| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 16:53:05
|
|
Salve, ho sentito spesso parlare di questo fenomeno, ma non so cos'?. Potreste colmare questa mia lacuna? Come si manifesta? Da cosa pu? essere provocato?
|
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: Roma (VESPACITY)
548 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 19:51:59
|
Da vari motivi.. benzina troppo alta di ottani.. per la compressione del cilindro..qualita' scadente della benzina (mischiata a acetone alcool nitrometano..) compressione elevata e grado termico della candela elevato (calda) Trafilaggio di aria attraverso i paraolii solitamente quelli dove non c'e' olio (dietro il volano) oppure attraverso il collettore di aspirazione dopo il carburatore . Oltre a questo c'e' anche un errato serraggio testa o cilindro oppure guarnizioni leggermente screpolate o infine accoppiamento carter . tutto questo produce uno smagrimento della carburazione (aria superiore a benzina ) producendo un piu' elevato punto di calore che si sviluppa attraverso la candela provocandone ..l'accensione anche quando la scintilla non scocca (detto anche punto caldo) attraverso questo fenomeno si hanno due tipi di guasti. uno autoaccensione che solitamente si tramuta nella perforazione del pistone o grippaggio del pistone (tutti e due per fusione del cielo pistone) oppure ad elevati giri si ha la detonazione ossia lo scoppio troppo anticipato della miscela con conseguente martellamento del cielo pistone seguente cedimenti alle estremita' di esso conconseguente bruciatura fasce e grippaggio del gruppo termico. la detonazione solitamente avviene verso il travaso di scarico il pistone e punticchiato di piccoli crateri e in piu' il cielo ai bordi e' solitamente asciutto e di colore piu' chiaro. L'autoaccensione e la detonazione possono provocare ( nel 70/85% ) dei casi una accellerazione improvvisa del motore ed e' impossibile spegnere se non ostruendo il il flusso ammissione aria o della benzina totalmente dal carburatore...

qesto e' un pistone che ha appena detonato a causa di una perdita di tenuta di una farfalla di un carburatore..ossia non chiudeva mai del tutto l'afflusso dell'aria in rilascio ..ha smagrito la carburazione provocando la detonazione a alti giri lo puoi vedere perche' il cielo del pistone e' bianco attorno ai bordi e come vedi e' asciutti rispetto a quest'altro ..lascia stare i detriti sul cielo e' un po'sporco.. piu' o meno funziona cos? .. ci sara' chi ti dara' ulteriori info ciao ZAZA ..MAD ZAX..oltre la sfera del tuono |
..non è finita...fino a che non E' finita!!!!! ...ZANTHOM STYLE... ...YOU CAN'T BUY IT... ...YOU CAN'T SALE IT... ...YOU CAN JUST BE IT... |
 |
|
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 20:19:36
|
Schifosamente chiarO! Grazie mille, perfetto come sempre!  |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 20:44:46
|
nn lo sapevo sto fatto,zaza dannatamente chiaro  |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 20:54:20
|
| Insomma, la vespa diventa una specie di motore a diesel! |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 21:14:21
|
| no nel 99% die casi sale di giri vertiginosamente e non la spegni in alcun modo come dice zaza |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 10:21:50
|
cavolo ? come se impazzisse e ti fa viaggiare anche a quadro spento!?!? un po lo sapevo com'?ra sta autoaccensione ma ora ? piu chiaro! |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 11:33:33
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
no nel 99% die casi sale di giri vertiginosamente e non la spegni in alcun modo come dice zaza
quindi se impazzisce l'unico modo di salvarsi ? lanciarsi dalla vespa ,mi dovr? armare di un paracadute  |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 12:57:46
|
| Beh, io chiudo il rubinetto se sono in rettilineo. Se ? in curva, auguri Vespa, ti lascio fare ci? che vuoi, io smonto. Come si pu? rimediare, altrimenti? |
 |
|
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 17:45:14
|
basta chiudere l' acceleratore....se la ghigliottina del carburo ? chiusa non ? che continua a correre la vespa .... |
 |
|
|
flavio17
Utente Attivo

Città: Roma
788 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 19:35:34
|
raga ma a me quando stavo a metterla in mto mi ha fatto un bum tipo petardo x? camminava bene che gli ? successo ? la prima volta che me lo ha fatto     |
vespa la tua compagna fedele da sempre |
 |
|
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 19:39:55
|
| Scoppio ritardato. Pu? essere dovuto a gran ingolfamento o peggio a motore fuori fase o sbiellato. |
 |
|
|
flavio17
Utente Attivo

788 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 19:49:32
|
| ragazzi nn fatemi paura la mia piccola f? 20 km al giorno e nn mi ha dato mai noie |
 |
|
|
flavio17
Utente Attivo

788 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 19:54:20
|
| solo quando l'ho mesa in moto ed ? la prima volta in un anno che la possiedo che mi ha fatto una cosa del genere |
 |
|
|
n/a
deleted

1704 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 20:20:15
|
| Secondo me ingolfamento. Hai lasciato il rubinetto della benzina aperto? Hai fatto la miscela grassa? Che Vespa hai? |
 |
|
|
n/a
deleted

155 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 21:00:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Nicola Soffiato
basta chiudere l' acceleratore....se la ghigliottina del carburo ? chiusa non ? che continua a correre la vespa ....
invece capita fidati... l'unica ? mettere una marcia alta e frenare credo. |
 |
|
Discussione  |
|