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Inserito il - 12/02/2008 : 01:32:16
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Ciao a tutti.
Ovviamente sono nuovo del forum.
Domenica scorsa mi sono messo in testa di riaccendere la PK50XL grigio metallizzato di mio padre (ferma da circa 15 anni) e mi è venuta voglia di ripristinarla al meglio.
Non ho dovuto faticare molto per riaccenderla visto che il motore fù cambiato e non ha più di 2000 chilometri. Da quello chemi dice mio padre dovrebbe essere stata cambiata anche la frizione.
Vengo ai problemi:
1) l'accelleratore è durissimo così come il comando della frizione e del cambio 2) quando inserisco la quarta la frizione slitta (continua a slittare fino a quando non decellero) 3) fà fumo 4) va pianissimo!!!!
Visto l'esiguo valore intrinseco della vespa in questione vorrei limitarmi agli interventi strettamente necessari. La mia intenzione sarebbe quella di effettuare una modesta elaborazione (60cc) ma non sò da dove iniziare. Inoltre probabilmente credo non siano stati mai tolti i famosi "sigilli" (almeno così si chiamano dalle parti nostre).
Sapete darmi qualche indicazione di massima su come intervenire (motore, carburatore, cavi ecc.?
Ciao e grazie.
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6 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2008 : 01:34:59
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Scusate ma forse ho sbagliato forum...ho appena postato lo stesso messaggio nel forum delle elaborazioni.
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Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2008 : 10:13:05
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1)ingrassa bene(guaine,filo frizione ecc..) 2)prova a cambiare l'olio 3)è normale che una vespa ferma da tanti anni al suo "ripristino"faccia un po di fumo,cmq ti consiglierei di fare bene la miscela(compra un buon olio semi-sintetico),cambia la candela, controlla il carburo e vedi lo stato della marmitta(se è otturata cambiala)! 4)la pk nn va molto veloce,per farla correre dovresti cambiare i rapporti,poi se la vuoi solo un po più sprintosa,allora metti un 75cc! ciao |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
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Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2008 : 15:09:18
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ciao,per l'acceleratore e il filo marce basta che smonti le guaine e i fili e olei bene con lo svitol...se sono proprio rovinati puoi cambiare sia filo che guaina a poki euro. poi per la marcia che slitta penso che un cambio di olio basterà..perke se la frizione è stata cambiata prima che la vespa venisse fermata nn credo sia quello. quindi cambia olio e mettici il sae30,si trova nei negozi di giardinaggio,roba per motozappe,motoseghe ecc..e andrà meglio |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
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6 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 07:30:56
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Ok. I comandi li ho quasi semi sbloccati. La miscela l'ho cambiata facendola con un semisintetico (adesso fuma meno). La candela era nuova. Il cambio dell'olio non l'ho ancora fatto perchè ho perso 2 ore per togliere, con pennello e gasolio, la morchia che si era accumulata sul motore e che mi impediva completamente l'accesso ai bulloni dell'olio. Il problema è che comunque non è semplice accenderla. Ieri ho faticato per quasi mezz'ora prima di poterla accendere. Praticamente è quasi impossibile accenderla normalmente se è ferma per più di mezza giornata. Inoltre "sputa" liquido nero dalla marmitta in quantita (ho sporcato tutto il garage!). Altro problema è che non riesco ad aprire lo sportello della ruota di scorta perchè proprio li ha preso una botta ed è rientrato tutto quindi probabilmente si è rotto il comando di sblocco (sotto sella). Come faccio a sistemarlo? Allego foto dove si vede anche qualche goccia di spurgo nero dalla marmitta
ciao
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carandula
Utente Medio
 
Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 10:31:02
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Ciao io ho la tua stessa Vespa!!
Per l'elaborazione dipende a quanto tu intendi arrivare come velocità massima. Sappi che oltre i 65 km/h devi cambiare campana e pignone e quindi aprire completamente il motore! Io con cilindro originale, un getto max sul carburatore un filo maggiore e senza la strozzatura fuori dal cilindro arrivo a 58 km/h.
Poi ovvio che tutto dipende da quanto tu voglia spendere.
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ginomcsw
Utente Attivo
  

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 11:13:11
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Se sputa olio dalla marmitta, vuol dire che questa è otturata. Molto probabilmente si è rovinata la guarnizione dello spillo conico del carburatore. Così la miscela passa nel motore a quantità e quindi finisce nella marmitta dove si accumula. Poi la benzina evapora e ci rimane solo l'olio che si impasta coi residui carboniosi presenti nella marmitta e ti fa un bel tappo. I gas di scarico non sfiatano e la vespa ti va pianissimo (originale è già lenta di suo). Allora io ti consiglio questo: 1) pulisci il carburatore e cambia lo spillo conico (costa sui 3 euro) 2) smonta il serbatoio della miscela, lo svuoti della vecchia miscela e lo pulisci per bene. 3) col serbatoio smontato puoi accedere più facilmente al cavo che che tira la leva per sganciare lo sportellino laterale. Vedi se è rotto e nel caso tiralo via e cerca di sollevare la leva a mano è un po complicato ma puoi aiutarti tirando lo spezzone di filo che è rimasto attaccato alla leva 4) cambia la marmitta (costa sui 30-40 euro) oppure pulisci quella che c'è (c'è una faq a tal proposito ben fatta) 5) rimonta tutto, cndela nuova e del giusto tipo, contolla il serraggio dei dadi delle ruote e dei mozzi, una bella lavata alla carrozzeria e sei a posto. Vedrai che soddisfazione!  |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
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