Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Clacson, motorino avviamento e batteria
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Clacson, motorino avviamento e batteria
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Rimini
Cittā: Neo-Rimineseeeeeeeeee

49 Messaggi

Inserito il - 27/05/2007 : 11:13:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sulla mia vespa N del 89 il clacson, il motorino di avviamento e la batteria non vanno. Mi spiego meglio.
Il clacson non funge e basta, non ho ancora misurato la tensione che riceve e se la riceve. La batteria invece riceve a motore acceso una tensione di circa 1 volt..... un po pochino... e di conseguenza il motorino di avviamento non va... nemmeno a motore acceso... non scatta proprio.
Ho cercato in giro e ho letto del regolatore di tensione ma sul mio le tensioni sono:
15/16 v alternati sul un grigio
15/16v alternati sull'altro
1 volt continua sul "C"
1 volt continua sul "B+"
ho cercato di studiare lo schema ma la linea B+ (filo rosso) proprio non la capisco... oggi vorrei smontare il volano per vedere se ci sono fili scollegati allo srtatore... ma avevo capito che:
il grigio con alternata 15v entra nel regolatore che poi raddrizza la tensione rendendola continua e la mette a 12v sulla batteria...
ma evidentemente ho capito male, perch? sullo schema che ho trovato, sulla batteria ci arriva direttamente un rosso dallo statore.... ? giusto???
Spero di avere al pi? presto un vostro aiuto
Ciao e grazie

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 31/05/2007 : 22:23:12  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Non conosco l'impianto della tua vespa, quindi non posso aiutarti circa i collegamenti, ma sono certo che hai qualche problema di statore, alla batteria dovrebbero arrivare, a motore acceso, + o - 14 volt e non 1 volt solo.
Probabilmente dovrai sostutuire qualche bobina sullo statore.
Gli altri problemi sono conseguense del mal funzionamento dello statore.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

49 Messaggi

Inserito il - 02/06/2007 : 23:42:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Cicciokapano e grazie per la tua risposta. Oggi ho smontato tutto... e ho degli aggiornamenti:
1) il clacson ? morto... anche se lo alimento da soo dall'esterno non da segni di vita, ma mi sono ricordato che ? un roblema che avevo anche 10 anni fa, quando l'ho fermata a causa della rc troppo cara ;)
Poi, mi sono accorto che 2 dei 3 fili che dallo statore vanno vesrso la chiave (quelli che poi fanno da staccabobina e un altro) erano completamente a massa nello statore. Volevo sistemare la cosa ma ? stato impossibile perch? le guaine dei fili sono diventate di "farina" e appena tocco i fili rimangono completamente scoperti. Quindi nell'attesa di un dettagliatissimo disegno per rifare da zero tutti i collegamenti interni dello statore, ne ho montato un altro che avevo identico... beh... identico problema, tensione scarsissima e discontinua verso la batteria... ma questo statore in corto non ha nulla.
A questo punto vorrei sapere:
1) se qualche anima buona ? in grado di aiutarmi a ricostruire lo statore con i fili rovinati
2) se e dove posso testare le tensioni per cercare di isolare i lproblema
3) come si controlla se una bobina funziona e come si sostituisce
Ciao e grazie ancora

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 03/06/2007 : 13:39:33  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Conosco quel tipo di fili, hanno gi? da nuovi un isolante che si sbriciola solo a vederlo.
Se montando un altro statore hai ottenuto lo stesso risultato credo che il problema ? da ricercare nell'impianto elettrico esterno al motore.
L'ideale, a questo punto, sarebbe di sostituire l'intero impianto o di rivedere l'originale sostituendo i fili rovinati con fili nuovi dello stesso colore.
Nn posso aiutarti diversamente in quanto non conosco l'impianto di questa vespa.

n/a
deleted

49 Messaggi

Inserito il - 04/06/2007 : 00:18:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Aggiornamento. Oggi volevo misurare la corrente alternata che viene fuori dal mio statore e stranamente basta mettere solo un polo del tester su un qualsiasi punto a massa e il tester comincia ad impazzire... e se poi collego il secondo polo a un cavo corrente, la situazione resta identica.Comincio a pensare che:
1) io non so usare bene il tester (possibile, ma con la corrente continua me la sono sempre cavata egregiamente... adesso l'ho messo su alternata e cominciano i problemi...=
2) forse c'? una dispersione sulla massa???
3) ho scollegato lo spinotto che sta avanti ala leva dell'avviamento e ho controllato i tre fili: il nero, il blu (o grigio... non si distingue pi?) e il verde e ho dedotto che il verde ? lo staccabobina che spegne la Vespa se messo a massa e il blu (o grigio) e il nero sono la corrente che va verso l'impianto. ma se il nero ? la massa (lo ??????) il blu mi fa una cosa strana... sembra in corto con la massa se lo misuro col tester..... ma ? normale che mi dia un valore di circa solo 6 ohm???
ovviamente le prove di corto circuito le ho effettuate (dove possibile) a motore spento e con gli spinotti del regolatore scollegati
Spero proprio che qualcuno mi aiuti a risolvere i misteri

n/a
deleted

49 Messaggi

Inserito il - 04/06/2007 : 21:44:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Nuovo aggiornamento: oggi mi sono accorto che il filo cha sta sopra la bobina, quello che va a massa, era praticamente dissaldato, l'ho risaldato e sostituito e adesso il problema col tester ? finito. Solo che potendo adesos misurare sul regolatore, dopo aver staccato i cavo b+ e c (rosso e giallo) mi sono accorto che:
sul b+ ho circa 6 volts
sul c non ho tensoine...
guardando lo schema mi ? sembrato di capire ch ei lb+ e il c a motore acceso dovrebbero dare 6 v ciascuno che in parallelo diventano 12 per la batteria e per il clacson... ma ? giusto? qualcuno ha mai misurato le tensioni continue in uscita direttamente sotto i lregolatore, senza i morsetti colegati???

n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia

660 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 20:04:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Prova asostituire la batteria...
Spiego:a volte saltano,si interrompono all'interno,e sembra tutt' altro problema...invece...e' lei la bastarda che nn fa passare la corrente! e il fatto che dal regolatore hai 15v(ok) e sulla batteria 1v,mi fa pensare a questo.A me e' capitato.
Te ne vai in un centro commerciale e con 10 euro te la compri.
Ciao fammi sapere.

"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..."

n/a
deleted

49 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 21:54:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Mark e grazi eper la risposta.
Purtroppo io la batteria l'ho scollegata da tempo, tutto quello che scrivo ? ottenuto a batteria staccata. Cmq, grazie lo stesso

n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia

660 Messaggi

Inserito il - 06/06/2007 : 19:52:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
A cavolo,ti credo allora che stai impazzendo a trovar il difetto!
Senza batteria ti credo che nn va una cippa..
Monta batteria e poi mi dici che succede...ciao.

"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..."
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever