| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Rimini
Cittā: Neo-Rimineseeeeeeeeee
49 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 11:13:18
|
Ciao a tutti, sulla mia vespa N del 89 il clacson, il motorino di avviamento e la batteria non vanno. Mi spiego meglio. Il clacson non funge e basta, non ho ancora misurato la tensione che riceve e se la riceve. La batteria invece riceve a motore acceso una tensione di circa 1 volt..... un po pochino... e di conseguenza il motorino di avviamento non va... nemmeno a motore acceso... non scatta proprio. Ho cercato in giro e ho letto del regolatore di tensione ma sul mio le tensioni sono: 15/16 v alternati sul un grigio 15/16v alternati sull'altro 1 volt continua sul "C" 1 volt continua sul "B+" ho cercato di studiare lo schema ma la linea B+ (filo rosso) proprio non la capisco... oggi vorrei smontare il volano per vedere se ci sono fili scollegati allo srtatore... ma avevo capito che: il grigio con alternata 15v entra nel regolatore che poi raddrizza la tensione rendendola continua e la mette a 12v sulla batteria... ma evidentemente ho capito male, perch? sullo schema che ho trovato, sulla batteria ci arriva direttamente un rosso dallo statore.... ? giusto??? Spero di avere al pi? presto un vostro aiuto Ciao e grazie
|
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 22:23:12
|
Non conosco l'impianto della tua vespa, quindi non posso aiutarti circa i collegamenti, ma sono certo che hai qualche problema di statore, alla batteria dovrebbero arrivare, a motore acceso, + o - 14 volt e non 1 volt solo. Probabilmente dovrai sostutuire qualche bobina sullo statore. Gli altri problemi sono conseguense del mal funzionamento dello statore. |
 |
|
|
n/a
deleted
49 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2007 : 23:42:52
|
Ciao Cicciokapano e grazie per la tua risposta. Oggi ho smontato tutto... e ho degli aggiornamenti: 1) il clacson ? morto... anche se lo alimento da soo dall'esterno non da segni di vita, ma mi sono ricordato che ? un roblema che avevo anche 10 anni fa, quando l'ho fermata a causa della rc troppo cara ;) Poi, mi sono accorto che 2 dei 3 fili che dallo statore vanno vesrso la chiave (quelli che poi fanno da staccabobina e un altro) erano completamente a massa nello statore. Volevo sistemare la cosa ma ? stato impossibile perch? le guaine dei fili sono diventate di "farina" e appena tocco i fili rimangono completamente scoperti. Quindi nell'attesa di un dettagliatissimo disegno per rifare da zero tutti i collegamenti interni dello statore, ne ho montato un altro che avevo identico... beh... identico problema, tensione scarsissima e discontinua verso la batteria... ma questo statore in corto non ha nulla. A questo punto vorrei sapere: 1) se qualche anima buona ? in grado di aiutarmi a ricostruire lo statore con i fili rovinati 2) se e dove posso testare le tensioni per cercare di isolare i lproblema 3) come si controlla se una bobina funziona e come si sostituisce Ciao e grazie ancora |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 13:39:33
|
Conosco quel tipo di fili, hanno gi? da nuovi un isolante che si sbriciola solo a vederlo. Se montando un altro statore hai ottenuto lo stesso risultato credo che il problema ? da ricercare nell'impianto elettrico esterno al motore. L'ideale, a questo punto, sarebbe di sostituire l'intero impianto o di rivedere l'originale sostituendo i fili rovinati con fili nuovi dello stesso colore. Nn posso aiutarti diversamente in quanto non conosco l'impianto di questa vespa. |
 |
|
|
n/a
deleted
49 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 00:18:13
|
Aggiornamento. Oggi volevo misurare la corrente alternata che viene fuori dal mio statore e stranamente basta mettere solo un polo del tester su un qualsiasi punto a massa e il tester comincia ad impazzire... e se poi collego il secondo polo a un cavo corrente, la situazione resta identica.Comincio a pensare che: 1) io non so usare bene il tester (possibile, ma con la corrente continua me la sono sempre cavata egregiamente... adesso l'ho messo su alternata e cominciano i problemi...= 2) forse c'? una dispersione sulla massa??? 3) ho scollegato lo spinotto che sta avanti ala leva dell'avviamento e ho controllato i tre fili: il nero, il blu (o grigio... non si distingue pi?) e il verde e ho dedotto che il verde ? lo staccabobina che spegne la Vespa se messo a massa e il blu (o grigio) e il nero sono la corrente che va verso l'impianto. ma se il nero ? la massa (lo ??????) il blu mi fa una cosa strana... sembra in corto con la massa se lo misuro col tester..... ma ? normale che mi dia un valore di circa solo 6 ohm??? ovviamente le prove di corto circuito le ho effettuate (dove possibile) a motore spento e con gli spinotti del regolatore scollegati Spero proprio che qualcuno mi aiuti a risolvere i misteri
|
 |
|
|
n/a
deleted
49 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2007 : 21:44:04
|
Nuovo aggiornamento: oggi mi sono accorto che il filo cha sta sopra la bobina, quello che va a massa, era praticamente dissaldato, l'ho risaldato e sostituito e adesso il problema col tester ? finito. Solo che potendo adesos misurare sul regolatore, dopo aver staccato i cavo b+ e c (rosso e giallo) mi sono accorto che: sul b+ ho circa 6 volts sul c non ho tensoine... guardando lo schema mi ? sembrato di capire ch ei lb+ e il c a motore acceso dovrebbero dare 6 v ciascuno che in parallelo diventano 12 per la batteria e per il clacson... ma ? giusto? qualcuno ha mai misurato le tensioni continue in uscita direttamente sotto i lregolatore, senza i morsetti colegati??? |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 20:04:08
|
Prova asostituire la batteria... Spiego:a volte saltano,si interrompono all'interno,e sembra tutt' altro problema...invece...e' lei la bastarda che nn fa passare la corrente! e il fatto che dal regolatore hai 15v(ok) e sulla batteria 1v,mi fa pensare a questo.A me e' capitato. Te ne vai in un centro commerciale e con 10 euro te la compri. Ciao fammi sapere. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
|
n/a
deleted
49 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 21:54:15
|
Ciao Mark e grazi eper la risposta. Purtroppo io la batteria l'ho scollegata da tempo, tutto quello che scrivo ? ottenuto a batteria staccata. Cmq, grazie lo stesso |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 19:52:09
|
A cavolo,ti credo allora che stai impazzendo a trovar il difetto! Senza batteria ti credo che nn va una cippa.. Monta batteria e poi mi dici che succede...ciao. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
| |
Discussione  |
|