| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Città: Novara
15 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2007 : 20:22:43
|
Ciao a tutti! E' passato ormai a un anno dall'acquisto del mio P 200 E e non posso che ribadire il mio pensiero: una soddisfazione unica. Uso il vespone tutti i giorni, per il tragitto casa/lavoro o in ogni occasione possibile; la mia ragazza m'accompagna volentieri, divertita sia dal mezzo che dall'entusiasmo con cui lo guido.
Ora, il vespone va benissimo ma mi chiedevo se vi sono delle ottimizzazioni possibili o consigliabili. Non voglio solo migliorare le prestazioni, la mia andatura ? decisamente tranquilla (anche se "m'attacco" spesso con un ET3 truccato e bellicosissimo...); pi? che altro m'interessa migliorare il rendimento, capire se vi sia qualche "trucchetto" meccanico o anche solo d'utilizzo per far andare meglio la Vespa, magari consumando meno o garantendole un minor sforzo...
Ciao a tutti e grazie!
|
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2007 : 01:35:04
|
mmm...farla andare pi? veloce senza elaborarla e senza sforzarla? credo cheuna revisonata generale gi? pu? iniziare a dare i suoi frutti e mi riferisco a:
-pulire il carburatore ed il filtro aria -controllare che il ciclero del massimo non sia ostruito(il ciclero,chiamato spezzo dagli altri "getti" ? quel cilindro in ottone che ? contenuto nel perimetro del filtro e si svita con un cacciavite a taglio) -dare un ingrassata agli ingranaggi(vedi in altri post che marca usare)e tutte le parti mobili a contatto con qualcosa...(auhahu che linguaggio tecnico! ) -controllare che le putine platinate siano efficienti e quindi semmai sostituirle(tanto costano poco) -pulire il cilindro e la testa del pistone(vedi altri post,c'?)
....b?...io questo so,pu? bastare per riportarla in condizioni efficienti....
....poi....e questo ? tutto da confermare:
ho letto qui che aumentare la quantit? d'aria nella miscela che va a finire nella camera di scoppio aumenti la sua potenza esplosiva(ma ? vero?non diventa pi? fiacca la spinta?) diminuire di poco,tipo 0,5%,la quantit? di olio ed aggiungere un additivo per carburante che ne aumenta la forza esplosiva pu? dare qualche risultato(b? questo ? tutto da provare perch? cmq una "fiamma"pi? forte produce pi? calore,e non so se la testata di un px200e pu? sopportare temperature pi? alte...e poi quanto pu? sopportare?..non lo so..vabb? prova tu e poi mi fai sapere !)
...per fargli prendere subito velocit? e per poter arrivare al massimo che pu? dare,devi sfruttare al meglio ogni singola marcia. Intendo dire che devi cambiare la marcia quando sei arrivato ad un numero di giri alto e non aumenta pi? velocit?.(cio? in terza al massimo arrivi a 65 km/h...per dire,? un esempio) ma coem arrivare subito alla velocit? massima di ogni sIngola marcia? Ci sono due modi: -quella lenta che consuma meno cio? accellerare dolcemente e gradualmente in relazioen alla velocit? che sale... -quella pi? sprecona ma pi? efficace e massiccia :ruotare pi? volte l'accelleratore sentendo ad ogni quarto di giro,terzo di giro,mezzo giro,3/4 di giro ed intero giro la spinta che da questa operazione! ...poi quando la marcia non da pi? niente,cambiala e ricomincia con una altra! arrivati in quarta ? inutile continuare sta cosa,tieni la manovevella dell'accelleratore girata al massimo e basta,quello ? il massimo.
ok!E' stato divertente spiegarti come faccio a far correre il pi? possibile il mio px125....
....ma perch? devi correre?vedi ceh ? pericoloso.....la mamma a casa ? in pensiero....poi copriti che fa freddo sul motorino,giacchetta anceh in estate... ...piano...piano....
........ ! |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Venezia
Città: marghera
307 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2007 : 03:11:36
|
lascia tutto cosi va gia che basta la tua 200... accontentati e tienila originale questo ? il consiglio che ti posso dare |
Quando vedi la polizia accellera e scappa via!!! |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2007 : 06:47:09
|
Non sgrassare la maiscela ed inserire adittivi se vuoi divertirti ancora con il 200, ? da pazzi fare la miscela all'1,5%
Controlla anche il condensatore! |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2007 : 09:11:41
|
Gomme SC 30 Pirelli nuove (hanno un rotolamento di poco maggiore e il rapporto si allunga di conseguenza sempre un poco), marmitta a padellino come originale ma della SITO (solo se hai l'originale timbrata piaggio) sostituiscila all'originale VEDRAI SFOGA MEGLIO E IL VESPONE CAMMINA pi? FREDDO E RILASSATO,solo se non hai il miscelatore, getto massimo del carburatore da 116 a 118 per tenerla un punto pi? grassa se monti la SITO, una pulita con abrasiva da 600 alla testata piena di croste e una bella serrata a rotazione dei dadi per rimontarla bene in piano e poi....
ma solo dopo aver fatte queste "modificucce da nulla", prova un bel pieno di V-POWER, vedrai che se ti "accucci" scarichi il contaKm!!!
Ti sembra poco?
prova e vedrai.
Dimenticavo io ho una PX200!!! O meglio due, o forse tre non ricordo....
Son vespe veloci ed affidabili, io simpaticamente le chiamo: MULI TESTARDI, un giorno approfondir? sui motivi di tale appellativo!
MULO TESTARDO
|
pugnodidadi |
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2007 : 10:13:34
|
Citazione: Messaggio inserito da WILDWOLF
Non sgrassare la maiscela ed inserire adittivi se vuoi divertirti ancora con il 200, ? da pazzi fare la miscela all'1,5%
Controlla anche il condensatore!
ma no!scusami,ma per me la miscela ? al 2,5-3%....diminuire di poco l'olio non ? mica un danno quando poi dovrebbe essere al 2%?...e allora metticelo quell'additivo visto che qui consigliano la schell v-power,credo che sempre li si arrivi... |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Novara
15 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2007 : 11:27:02
|
Grazie grazie!!
Erano proprio le risposte che cercavo. State tranquilli, nessuna voglia di corse e corsette (anche se quel maledetto ET3 prima o poi si merita una paga), sono solo interessato a far andare al meglio questo vespone con cui ho gi? fatto i miei bei 5 e passa mila km.
Siete stati gentilissimi, adesso faccio due o tre esperimenti assolutamente non invasivi e poi vi posto i risultati... |
 |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2007 : 13:42:57
|
ogni 4000km pulisci bene le luci del cilindro e pulisci il filtro dell'arai e il carburatore. Nient'altroper quanto riguarda il motore,poi se vuoi metti la benzina con il nuero di ottano piu alto(V-power,plus 98 ecc).comunque io ti consiglio di mettere la benzina normale visto il costo non trascurabile |
 |
|
| |
Discussione  |
|