Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Che succede o che ? successo alla mia PX 150E??
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Che succede o che ? successo alla mia PX 150E??
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Sonic
Prov.: Napoli
Città: Napoli

84 Messaggi

Inserito il - 27/05/2007 : 16:46:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti coloro che potranno essermi d'aiuto a capire cosa ? successo ieri al mio vespone..
Ieri tornando a casa e avendo strada libera ho guidato la vespa a manetta...media di 80kmH per 15 km circa di fila fin quando mi si spegne la vespa come fosse andata in riserva, allora, giro il rubinetto benzina e riparto tranquillamente...Dopo nemmeno 300 mt mi si ferma allo stesso modo, allora apro il serbatoio, controllo la benzina e vedo ke ancora doveva andare in riserva...A questo punto decido di controllare la candela ed eventualmente sostituirla con quella "Nuova" di scorta che porto sempre con me nel bauletto.
Tolta la candela (ke avevo cambiato nemmeno 500km fa, causa tagliando) mi si presenta come in figura A.
Riparto subito felice di aver risolto e dopo un paio di km mi si presenta lo stesso problema quindi mi accosto, smonto la candela nuova (era cotta come quella precedente) e decido di rimettere la candela vecchia e fatta raffreddare; cerco prima di pulirla alla meglio con quello che mi ritrovavo in vespa (carta vetro,pezze di stoffa con un p? di miscela).Effettuato il cambio candela (ripristinando l'originale pulita), la vespa riparte subito e infine riesco a tornare a casa.
Ora con la speranza che mii possiate aiutare nella diagnosi di quello che m'? successo, Vi posto le foto di entrambe le candele "Figura B": Quella + nera ? la candela (originale) che gi? avevo nella termica mentre l'altra ? quella che avevo di scorta.
Che ? successo secondo Voi Esperti Vespisti??
Tengo a precisare che non ? la prima volta in 3 anni che ho portato spesso a manetta, anche per lunghi tratti (50-60 km in autostrada a 2!) questa vespa e fino a ieri ? andato tutto ok,sia prima che dopo aver rifatto, 2anni fa, il motore, dandomi belle soddisfazioni..FINO A IERI.
Grazie a chi potr? aiutarmi nel dirmii cosa sia potuto accadere a riguardo!
In attesa di Vostri utili consigli e opinioni, ciao a tutti, Fabio

Immagine:

47,58?KB

..Non ? tanto chi 6 quanto quello che fai che ti qualifica..

n/a
deleted

me

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore

4156 Messaggi

Inserito il - 27/05/2007 : 18:45:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
credo che tu abbia potuto sbagliare il grado termico della candela. dimmi un po... con la candela che avevi nel gt prima che succedesse questo fatto, hai fatto altre tirate oltre a questa? se cosi,potrebbe essere il grado termico della candela sbagliato. e ora che hai tiraro ha ceduto

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...
Torna all'inizio della Pagina

vespadan76
Utente Attivo

vespadan

Prov.: Roma
Città: roma

958 Messaggi

Inserito il - 28/05/2007 : 11:09:55  Mostra Profilo Invia a vespadan76 un Messaggio Privato
sicuramente che grado termico hai messo?

vespa px150E vespa 125/63 50 special

n/a
deleted

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

15 Messaggi

Inserito il - 28/05/2007 : 12:34:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusate ma che grado termico dovrebbe avere la candela x un utilizzo della vespa diciamo ''allegro'' anche x lunghi tratti??

n/a
deleted

Sonic

84 Messaggi

Inserito il - 01/06/2007 : 23:52:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Il grado termico ? quello giusto...La cosa che forse puotrebbe essere accaduta, visto ke la candela sembra bagnata, riguarda le fasce elastiche...Forse sono queste che (surriscaldandosi troppo si sono dilatate) fanno entrare troppa benzina con conseguente bagno della candela e spegnimento del motore...
Secondo voi ? possibile che mi sia successo questo l'altro giorno?
Da precisare che ora ci cammino in vespa (60-70Km/h) normalmente,con la vecchia candela come se non fosse accaduto nulla nei giorni scorsi. Ke faccio? Continuo a camminare oppure smonto il cilindro e controllo le fasce??
Grazie ciao Fabio

n/a
deleted

zaz

Prov.: Roma
Città: Roma (VESPACITY)

548 Messaggi

Inserito il - 02/06/2007 : 11:00:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Guarda se hai la marma o il tavaso di scarico ostruito.
La candela ha dei residui carboniosi incombusti sembrerebbe a vedere dalle foto
cambia la candela con una NGK o DENSO
Controlla che le puntine o bobina siano ok (ma essendo E non ha puntine .)Quando si spegne controlla levando il cavetto AT dalla candela se scocca la scintilla VS. massa cosi' sei sicuro che non sia la bobina.
Potrebbe come parlo' poeta in un post precedente essere la bobina che scaldandosi perde di AT.
Dalla foto sembra che non bruci bene.
Tra l'altro la candela scura ha un grado differente da quella delle foto a+b lo vedi da quanto sporge la ceramica dell'elettrodo positivo .. centrale
fredda scura calda a+b
Ciao

..non è finita...fino a che non E' finita!!!!!
...ZANTHOM STYLE...
...YOU CAN'T BUY IT...
...YOU CAN'T SALE IT...
...YOU CAN JUST BE IT...

n/a
deleted

Sonic

84 Messaggi

Inserito il - 02/06/2007 : 12:30:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Riguardo l'imp elettrico-bobina ? tutto ok anche a caldo.Stamattina ho anche pulito filtro e i 2 cicler,per sicurezza, anche se erano gi? belli puliti.
Per il travaso di scarico dove devo vedere??
A questo punto cambio pure la marmitta che non ho mai cambiato (Di mio ha quasi 20000km circa)...Quanto costerebbe la marmitta della px 150e ?? C'? qualcuno che vende ricambi su questo Forum?
PS una volta acquistata posso cambiarla io oppure l'operazione necessita di chiavi particolari che hanno alla piaggio?
Grazie ancora, attendo notizie. Ciao a Tutti!

n/a
deleted

me

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore

4156 Messaggi

Inserito il - 02/06/2007 : 15:55:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
no figurati se hai bisogno delle officine piaggio! tutto Home Made!. la marma ? fissata al collettore con due perni... da 10 mi sembra o da 9 nn ricordo. poi sviti il bullone di ancoraggio della marma al telaio e se ne viene

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 02/06/2007 : 21:07:33  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
A parere mio, non ? un problema di candela ma di benzina.
Guardando le due foto, noto che la carburazione ? magrissima (elettrodo bianco).
Verifica che il carburatore sia ben pulito e che dal serbatoio scenda regolarmente la benzina.
Tuttavia ti consiglio di pulire il carburatore assicurandoti che i getti siano libei e privi di incrostazioni o depositi ed, inoltre, rivedrei la carburazione.
Il messaggio della candela ? importantissimo, l'elettrodo deve essere color nocciola (marroncino chiaro) e non bianco come quello della tua candela.

n/a
deleted

Sonic

84 Messaggi

Inserito il - 03/06/2007 : 02:09:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da cicciokapano

A parere mio, non ? un problema di candela ma di benzina.
Guardando le due foto, noto che la carburazione ? magrissima (elettrodo bianco).
Verifica che il carburatore sia ben pulito e che dal serbatoio scenda regolarmente la benzina.
Tuttavia ti consiglio di pulire il carburatore assicurandoti che i getti siano libei e privi di incrostazioni o depositi ed, inoltre, rivedrei la carburazione.
Il messaggio della candela ? importantissimo, l'elettrodo deve essere color nocciola (marroncino chiaro) e non bianco come quello della tua candela.

Di solito la candela ? sempre nera come la pece...l'unica volta che ? diventato l'elettrodo bianco ? stata quando l'ho cambiata (tolgo la candela nera e bagnata e metto quella nuova che dopo poco diventer? con l'elettrodo bianco.)Strano ma vero!
Dopo il carburatore esaminato stamattina non mi resta che la marmitta (Forse essendo otturata non permette la fuoriuscita dei materiali di scarico facendoli depositare sulla candela..Possibile?)...Infine se la vespa mi si dovesse spegnere nuovamente e trovo la candela bagnata allora SMONTO IL PISTONE E CAMBIO LE FASCE.O NO? CHE MI CONSIGLIATE?

n/a
deleted

Prov.: Pisa
Città: Pisa

19 Messaggi

Inserito il - 16/02/2008 : 21:41:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
salve a tutti...dato che è la prima volta che scrivo sul forum colgo l'occasione per farvi i complimenti...mi è stato veramente d'aiuto per il restauro della mia prima vespa, una 50 special del'79...
da pochi giorni ho finito di rimetterla a nuovo, e dopo qualche spedalata sono riuscito a rimetterla in moto...però ho un problema...si mette in moto difficilmente, però una volta messa in moto va senza problemi(anche se per ora c'ho fatto dei piccoli giri..)
seguendo i consigli letti su altre discussioni ho provato a ripulire carburatore, ho rimesso i getti che montava in origine, cambiato candela, però continua a mettersi in moto male...la compressione c'è, però ho notato che la candela una volta tolta è nera come quella più a destra che ha postato sasamex, ho poi provato a togliere la marmitta ed ho trovato che l'attacco in alto è anch'esso bagnato, come se tutta la miscela non bruciasse e venisse spurgata dalla marmitta...può essere questo il problema della non partenza?da cosa può dipendere? saranno rotte le fasce?
...a dimenticavo..il motore è originale..senza maggiorazioni...
P.S.ho continuato su questa discussione perchè penso che il mio problema sia simile a quello sasamex..
Grazie in anticipo e spero che qualcuno possa darmi una risposta...

n/a
deleted

Prov.: Verona

279 Messaggi

Inserito il - 16/02/2008 : 22:36:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
posso dirti come ho risolto con lo stesso problema, dopo varie ripartenze e successivi spegnimenti, ho provato di tutto, alla fine si era ostruito il foro di sfiato del tappo serbatoio. verifica! ciao

n/a
deleted

Prov.: Pisa
Città: Pisa

19 Messaggi

Inserito il - 17/02/2008 : 15:22:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok..grazie..proverò a ripulirlo...ma non penso sia quello il problema perchè altrimenti una volta messa in moto dopo un pò la vespa tenderebbe a spengersi (almeno penso....). Invece una volta che riesco a metterla in moto non ha quel problema..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever