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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 20:08:59
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Ciao ragazzi!! settimana prossima,dovrei portare in rettiffica il mio 130 polini, non ? mai stato rettifficato in precedenza, quindi ha ancora il diametro originale di 57 mm!! secondo voi,qual'? il diametro massimo che si pu? ottenere con il 130 polini??  lo vorrei rettifficare al massimo per ovvi motivi di prestazioni...... 
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 21:03:13
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Aumentare l'alesaggio non sempre porta benefici, difatti le sottili pareti della camicia sopratutto in corrispondenza dei fori dei travasi soffrono e temono gli stress termici, il POLINI 130 ? gi? di suo al LIMITE direi, se vuoi un consiglio...
Allarga un millimetro a Dx e uno a Sx la luce di scarico sulla camicia interna, (se non lo hai gi? fatto) e alza con aggiunta di una guarnizione autocostruita di alluminio (0,8-1,0mm di spessore)il cilindro, perderai un poco dcompressione ma come potrai constatare le luci di travaso si apriranno di pi? in quanto il pistone scender? di un millimetro.
Le fasi cambieranno tutte un poco e il POLINI inizier? a tirare pi? lungo e lineare, ma sopratutto aumenteranno i regini di rotazione di circa 500 giri/min, certo perderai un poco di compressione, a tutto vantaggio per? della velocit? massima, dipende dal rapporto poi, se lo hai "umanamente giusto" e non lunghissimo (27-29DD), e hai anche un volano alleggerito allora vedrai che il POLINI ? capace di sorprenderti!!!
Se vuoi rettificare solo per aumentare l'alesaggio, NON serve, semmai se il PISTONE ? vecchio e rigato compra solo lui originale POLINI senza rettificare, difatti ? rarro che i cilindri in ghisa si righino, di solito son fatti per durare, semmai sono i pistoni di alluminio che si "fottono", tranne il caso di grippaggi dovuti a rotture di fasce e per caduta dei fermi delloo spinotto...
tralascio Xch? s? che hai gi? capito di cosa parlo....
Come saprai ho una vecchia Special con 130, su carter special nativi, e tante piccole cose.... ieri l'altro l'ho accesa con mio fratelllo, la vuole riutilizzare in quanto si ? venduto il T-MAX e l'automobile a Roma lo st? uccidendo di traffico...b'h? non st? a raccontarti come v?, ma sappi che di seconda ha frantumato il solito plasticone smarmittato, il pischello alla guida mi ha detto: "signore ero oltre i settanta e mi ha superato?", signore a me?!
Cavolo ero di seconda!
Certo i 70 sono ottimistici di seconda, ma...s? valutare una velocit? dal vento che mi sferza il volto e...
cavolo stavo correndo in modo esagerato, quella Vespa ? decisamente molto, molto veloce, direi quasi inspiegabilmente veloce!!!
Ho avuto di tutto e vi rompo sempre le palle con questa storia del mio 130 su special chiamato VESPASURF, lo s? perdonatemi, ma se vi dico che superati i 110 devo togliergli il gas mi credereste?
Perch? devo ammetterlo....supera la mia 200 in terza marcia, semmai la equivale, e la mia 200 certo non ha la marmitta otturata, la quarta ha un fischio e un sibilo strano, gli occhi socchisui sempre e una strana sensazione di velocit?...
alta velocit?.
Una volta DIEGO mio fratello ci and? al CIRCEO, 110Km a manetta sulla Pontina, non prese mai la corsia di sx e non tolse mai il gas, veloce e affidabile quindi, la piccola BESTIA!
Logico corre verso il mare!
VESPASURF.
BUONA VESPA bruno! |
pugnodidadi |
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carlo83
Utente Attivo
  

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 22:56:05
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concordo, non rettificare per aumentare la cilindrata. Non ci sono guadagni di prestazioni tangibili. Anzi.
Ufficialmente esistono pistoni diametro 57,4 e 57,8, ma la asso produce anche pistoni da 58,0 e 58,2. Bisogna vedere se si riesce a trovarli.
Se prorpio la canna del cilindro ? rovinata, il mio consiglio ? rettificare a 57,4. |
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carlo83
Utente Attivo
  

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 22:59:22
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concordo, non rettificare per aumentare la cilindrata. Non ci sono guadagni di prestazioni tangibili. Anzi.
Ufficialmente esistono pistoni diametro 57,4 e 57,8, ma la asso produce anche pistoni da 58,0 e 58,2. Bisogna vedere se si riesce a trovarli.
Se prorpio la canna del cilindro ? rovinata, il mio consiglio ? rettificare a 57,4. |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 18:46:47
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allora dai, st? un p? indietro!! per poeta poi,dico che non conta tanto la lancetta, ma conta il sentire il sedere che ti scappa via dalla sella, ogni tal volta che apri il gas!!!  adesso poi, ho montato anche una centralina aggiuntiva che piu avanti illustrer? in un nuovo post!
