| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: San Sebastiano
123 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 17:56:28
|
Salve! L'altra volta ho inserito una discussione spiegando che il mio PX 125 del 78 polinizzato 177, da qualche tempo fa un rumore metallico che proviene dalla zona del motore! (e aumenta giorno per giorno)
Ho sentito parlare di cuscinetti dell'albero motore andati... di sbiellature... di battiti in testa.. di regolazione dell'anticipo ecc ecc... quindi vorrei sapere!
1) come si vede se un ciscinetto dell'albero motore sta per partire? 2) che significa quando la vespa sbiella? 3) come si capisce quando il cilindro batte in testa? 4) come si regola con relativa precisione l'anticipo per un polini 177?
Il rumore cmq lo fa SOLO in accelerazione.. ed ? tipo TTRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR (finch? non mollo l'acceleratore il rumore continua)
Lo so che sembra ridicolo ma ? l'unico modo per farvi capire di che rumore si tratta!
Grazie!
|
Gianluigi! |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 18:19:59
|
Senti anche vibrazioni per caso?
comunque per controllare i cuscinetti devi aprire i carter del motore e levare l'albero, quindi controllare se girano in modo fluido. Se grattano o faticano a girare sono da cambiare.
La vespa sbiella quando la biella se ne sta per andare. Anche qui devi aprire i carter e controllare la biella se ? dritta o deformata, quindi controllare se i due occhielli sono integri o presentano cedimenti.
Ricordati che per entrambe le operazioni ? consigliabile (se non obbligatorio) smontare l'albero. Questo si ottiene smontando anche la frizione, per cui ci vuole una chiave apposita che puoi farti prestare oppure fare tu stesso trovando un dado dentato uguale saldato su una sbarra di ferro |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 21:34:49
|
mah miss? che proviene dalla biella, lasciando stare il fatto che comunque anche su una vespa che ha 2 o 3 anni i cuscinetti di banco vanno cambiati prima di fare l'elaborazione....
per controllarli, c'? da aprire, quando apri li cambi direttamente indipendentemente se siano buoni o meno
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted

123 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 03:44:02
|
E quanto verrebbe a costare orientativamente cambiare tutti i cuscinetti dell'albero motore?
Quanti ne sono quelli del px?
Se non li cambio a breve cosa potrebbe succedere? |
Gianluigi! |
 |
|
|
n/a
deleted

123 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2007 : 02:05:25
|
E quanto costa la serie di cuscinetti dell'albero motore del PX?
Se non li cambio a breve cosa potrebbe succedere? |
Gianluigi! |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2007 : 06:43:30
|
| Se non li cambi tischi di danneggiare il motore. Comunque non so dirti il numero. So che ce ne sono uno sull'albero, uno sulla frizione. Ma sicuramente ce ne sono altri |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: Roma
180 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2007 : 14:30:57
|
dovrebbero essere 4 i cuscinetti non sono una grande spesa se posso consigliarti cambierei anche i paraoli se apri il motore |
A rota de VESPA |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay
214 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2007 : 19:16:26
|
Il problema non ? tanto il costo del cuscinetto, quanto il fatto che per cambiarli bisogna sbudellare tutto quanto il motore e ci vogliono molte ore di lavoro...che i meccanici ti faranno pagare molto salate.
Se hai un po' di pratica il motore puoi anche aprirlo da solo e risparmi parecchio, solo che per installare i cuscinetti ? un po' laborioso ci vogliono dei tamponi d'alluminio o un phon industriale...personalmente io ammetto che li ho fatto montare in rettifica  |
Il trucco c'? ma non si vede...(se i carabinieri non sono vespisti) |
 |
|
|
n/a
deleted

123 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 01:08:14
|
Azz.. quindi non ? una cosa che si pu? fare a casa? Da soli?... io ho molti attrezzi ed il motore l'ho smontato gi? qualche altra volta insieme a mio zio... insomma non ? una cosa facile a quanto pare!  |
Gianluigi! |
 |
|
|
n/a
deleted

155 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 06:35:54
|
devi scaldare il carter e raffreddare il cuscinetto... del tipo alla sera metti il cuscinetto in freezer e la mattina dopo con una candela (penso possa bastare) scaldi la sede per dilatarla e ce lo cacci dentro.
ciao! |
 |
|
|
n/a
deleted

214 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 20:05:39
|
| questa dei cuscinetti in freezer mi ? nuova ^__^...comunque s?..il lavoro lo puoi fare da solo se vuoi...solo che devi avere un po' di pratica con i motori di vespa...se per? dici di averlo gi? fatto non dovrebbe essere un problema...solo preparati a passarci un po' di tempo |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 20:37:13
|
i cuscinetti di banco sono due, per? quando apri almeno un 60 euro di roba da cambiare ce li spendi. In cazzate alla fine, per? visto che ci sei fai per dire la crociera (20 euro), cuscinetti alberi del cambio, paraoli, oring, guarnizioni...
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted

123 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 01:17:31
|
ok... allora se mi dici bene cosa andrebbe cambiato.. un elenco dettagliato... io faccio controllare tutto per bene... e caso mai lo compro!
Grazie in anticipo! |
Gianluigi! |
 |
|
|
n/a
deleted

214 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 02:29:07
|
dunque ti dico io che comprare:
-Kit guarnizioni per motore originali piaggio, il set completo di oring (comprende le guarnizioni di carta dei carter, del carterino frizione, del collettore pi? gli oring dell'alberino del cambio ecc) -Cuscinetti di banco, il diametro dipende dalla vespa che hai (li trovi in rettifica o anche da un ricambista forse) -tamponcini in gomma della pedalina per la messa in moto (nel tempo si usurano e se finiscono tra i denti son cazzi) -Crocera -Paraoli frizione, volano e ruota -Dischi frizione (solo se messi male...ma visto che sei ad aprire, se anche non sono nuovissimi io li cambierei)
Dovresti spendere meno del centinaio |
 |
|
| |
Discussione  |
|