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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro vespa V5A1T del 1963
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ildandy92
Nuovo Utente

Made in 1963

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


47 Messaggi


Inserito il - 08/04/2014 : 21:13:12  Mostra Profilo Invia a ildandy92 un Messaggio Privato
Ragazzi e "saggi vespisti" buonasera a voi tutti.
Mi unisco alla vostra comunità in quanto divenuto da alcuni mesi vespista e dovendo restaurare la mia Prima Serie del 1963 ho bisogno dei vostri consigli.... Mi sono già presentato e in presentazione ho raccontato un pò la mia storia, ora passimao alla vespa:
ho acquistato questa prima serie con documenti originali ad un buon prezzo, ed ora vorrei restaurarla.... So che l'impresa sarà ardua, ma vorrei farlo in quanto questo modello mi affascina molto. Purtroppo avevano camuffato questa vespa da special e quindi mi ritrovo con molti pezzi da sostituire (e che comunque ho già comprato in gran parte). Sò che la vespa non sta messa benissimo, ma ci proviamo...... Allora via con le domande:

1)I lavori di restauro me li farà mio zio carrozziere e paghero solo i materiali. Purtroppo questa è la sua prima vespa e quindi lui opta per sostituire lo scudo completo di pedana...... Voi cosa ne dite? Le pedane sicuramente, ma lo scudo? Perl le saldature varie ho lo zio della mia ragazza che fà il fabbro da 40 anni ed è amante di mezzi d'epoca, quindi ci si dedicherà con amore e passione

2) Purtroppo come vedete dalle foto lo sterzo all'altezza del collo ha una rottura cosi come il manicotto delle marce. Purtroppo non posso sostituirli perche sono con Linea e non pallino come le serie successive. Sono riparabili??? con che tipo di saldatura?

3) Stessa cosa per i carter, al lato volano ho una rottura sul punto dove va avvitata la cuffia metallica (in alto rispetto al volano, subito alla sinistra del collettore di scarico)(visibile in una foto)... E' riparabile?

4)Ho coprato in due mesi gran parte dei pezzi mancanti, tutti rigorosamente originali quali: cerchi chiusi da 9 con logo piaggio quadrato, cuffia in ferro originale (con ruggine quindi da rifare e si accettano consigli), mozzo anteriore completo da 125 mm, mozzo posteriore completo da 135mm( va bene o anche il posteriore è da 125mm?), leve e cavalletto originali da lucidare, (come li lucido?), clacson Bachel Genova (come lo provo se funziona? come lo revisiono?), volano a due feritoie piccolo e con logo quadrato, piatto statore con logo quadrato(che componenstistica elettronica mi consigliate?), coprivolano con disegno tipico del 1963

5) Ho trovato la sella originale con molla esterna compresa di piatto e neanche da rifoderare per come sta bene a 150 euro spedita, che faccio la prendo? è buono il prezzo???

6) l'ammortizzatore in foto è originale dell'epoca? posso revisionarlo?

7) come estraggo i cuscininetti ormai inesistenti dalla forcella???

8) Per la meccanica vorrei lasciare tutto originale con il 16.10 e mettere solo un 75 dr..... Conisgli vari?

9) alla destra del vano porta oggetti, dove va in battuta la sella singola, ho un codice, che inizia per N XXXX... che ocsa è?

Scusate per la pesantezza, per le mille domande ma sono solo una parte di quelle che ho da farvi.... Ecco le foto... Grazie mille a voi tutti:

RAGAZZI NON RIESCO AD INSERIRE LE FOTO, COME FACCIO??????

chi “Vespa” mangia le mele
(chi non “Vespa” no)

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 08/04/2014 : 22:17:46  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Per inserire le foto guarda qui

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

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ildandy92
Nuovo Utente

Made in 1963


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


47 Messaggi

Inserito il - 08/04/2014 : 23:25:26  Mostra Profilo Invia a ildandy92 un Messaggio Privato
Ragazzi ecco le foto:

































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(chi non “Vespa” no)
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 09/04/2014 : 09:39:56  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
...caspita, da quello che vedo hai un gran bel po da fare!
cmq ne vale la pena perchè effettivamente è un modello molto interessante,
non fosse altro che è una VESPA!!!


per il telaio prima di decidere se cambiare o riprendere scudo e pedana, ti consiglierei
di sabbiarlo. solo dopo puoi fare una migliore valutazione.
dalle foto non mi sembra di vedere ruggine passante, ma sembra tanto stucco.
potrebbe valere la pena riprendere con un bravo LATTONIERE(prima ancora che carrozziere!)
le curve originali e saldare/rinforzare eventuali punti deboli(tipo i traversini sotto pedana). gli scudi o pedane after market non sono mai come gli originali!!!!
controlla anche se è dritto...

ciauu


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- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
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- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

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...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 09/04/2014 : 09:52:44  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
le gabbie a rulli (o quello che ne rimane!) del perno forcella ti conviene distruggerli
con uno scalpellino o grosso cacciavite, stando attento a non rovinarne la sede.
tanto devi necessariamente metterli nuovi... io ho fatto così!

i carter si possono saldare ma deve farlo uno esperto in saldature a base di allumino e
con saldatrice a TIG!

gli ammo revisionali assolutamente. sono ancora di quelli apribili.
successivamente si montavano quelli scatolati che avresti dovuto buttare!

ciauu


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ildandy92
Nuovo Utente

Made in 1963


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Città: roma


47 Messaggi

Inserito il - 09/04/2014 : 10:33:29  Mostra Profilo Invia a ildandy92 un Messaggio Privato
No, ruggine passante non ce ne è...... solo una toppa al lato sinistro fatta da cani e quindi da risistemare...... il telaio fortunatamente è dritto....... certo ho molto lavoro da fare, hai ragione..... e hai ragione anche sul fatto che devo prima sabbiare...... le gabbie a rulli della foecella ovviamente sono da sostituire e infatti chiedevo come tirarlo via senza far danni......
Per quanto sono puntiglioso in questo restauro, anche se il motore va in moto e funziona, io cmq lo aprirò per cambiare tutti i cuscinetti, paroli e guarnizioni....... perche?? Questa vespa sará mia a vita e quando sará passera ai miei figli, quindi deve essere perfect in ogni punto........
Grazie mille

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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 09/04/2014 : 11:11:25  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Ma c'è ruggine passante? ? Non ho capito.......
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


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Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 09/04/2014 : 11:17:51  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
ildandy92 ha scritto:
..... perche?? Questa vespa sará mia a vita e quando sará passera ai miei figli, quindi deve essere perfect in ogni punto........
Grazie mille




spirito giusto

bravo

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ildandy92
Nuovo Utente

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Inserito il - 09/04/2014 : 11:28:23  Mostra Profilo Invia a ildandy92 un Messaggio Privato
Nono, ruggine passante non ne ha......

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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 09/04/2014 : 13:51:52  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Dandy ottimo acquisto, allora comincia col sabbiarla e vediamo poi man mano l'evolversi della situazione e risolviamo i problemi

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ildandy92
Nuovo Utente

Made in 1963


Regione: Lazio
Prov.: Roma
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47 Messaggi

Inserito il - 09/04/2014 : 14:35:05  Mostra Profilo Invia a ildandy92 un Messaggio Privato
Ragazzi magari potessi procedere con tanta velocitá...... prima di dedicarmi anima e corpo alla vespa ho due "piccoli" problemi da risolvere: uno si chiama patologia e l'altro fisiologia...
... ahahahahaha, grazie per le informazioni, a giorni posto le foto dei miei acquisti........

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alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 09/04/2014 : 15:49:58  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
bel modello senz'altro, anche io ho una 1° serie, ma la mia è una '64..
il carter lato volano anche se non sarà facile va riparato, trovare un'altra coppia di carter '63 è un'impresa! spera di trovare qualcuno che ci sa fare...stessa cosa per il manubrio, anche se li la riparazione è più semplice

occhio alla forcella che a vedere dalle foto mi sembra un po' piegata verso l'interno, effetto tipico delle botte frontali

poi visto che sembri intenzionato a fare un bel lavoro, un paio di cose:
l'ammortizzatore anteriore, malgrado sia un bel pezzo, non è propriamente originale per la 1° serie, il tuo è corretto per 50 N post '66 e 50r

quello per la 1° serie non ha una molla ma una serie di tamponi di gomma e rondelle in plastica



il cavalletto va zincato e non lucidato

anche i fari sono sbagliati, il posteriore è per modelli successivi (come penso tu sappia) e l'anteriore è un vecchio ricambio di concorrenza...ti serve un siem in vetro
il posteriore se non riesci a trovarne uno originale a un prezzo umano prendi una replica fatta dalla siem, è identica al 98%

il bloccasterzo mi pare di vedere che ha l'originale con chiave neiman "rettangolare"....tienilo bene!!

poi, la marmitta...fino al '65 la marmitta aveva il terminale nella parte alta e non in quella bassa. ormai queste marmitte sono quasi introvabili o a prezzi esorbitanti, se vuoi qualcosa di simile fatti modificare la tua o prendi una marmitta sito nuova e modifica quella, io ho fatto così...

la sella prendila

e se hai intenzione di cambiare il parafango (visto che mi sembra un po pieno di stucco) prendine uno originale usato ben messo, le repliche sono piuttosto bruttine








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ildandy92
Nuovo Utente

Made in 1963


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


47 Messaggi

Inserito il - 09/04/2014 : 17:32:34  Mostra Profilo Invia a ildandy92 un Messaggio Privato
Ciao Alevespa50...... Allora grazie mille per i consigli. Per i fari purtroppo so che non sono i suoi, l'anteriore originale siem l'ho già preso e a buon prezzo (fiera di Capannelle qui a Roma) mentre il posteriore l'ho trovato originale del'epoca siem e completo a 120 euro (ma aspetto un attimo)..... La sella penso di prenderla al 99 per cento.....! La forcella smontandola e da "profano ignorante" in materia mi sembrava dritta: un modo self per vedere se è dritta??? L'ammortizzatore anteriore credo che sia difficilissimo da trovare della prima serie o per lo meno fino ad ora mai visto........! Per il carter ho sentito un sommo maestro di questo forum tramite messaggio privato ed essendo lui di roma mi son fatto consigliare e mi ha dato il nome di un officina specializzata di saldatori(saldano da 40 anni) qui a roma dove quasi sicuramente mi riparano il tutto...... unico inconveniente che mi è stato riferito? Andare li e mettermi in fila ad aspettare il mio turno.............

Per la marmitta so che è cosa rara, infatti credo che modificherò la mia....... Anche se mi verrà doru avere sotto un pezzo che non presenti quel bellissimo logo quadrato che mamma piaggio in origine aveva messo..........!!!!

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sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 09/04/2014 : 23:20:47  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
anche il volano non è il suo e per avrlo dovrai scucire un bel po' di euri misà...però questa vespetta li merita tutti

TRE travasi
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ildandy92
Nuovo Utente

Made in 1963


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


47 Messaggi

Inserito il - 10/04/2014 : 07:35:49  Mostra Profilo Invia a ildandy92 un Messaggio Privato
Il volano suo originale (con due feritoie di ispezione)giá lo ho comprato e se devo dire la veritá pagato pure poco........!!!!

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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 10/04/2014 : 21:47:34  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
rigoorosamente bobina interna ,si trova a € 22 nuova ,la tua a 4 numeri la mia 5 per l'esattezza genn 64.

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