Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - vespa 125 primavera prima serie
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 vespa 125 primavera prima serie
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 20/04/2007 : 19:15:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ESATTO!!!

CRIBBIO! Esatto!

In particolare le leve dritte a pallino piccolo vengono montate gi? nel 1969-72, ma solo sulla Special 1^ serie (V5A2T), dal 72 continueranno ad essere montate sulla nuova versione di Special 3M la (V5B3T)e verranno installate anche sulla Primavera fino al 1975, anno in cui il modello si rinnova e quindi anche le leve diventano di nuovo ultimo tipo a pallino grande e curve!

Questi TOPIC sono "robetta" per intenditori....

Certo nei Club avranno discusso a lungo su simili argomenti....

Questo FORUM ? e rimane un'isola nell'oceano del WEB, ma....

qui crescono i fiori pi? belli.....

Ti STRAQUOTO jonata!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Cittā: Ancona

531 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 13:11:06  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Ho trovato sulla rivista Motociclismo di Settembre 1976 un articolo riguardante la 125 ET3 in cui ho notato, sulle foto presenti, che la vespa in esame (una 125 ET3 blue jeans) aveva le leve frizione-freno del tipo dritte con pallino piccolo.
Immagine:

30,62?KB

Questo fatto mi ha fatto riflettere poich? se le ET3 di fine 1976 montavano tali leve, probabilmente anche la precedente primavera (no ET3) montava ancora quelle leve e di conseguenza nella primavera la data di transizione dalle leve dritte a pallino piccolo alle leve a pallino grande non ? il 1975, ma sicuramente dopo la fine del 1976.

Cosa ne pensate voi del forum?

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 18:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Vista 50 special 4M del 1975 con leve dritte a pallino, si tratta di un primissima serie della V5B3T a 4M dato che ha ancora i numeri su unica riga con stampigliatura a carattere grande, con fondo grigio chiaro...

forse solo TU jonata hai compreso...

deve essere il 1976!!!

pugnodidadi

jonata
Utente Attivo

531 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 19:04:27  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Si, credo ora di aver capito cosa volessi dire.
Le leve a pallino piccolo vennero sostituite sulla special non con la serie V5A3T, ma in seguito come dimostra la vespa di MONDANO.

Quindi anche con la primavera ? possibile che siano state sostituite in seguito.
Comunque credo che se le ET3 prodotte alla fine del 1976 montavano ancora le leve dritte, allora anche la primavera le montava e quindi la transizione deve essere avvenuta su entrambe nel 1977.

n/a
deleted

Prov.: Ferrara

369 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 09:24:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusate se mi intrometto e la mia ignoranza..ma che differenze c'? tra quei due coprivolani??a me sembrano uguali..dove ha le feritoie a V?? sto messo proprio male...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 09:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
X quiddy...

Nel particolare, il pi? piccolo si cela sempre una "grande" differenza!

PDD

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 09:37:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
X Jonata,

le leve, da dritte a curve con pallino grande a partire dalla met? del 1975....aggiungo che lo stesso cambiamento riguarda anche le LARGE a partire dalla met? del 1975... (Gtr-TS)

Ora ? tutto pi? chiaro...

RIPETO,

questo ? parlare da...

VESPISTI!

pugnodidadi

n/a
deleted

369 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 09:45:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
uffffaa!! io l'unica differenza che vedo ? che uno ha la semiluna sopra le feritoie e l'altra ha la semiluna con i due angoli smussati..? questa la differenza?e quale dei due sarebbe a V??certo che mi sono espresso veramente male...

jonata
Utente Attivo

531 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 10:02:47  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
X quiddy

il coprivolano con le feritoie a V non si riferisce alla forma delle feritoie, ma a come sono disposte.
Quello ha sinistra ha le feritoie alliniate in modo che i loro estremi formino una V.
L'altro coprivolano idem solo che questa volta forma un semicerchio.
Immagine:

14,83?KB

X poeta

Quello che non riesco a spiegarmi ? il seguente fatto:
Da fonti certe ho constatato che le prime ET3 avevano le leve dritte a pallino piccolo. A questo punto, poich? le ET3 videro la luce nel 1976 questo mi porta a due diverse conclusioni:
1) l'evoluzione delle leve sulle ET3 ha seguito uno sviluppo a parte dalla precedente primavera, quindi sulla primavera cambiarono a met? 1975 e sulla ET3 a met? 1976.
2) l'evoluzione delle leve sulle ET3 e sulla primavera ? avvenuto insieme a met? del 1976.

