| Autore |
Discussione  |
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 14:42:43
|
ciao a tutti........ volevo alleggerire il volano(cono 20credo)......... il peso ottimale quale sarebbe? 1,5kg?  quale parte di materiale andrebbe asportata!?! qualcuno ha dei consigli o magari delle foto illustrative? ringrazio tutti
|
___ (°_°)
|
|
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 14:47:23
|
per rendere il tutto molto pi? reattivo e aumentare la prontezza del motore io direi di alleggerire asportando materiale partendo dall' esterno Questo per quanto riguarda la teoria... per la pratica non saprei proprio ... se ritenete che quel che ho detto non ? corretto non esitate a correggermi !
...CRITICHE COSTRUTTIVE... |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 14:50:47
|
[quote]Messaggio inserito da Nicola Soffiato
per rendere il tutto molto pi? reattivo e aumentare la prontezza del motore io direi di alleggerire asportando materiale partendo dall' esterno
esterno?ho sentito molti che asportavano materiale,ma guardando il volano non vedo proprio cosa potrei asportare
|
___ (°_°)
|
 |
|
|
zorba
Utente Medio

Prov.: Sassari
Cittā: SASSARI
371 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 14:57:50
|
alleggerire il volano non e' certo impresa facile....la casa dopo averli stampati provvede all'equilibratura su apposite macchine ,asportando materiale dalla parte esterna al magnete mediante fresatura...mai notato quei buchi "strani" ??? fai da te mi sento proprio di scongliarlo in questo caso...forse con l'ausilio di un buon tornitore il tutto potrebbe risultare piu' facile per asportare il materiale, ma ripeto il problema piu' grande sara' l'equilibratura, che se non sara' perfetta pregiudichera' il lineare funzionamento del motore sopratutto a bassi regimi.... |
La possibilitā č l'ultima chance della probabilitā."
|
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 18:06:48
|
io,il volano della 50 L,l'ho alleggrito con il mio tornio,e non si ? nemmeno sbilanciato perche non son arrivato a togliere i fori di bilancitura!! ed m'? uscito cosi!
Immagine:
 17,24 KB
Immagine:
 16,74 KB
Immagine:
 20,38 KB
Immagine:
 16,94 KB
Immagine:
 17,68 KB |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
zorba
Utente Medio

Prov.: Sassari
Cittā: SASSARI
371 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 23:31:44
|
ottimo lavoro direi....ovviamente come dicevo..l'ausilio di un buon tornitore (in questo caso lo stesso bruno) e' direi indispensabile.... ma senti bruno...posso chiederti quanto sei riuscito ad alleggerirlo??? curiosita'....... |
La possibilitā č l'ultima chance della probabilitā."
|
 |
|
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 09:06:38
|
Citazione: Messaggio inserito da stefano vespista
ciao a tutti........ volevo alleggerire il volano(cono 20credo)......... il peso ottimale quale sarebbe? 1,5kg?  quale parte di materiale andrebbe asportata!?! qualcuno ha dei consigli o magari delle foto illustrative? ringrazio tutti
Per peso ottimale cosa intendi? E' difficile dire cos? quale sia il peso migliore... per un motore pu? andare meglio un volano da 3 chili, per un altro 1 chilo... E' difficile da stabilire...
Io comunque sono un po' contrario all'alleggerimento del volano. DAl momento che bene o male esistono volani originale piaggio praticamente di ogni peso, perch? rovinare un volano, rischiando di compromettere l'affidabilit?? Ti faccio un esempio.. Se vuoi un volano da circa 1kg oppure da circa 1,5kg e devi montarlo sulla ets prenditi ad occhi chiusi un volano HP, da originale pesa 1,4kg, senza ghiera (basta togliere qualche ribattino) 1kg. Ed ? perfettamente compatibile con la ETS.
Su un motore molto spinto, con parecchi giri, in ogni caso ? meglio montare un albero leggero, al massimo da 1,6kg (ma proprio al massimo, ovviamente con cono grosso che ? pi? robusto, altrimenti sotto il chilo e mezzo)
Volani troppo leggeri con motori turistici, invece, non vanno assolutamente bene perch? il motore specie in quarta tende a diventare pigro. Molto meglio un volano pesante. |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč
157 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 16:08:26
|
Un volano pesante ti garantisce maggior inerzia e quindi pi? stabilit? ai bassi regimi.. Cmq su un motore pompato come quello di BrunoEt3 si pu? fare.
ciao Bruno, di quanto lo hai alleggerito?? Si nota la differenza?? |
Io Jane tu VESPA!!
VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina. 
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pordenone
Cittā: Pordenone
210 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 20:09:01
|
| sapete dirmi quanto costa il volano Pinasco in carbonio ?? |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 20:32:35
|
Il volano della 50 L,l'ho tenuto montato su' circa 15 giorni, perche poi,mi ? arrivato quello nuovo dell'hp, cosicch? poi ho montato quello!! il colore,a dir la verit?,f? un po schifo, perche avevo solo una bomboletta nera e una arancio, Credendo di fare un volano nero con sfumature arancio, il risultato finale,? stato l'ottenimento di un volano marrone!! All'origine,pesava 2.200g, dopo l'alleggerimento,sono arrivato ad un peso di 1.750g. Da notare per?,che quel peso,potrebbe esser ancora inferiore, a discepito per?, della perfetta bilanciatura che per? io non ho perso, grazie al mantenimento dei fori di bilanciatura!!! La differenza poi,? stata direi, certamente sostanziale!! Il metodo mil?gliore per alleggerire il volano, e intendo qualunque volano, ? di lavorarlo con un tornio, con un perfetto allineamento tra mandrino e contropunta!! Il mio tornio,l'ho revisionato circa 3 anni f?,cambiando tutto quel che si poteva cambiare! tipo bronzine,cuscinetti e paraoli! Il risultato,? stato poi,che su una lughezza di 120 cm, (un metro e 20) l'allineamento risultava nella tolleranza di 0.06 centesimi di millimetro!! praticamente a zero!! Ma,quel che conta nella lavorazione del volano, ? che non si devono mai passare i 6 decimi di mm,per ogni passata!! Oltre,si rischia di far vibrare il volano nei morsetti del mandrino! perdendo cos?.la posizione di allineamento iniziale!!e la bilanciatura finale del volano!! ecco le fasi di lavorazione al tornio!
Immagine:
 23,23 KB
Immagine:
 24,31 KB
Immagine:
 20,48 KB |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 22:38:05
|
io comunque verificherei ancora la bilanciatura di quel volano bruno, non si sa mai, anche alleggerendo cos? precisamente non sarei perfettamente sicuro che sia bilanciato. Guarda per dire i volani PK o anche quelli special ultime serie che hanno delle "gobbe" sulla circonferenza proprio per la bilanciatura....
PEr il resto quoto carlo, ci sono volani originali che pesano davvero poco (special ultima serie o HP)... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 08:22:54
|
| vero.... |