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 22:34:32
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senti ma se non ? grippato o scaldato non toccarlo. Come dicono gli altri utenti sopra gi? le camicie di quei cilindri sono fini di loro, se rettifichi rischi oltre a sfondare i travasi di indebolire di pi? la camicia stessa e quindi mentre vai pu? dilatarsi pi? facilmente facendoti grippare.... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2007 : 22:14:48
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effettivamente,il cilindro in questione ha la bellezza di 11.200km!! C'? di bello che non mi ha mai dato nessun genere di problemi!! mai una grippata, mai una scaldata!! solo un paio di piccole righine nello scarico!! Ma propio roba che si f? fatica a sentire con le unghie!! Il polini ? fenomenale....... ho provato a cambiare le fasce,e a far lucidare il cilindro, il risultato, tuttavia,? stato soddisfacente! Ma purtroppo,dopo circa 2000km percorsi,il motore sembra essersi "seduto" un pochino!!! Sar? che mi ci sono abituato???    o che effettivamente avr? perso quacosa?? tu che dici? |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 08:07:06
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No! Se si ? "seduto" qualcosa non ? a "puntino"!
O meglio, i due tempi risentono molto delle condizioni di pressione e umidit? relativa dell'aria, difatti nelle giornate fresche e ossigenate vanno di molto meglio, se il tuo motore non ha pi? il brio che ritieni avesse nel passato, allora qualcosa non v?, forse la candela, forse la marma, ma se in ordine deve andare sempre per come lo ricodri!
Certo dopo i primi 500 Km le fasce nuove scorrono megl?io e il motore diventa meno ruvido, ma....corre di pi? e non di meno!
E' solo dopo i 50.000 (se tutto ben tenuto) che si comincia ad avvertire un calo sensibile delle prestazioni dovuto di solito pi? che al cilindro, alla marmitta e ai residui carboniosi nella testata....
No, non pu? essere l'abitudine....
la mia VESPASURF che ? molto meno modificata della tua, dopo 12 anni e un miliardo di chilometri v? meglio del primo giorno, gli ho dovuto montare un padellino originale timbrato piaggio per soffocare tanto impeto!
Dirai che sono scemo....ma davvero mi spaventa quando in accelerazione sul pav? sporco mi scoda!!!
La tua come configurata dovrebbe farti i 120!!!
La mia credo solo i 100 con padellino e forse 115 effettivi con siluro, e guarda che "vola" davvero....
Il suo migliore pregio, la frizione morbida e al contempo potente, cavolo ? un burro e non slitta nemmeno se sfriziono di seconda e impenno!
Il suo peggior difetto, ? l'eccessiva manegevolezza, credo che un giorno di questi voler? via colpito da una "raffica di vento".
Riaccesa ieri l'altro dopo tanto, ? partita al terzo colpo senza gas come si addice ad una vespa, schiarita la voce dando gas alla manopola sul cavalletto mi ha da subito ricordato di che pasta ? fatta...no....
un motore dopo tanti chilometri non si "siede" semmai, scalpita impaziente di farne ancora!
dosso dopo dosso, onda su onda.....
VESPASURF
Prima o poi vi mando due foto di quella vespetta in acrobazia!
VESPA BUFERA.
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pugnodidadi |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 16:38:38
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cavoli!! la marmitta ? nuova, il lamellare anche la carburazione ? a dir poco perfetta, guai se non lo ?.......!!! secondo m?,in tutto st? tempo,l'ho srtigliata troppo!! gli ho tirato il collo per troppo tempo e per troppe volte!!!   Me ne pento......  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 16:43:31
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[quote]Messaggio inserito da poeta
La tua come configurata dovrebbe farti i 120!!! La mia credo solo i 100 con padellino e forse 115 effettivi con siluro, e guarda che "vola" davvero....
120????ma se di terza sfiora i 110!!!! e in quarta non vedo piu nemmeno la lancetta... con la elven poi.............  
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 18:03:17
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MINCHIA!!! E dove ci vai????
A cento effettivi ? una roba inguidabile!!!!
Praticamente un proiettile sulla sua traiettoria !!!!
ripeto la MIA l'ho depotenziata con un padellino ed ora si riesce a guidare e guarda che ho FRENI da sogno, GOMME morbide e sempre alla giusta pressione, AMMORTIZZATORI inimmaginabili ed ogni accortezza!!!
eppure a cento...se mi sporgo un poco rischio di prendere vento sotto e scuffiare!!!
Oltre i 100 km/h ? una roba troppo esagerata!
a 120!?
UN SUICIDIO!
Se ti v? un poco MENO ma bene, ? meglio dai retta!
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pugnodidadi |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 18:47:34
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forse sar? che a 100 all'ora ci son abituato ad andare anche con una mano sul comando del gas,e l'altra nella manina della mia amatissima futura moglie!! a 100,dai non ? cosi poi una gran velocit?......  quando ci vado al lavoro non me ne accorgo nemmeno!! Certo ? che,anch'io son consapevole che una vespa a tali velocit?, non rientra negli standard di sicurezza.  Pero l'emozione non ha veramente prezzo!!!!   
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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