Proprio oggi ho avuto una conversazione con il proprietario di una primavera (no ET3) del settembre 1976 telaio VMA2T 14XXXX, colore Blu Marine, che montava di fabbrica le leve dritte a pallino piccolo. Questo mi farebbe pensare che la seconda conclusione sia quella giusta.

Ma tu POETA sembri essere sicuro della prima conclusione.
Potresti spiegarmi da dove derivano le tue convinzioni ?

n/a
deleted

369 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 10:26:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok,vi ringrazio..credo di aver capito!quindi quello "pi? grigio" ovvero a destra ? quello a V...

n/a
deleted

369 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 13:17:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ci siamo capiti... meglio di cos?...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 13:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E' nel particolare pi? piccolo che di solito si cela una grande differenza!!!

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 14:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Tornando alle leve...

nel 1974 viene rinnovata la serie Gtr, Sprint V. e RallY, il pareticolare pi? evidente sono le scritte di nuova foggia, con l'avvento della ts nel 1975 che raccoglie tutte le nuove varianti estetiche che gi? avevano interessato i precedenti modelli vengono montate per la prima volta le leve tipo PX, ? dunque il 1975 e le Large montano leve di nuovo tipo.

Per le Small invece siamo nel 1975, il nuovo modello a 4m della special ha nei suoi primi esemplari ancora numeri telaio su unica fila su base fondo grigio chiaro, di l? a breve, avr? i numeri telaio su due file e fondo grigio scuro, di certo se un cambiamento c'? stato deve essere stato proprio in concomitanza con la nuova produzione TS e il nuovo modello di Special!!!

Erano i primi mesi del 1975....(aprile?), nuove colorazioni e nuovi modelli in vetrina, nuove le scritte, nuove anche....le leve!

Un altro piccolo passo dell'evoluzione vespistica, verso il suo apice, la PX200E Arcobaleno (1985-1996) (tamburo ant.)!!!

Quella l'ultima vera vespa a mio dire... un richiamo v? fatto anche alla Revival 50 del 1991, perch??

Perch? quando perduta la speranza

un sogno si tramuta in realt?

la felicit? assume una forma!

e noi...noi volevamo una SPECIAL da tanti troppi anni!

GRAZIE PIAGGIO!

figli tuoi devoti, ringraziano.

VESPISMO

pugnodidadi

jonata
Utente Attivo

531 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 18:32:38  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Ok POETA grazie, anche se ora sono molto confuso.

Non riesco a trovare una spiegazione che giustifichi anche quella Vespa primavera (no ET3) del settembre 1976 telaio VMA2T 14XXXX colore blu marine con leve dritte a pallini piccoli (il proprietario mi ha assicurato che sono di fabbrica e non le ha mai sostituite).

Tu come la giustificheresti ?

Ma forse non c'? una spiegazione che riesca a spiegare tutto.

Non appena riesco a trovare una spiegazione, esce subito fuori un CONSERVATO che me la demolisce.
Come ? avvenuto per il chiaro di luna metallizzato sulla primavera, che tutti dicevano iniziare dal 1972 e poi tu hai trovato un conservato di quel colore del 1970.

Credo che rinuncer? ad accanirmi su questi dettagli.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 14:28:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Devi invece accanirti...

dannatamente alla ricerca del pi? piccolo particolare, spostare l'adozione di un dettaglio anche di un solo mese, cercare sempre cercare in vecchie casse il ricambio introvabile!

Perch? siamo i CULTORI di un MITO,

Perch? siamo CACCITORI di Vespe,

Perch? come al solito ? nel pi? piccolo dei particolari che....

si cela la pi? grande delle differenze!

Cosa non faremmo per UN PUGNO DI DADI!

pugnodidadi
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever