Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Dubbio atroce su Vespa 150 GL
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Dubbio atroce su Vespa 150 GL
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

n/a
deleted

Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)

0 Messaggi

Inserito il - 18/03/2007 : 20:43:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
x ciccokapano:
l'unico motivo per cui il tuo artigiano nn possa cramare quelle molle potrebbe essere il fatto che sono trattate termicamente, ovvero hanno subito un trattamento termico, e con la croamtura si altererebbe la struttura cristallografica dell'acciaio e quindi si potrebbe rompere facilmente!!!

ma che tipo di cromatura esegue il tuo artigiano???
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 18/03/2007 : 21:40:35  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Elettrolitica

n/a
deleted

0 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 12:06:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
nn mi ricordo benissimo il funzionamento di questo tipo di cromatura per? se nn sbaglio il pezzo viene sottoposto ad alta temperatura...

giusto?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 13:19:21  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
No assolutamente, viene semplicemente immerso in una soluzione acida in cui coi sono delle sfere di cromo. Il procedimento ? grosso modo lo stesso indicato nella sezione fai da te del forum relativo alla zincatura.

n/a
deleted

0 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 13:40:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora si pu? fare benissimo su quella molla... informati meglio con un altro cromatore oppure ti fai spiegare bene da lui il motivo per cui nn pu? fartelo!

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 17:56:38  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Lui mi aveva detto che sui metalli elettronegativi, come l'acciaio, la zama, l'alluminio ecc, la cromatura non attaccava, ovvero appena fatta si presentava brillante e lucida ma era sufficiente toccare il pezzo con le mani che, dove era stato toccato, si opacizzava subito.
Questa la sua spiegazione.

n/a
deleted

0 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 19:21:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la zama??? cosa ???? mai sentito dire...

cmq mi sembra pi? che strano... io al posto tuo me lo farei cromare... se poi ritorna come prima, pazienza... ? pur sempre un'esperienza!!!

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 19:55:22  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
La zama ? una lega d'alluminio usata, sulle vespe, per la fabbricazione dei fanali posteriori di molto modelli anni 60.

ruggero
Utente Normale

Città: Brescia

69 Messaggi

Inserito il - 18/03/2008 : 23:45:39  Mostra Profilo Invia a ruggero un Messaggio Privato
Anche il mio sistema di blocco dei perni stelo, molla ed ammortizzatore è come quello di ciccokapano, ma non è vero che l'acciao delle molle non si croma, anzi è un classico sistema per far durare di più le molle che così si proteggono dalla corrosione. La mia GL l'ho verniciata color argento ma mi pare di aver visto sotto i resti di una cromatura ma non della vernice. Il risultato però mi pare vada benissimo.
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever