce si rovineranno prima e poi se non lo monti il getto max da 80 ? troppo piccolo

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 28/06/2007 : 15:25:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
prima avevo un getto da 84 e sulla candella avevo residuo nero , adesso con il getto da 80 il residuo e marroncino dovrebbe essere buona come carburazione , io ho sentito dire che nella fase di accellerazione il getto del minimo contribuisce ad aumetare le prestazioni e vorrei provare a montare un getto da 50 in sostituzione del 45, qualcuno mi sa dare conferma grazie.....

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 29/06/2007 : 20:08:10  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da giasin

allora ho provato a togliere il filtro dell'aria sembra che vada meglio
vorrei sapere se utilizzando la vespa senza filtro ci possono essere danni al motore??
se ripristino il filtro dell'aria dovrei ridurre il getto max che ora e di 80 o aumentarlo???
il getto del minimo influenza sul calo notevole di giri quando vado dalla 2 alla terza marcia??
il mio getto del minimo e di 45 dovrei aumentarlo???
sono convinto che sia un problema di carburazione perch? un po di tempo fa la vespa andava bene e inseguito alla sostituzione da parte di un .......... del carburatore sta dando questo difetto .Inoltre o gia effettuato un cambio di getto da 84 a 80 ottenendo un buon miglioramento.

Se tu sei convinto che si tratti di un problema di carburazione, continua pure sulla tua strada...
Io credo di averti dato dei buoni consigli visto che di esperienze sulle Vespe a 3 marce ne ho avute davvero tante, poi per? naturalmente ciascuno fa come crede.

Se posso permettermi, per?, sappi che nella meccanica non si pu? procedere per "sentito dire".

Se tu sei convinto che sostituendo il getto minimo da 45 con uno da 50, migliorerai le prestazioni del motore allora fallo..in fondo si tratta solo di 1-2 euro.

Per quanto riguarda l'utilizzo senza filtro aria a mio parere rimane sconsigliato, ma se proprio lo vuoi fare, per adeguare l'apporto di benzina all'aumentata portata d'aria occorre aumentare il getto max.

Ciao

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 30/06/2007 : 21:47:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
caro carlo 75 anche io sono convinto che aprendo il blocco risolverei il problema ma da tutto non ne uscirei con pochi euro , tra l'altro ho contatato anche dei meccanici per farmi risolvere il problema , troppo impegnati per stare dietro a una vespa vecchia , e troppi solti per fargli mettere mani, communque ti ringrazio per i tuoi consigli ............

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 02/07/2007 : 10:27:36  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Di niente, scusami anzi se magari ti sono sembrato un p? troppo "professore"...il fatto ? che in passato ho avuto molto da tribolare con le tre marce come la V o la PK Rush, avevo fatto tantissime prove cambiando carburazione, candele, marmitte ecc ecc, ma il problema del calo tra 2a e 3a marcia non lo si riusciva a risolvere, quindi volevo evitarti di lavorare a vuoto. Sui meccanici hai perfettamente ragione, ? raro ormai riuscire a trovarne di ben disposti a lavorare su una Vespa, sono tutti presi fin sopra i capelli dai tagliandi e riparazioni dei noiosissimi scooter di plastica..inoltre anche se senza dubbio qualsiasi meccanico ? in grado di aprire e richiudere il motore Vespa, non ? detto che nel caso di una elaborazione sia in grado di fare le scelte pi? opportune...

Personalmente ti sconsiglio di farci mettere le mani da un meccanico, a meno di trovarne uno veramente appassionato di elaborazioni Vespa e che quindi ti segua anche per passione e non solo perch? lo paghi.

Cmq se per ora, come ho capito, non puoi riaprire il blocco, prova a lavorare ancora un p? sulla carburazione. Per quanto riguarda la marmitta, quella originale va bene, ma dalle mie prove avevo riscontrato che la Sito Plus riesce a dare un pochino pi? di tiro ai bassi-medi giri facendo sentire meno il salto 2a-3a. Magari vedi se trovi qualcuno disposto a fartela provare, per vedere se fa al caso tuo (non costa molto, circa 40-45 euro, ma meglio provarla..), ricorda cmq che si tratta sempre di modifiche di dettaglio,che non cambieranno in maniera sostanziale la situazione: per fare andare davvero meglio la tua vespa servirebbe un sostanzioso aumento di potenza...

Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever