Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Nuovo blocco: 75 Special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Nuovo blocco: 75 Special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iccio94
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Spinea

5 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 10:15:55  Mostra Profilo Invia a iccio94 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, in questo periodo mi sto accingendo a fare un nuovo blocco per la mia piccola Special dato che un vecchio blocco originale che gli avevo montato mi stava abbandonando (troppi km sulle spalle aveva la vecchia biella originale).
Ribadisco subito che la mia idea di elaborazione è quella di rendere più efficienti cilindri di piccoli diametro in modo che siano utilizzabili tutti i giorni ma che si possano usare tranquillamente anche per delle gite fuori porta.
Per questo ho deciso di riprendere in mano un vecchio carter che preparai per un 75 Polini corsa 45. Purtroppo la maggior parte dei componenti di quel blocco li avevo venduti per bisogno di denaro.
In pratica i lavori effettuati a quel carter sono stati:
raccordatura per travasi Polini, allungamento valvola (mantendendo 3mm dal basso) e barenatura camera di manovella lato volano per poter montare l'albero corsa 45 DRT.

Ora avevo in mente di rimanere sui 75cc ma con una configurazione diversa e più turistica.

Ora al posto del Polini verrà montato un DR F1. Sicuramente non lo lascerò così com'è ma verrà ritoccato in alcuni punti in particolare cercherò di dare la forma dei travasi alla base del cilindro in modo che siano identici a quelli del Polini dato che quelli del DR sono leggermente più stretti. Poi vorrei lavorare la luce di scarico. Innanzitutto lucidarlo in modo da non permettere la formazione di incrostazioni, poi alzarlo di 1mm e allargarlo. E qua mi viene il primo dubbio: di solito sui cilindri con luce di scarico ellittica si allarga la luce al max al 68-70% dell'alesaggio ma nel DR che ha i booster come mi comporto?
I travasi li lascio così com'è. Poi dato che ne ho una disponibile vorrei applicare la testa Polini nuovo modello in luogo di quella DR? Si può fare?

La marmitta sarà una ottima Proma nuovo modello e il carburatore momentaneamente sarà un 16/16, anche se al più presto monterò un 19.
L'albero motore sarà un Olympia anticipato rivisto ulteriormente nell'anticipo.

E poi viene l'ultimo dubbio nella realizzazione di questo blocco: la primaria!
Ricordo che quando montavo il Polini tiravo tranquillamente una 21/76 ma a mio parere mi sembrava corta. Dite che se monto una campana da 72 denti e poi cerco il pignone giusto sarebbe un'ottima idea o è meglio che mi mantengo sulla 21/76 dato che il gt ha fasature più alte del Polini? Avverto che voglio ottenere un motore turistico, quindi non bado tanto alla ripresa ma non voglio neanche che in 4a cali e lo userò prevalentemente in pianura.

Ringrazio in anticipo chiunque mi darà dei consigli.

Chi Vespa mangia le mele. Chi non Vespa... Non Vespa!

iccio94
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Spinea

5 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 14:06:39  Mostra Profilo Invia a iccio94 un Messaggio Privato
Dai nessuno ha qualche parere? Non mi direte che anche qua vi interessano solo i blochi con 115 o 130...

Chi Vespa mangia le mele. Chi non Vespa... Non Vespa!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever