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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - alleggerire il volano
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stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie


3093 Messaggi


Inserito il - 13/05/2007 : 14:42:43  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
ciao a tutti........
volevo alleggerire il volano(cono 20credo).........
il peso ottimale quale sarebbe? 1,5kg?
quale parte di materiale andrebbe asportata!?!
qualcuno ha dei consigli o magari delle foto illustrative?
ringrazio tutti


___
(°_°)

Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 14:47:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
per rendere il tutto molto pi? reattivo e aumentare la prontezza del motore io direi di alleggerire asportando materiale partendo dall' esterno
Questo per quanto riguarda la teoria...
per la pratica non saprei proprio ...
se ritenete che quel che ho detto non ? corretto non esitate a correggermi !

...CRITICHE COSTRUTTIVE...
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 14:50:47  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
[quote]Messaggio inserito da Nicola Soffiato

per rendere il tutto molto pi? reattivo e aumentare la prontezza del motore io direi di alleggerire asportando materiale partendo dall' esterno

esterno?ho sentito molti che asportavano materiale,ma guardando il volano non vedo proprio cosa potrei asportare


___
(°_°)

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zorba
Utente Medio

devil

Prov.: Sassari
Cittā: SASSARI


371 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 14:57:50  Mostra Profilo Invia a zorba un Messaggio Privato
alleggerire il volano non e' certo impresa facile....la casa dopo averli stampati provvede all'equilibratura su apposite macchine ,asportando materiale dalla parte esterna al magnete mediante fresatura...mai notato quei buchi "strani" ???
fai da te mi sento proprio di scongliarlo in questo caso...forse con l'ausilio di un buon tornitore il tutto potrebbe risultare piu' facile per asportare il materiale, ma ripeto il problema piu' grande sara' l'equilibratura, che se non sara' perfetta pregiudichera' il lineare funzionamento del motore sopratutto a bassi regimi....

La possibilitā č l'ultima chance della probabilitā."

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BRUNOET3
Utente Master

la Strōpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 18:06:48  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
io,il volano della 50 L,l'ho alleggrito con il mio tornio,e non si ? nemmeno sbilanciato perche non son arrivato a togliere i fori di bilancitura!!
ed m'? uscito cosi!

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16,94 KB

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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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zorba
Utente Medio

devil

Prov.: Sassari
Cittā: SASSARI


371 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 23:31:44  Mostra Profilo Invia a zorba un Messaggio Privato
ottimo lavoro direi....ovviamente come dicevo..l'ausilio di un buon tornitore (in questo caso lo stesso bruno) e' direi indispensabile....
ma senti bruno...posso chiederti quanto sei riuscito ad alleggerirlo??? curiosita'.......

La possibilitā č l'ultima chance della probabilitā."

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carlo83
Utente Attivo

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza


815 Messaggi

Inserito il - 14/05/2007 : 09:06:38  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da stefano vespista

ciao a tutti........
volevo alleggerire il volano(cono 20credo).........
il peso ottimale quale sarebbe? 1,5kg?
quale parte di materiale andrebbe asportata!?!
qualcuno ha dei consigli o magari delle foto illustrative?
ringrazio tutti



Per peso ottimale cosa intendi?
E' difficile dire cos? quale sia il peso migliore... per un motore pu? andare meglio un volano da 3 chili, per un altro 1 chilo...
E' difficile da stabilire...



Io comunque sono un po' contrario all'alleggerimento del volano. DAl momento che bene o male esistono volani originale piaggio praticamente di ogni peso, perch? rovinare un volano, rischiando di compromettere l'affidabilit?? Ti faccio un esempio.. Se vuoi un volano da circa 1kg oppure da circa 1,5kg e devi montarlo sulla ets prenditi ad occhi chiusi un volano HP, da originale pesa 1,4kg, senza ghiera (basta togliere qualche ribattino) 1kg. Ed ? perfettamente compatibile con la ETS.


Su un motore molto spinto, con parecchi giri, in ogni caso ? meglio montare un albero leggero, al massimo da 1,6kg (ma proprio al massimo, ovviamente con cono grosso che ? pi? robusto, altrimenti sotto il chilo e mezzo)

Volani troppo leggeri con motori turistici, invece, non vanno assolutamente bene perch? il motore specie in quarta tende a diventare pigro. Molto meglio un volano pesante.

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n/a
deleted

mottto

Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč


157 Messaggi

Inserito il - 14/05/2007 : 16:08:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Un volano pesante ti garantisce maggior inerzia e quindi pi? stabilit? ai bassi regimi..
Cmq su un motore pompato come quello di BrunoEt3 si pu? fare.

ciao Bruno, di quanto lo hai alleggerito??
Si nota la differenza??

Io Jane tu VESPA!!

VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina.


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n/a
deleted

Engine

Prov.: Pordenone
Cittā: Pordenone


210 Messaggi

Inserito il - 14/05/2007 : 20:09:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sapete dirmi quanto costa il volano Pinasco in carbonio ??
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BRUNOET3
Utente Master

la Strōpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 14/05/2007 : 20:32:35  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Il volano della 50 L,l'ho tenuto montato su' circa 15 giorni,
perche poi,mi ? arrivato quello nuovo dell'hp,
cosicch? poi ho montato quello!!
il colore,a dir la verit?,f? un po schifo,
perche avevo solo una bomboletta nera e una arancio,
Credendo di fare un volano nero con sfumature arancio,
il risultato finale,? stato l'ottenimento di un volano marrone!!
All'origine,pesava 2.200g,
dopo l'alleggerimento,sono arrivato ad un peso di 1.750g.
Da notare per?,che quel peso,potrebbe esser ancora inferiore,
a discepito per?,
della perfetta bilanciatura che per? io non ho perso,
grazie al mantenimento dei fori di bilanciatura!!!
La differenza poi,? stata direi,
certamente sostanziale!!
Il metodo mil?gliore per alleggerire il volano,
e intendo qualunque volano,
? di lavorarlo con un tornio,
con un perfetto allineamento tra mandrino e contropunta!!
Il mio tornio,l'ho revisionato circa 3 anni f?,cambiando tutto quel che si poteva cambiare!
tipo bronzine,cuscinetti e paraoli!
Il risultato,? stato poi,che su una lughezza di 120 cm,
(un metro e 20)
l'allineamento risultava nella tolleranza di 0.06 centesimi di millimetro!!
praticamente a zero!!
Ma,quel che conta nella lavorazione del volano,
? che non si devono mai passare i 6 decimi di mm,per ogni passata!!
Oltre,si rischia di far vibrare il volano nei morsetti del mandrino!
perdendo cos?.la posizione di allineamento iniziale!!e la bilanciatura finale del volano!!
ecco le fasi di lavorazione al tornio!

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23,23 KB

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20,48 KB

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 14/05/2007 : 22:38:05  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
io comunque verificherei ancora la bilanciatura di quel volano bruno, non si sa mai, anche alleggerendo cos? precisamente non sarei perfettamente sicuro che sia bilanciato. Guarda per dire i volani PK o anche quelli special ultime serie che hanno delle "gobbe" sulla circonferenza proprio per la bilanciatura....

PEr il resto quoto carlo, ci sono volani originali che pesano davvero poco (special ultima serie o HP)...


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Cittā: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 16/05/2007 : 08:22:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
vero....

pugnodidadi
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