Finalmente dopo tanto cerca ho trovato la mia prima vespa da restaurare completamente e ho bisogno del vostro aiuto!
è una 50 special 4M telaio v5b3t numero 329XXX. e qui viene il primo dubbio. cercando sul database telai del sito mi dice che è stata prodotta nell'80. non ho documenti ma denuncia di smarrimento dell'originale proprietario (ha fatto parecchi giri la vespa) con scritto che è dell'81. su cosa mi devo basare? l'altro dubbio è capire se è la versione migliorata o meno. ho letto del rinforzo sulla chiappa sinistra ma dall'alto della mia ignoranza non riesco a capire se ci sia o meno. spero possiate aiutarmi dalle foto.
il motore il proprietario dice che è stato completamente rifatto, il resto è come vedete in foto:
il colore non credo sia l'originale il bianco. nel sotto serbatoio e sotto il pianale si vede del rosso, addirittura celestino in dei punti. devo sicuramente farla sabbiare a affidarla al mio carrozziere. e qui viene un altro dubbio...ammezzo che sia dell'80...che colori poso usare? in giro c'è una grande confusione...escluso il bianco che odio ho letto che potrei farla azzurra o rossa...ma in alcuni siti si dice rosso PIA 2/1...in altri ROSSO TABACCO 3/3...altri ancora lo chiamano rosso tenerife...quale è la verità?
c'è qualche possessore di una special dell'80 o dell'81 che mi sa dire che rosso posso applicare? per il resto che ne pensate...so di averla pagata troppo...600 euro, ma mi era presa la febbre da restauro! mi sapete dire che ricambi dovro comprare di sicuro?
grazie mille a tutti e spero che sarete pazienti e disponibili con un utente alle prime armi come me
Mmm come già sai non hai fatto un buon affare,ti dico subito che il motore non è il suo,ma di pk,o comunque anche se la sigla fosse giusta gli hanno cambiato un semicarter con quello di una pk (si nota chiaramente per la predisposizione al motorino dell' avviamento elettrico).
Controlla dunque la sigla del motore
Essendo del 1980,di sicuro è una special in versione "migliorata",perٍ dalle foto stranamente non vedo la stecca di rinforzo sulla chiappa
la sigla del motore o x lo meno quella del carter è giusta V5A4M... sei sicuro sia di un PK? come faccio a capire se è con o senza puntine? lo devo aprire? porca miseria mi sono affidato alla sigla del carter del motore e basta.....
e adesso che faccio? richiamo il venditore e provo a ridargli tutto? mannaggia la miseria...
per la versione se migliorata o meno ho letto girando che non tutte le prima versioni migliorate avevano il rinforzo sulla chiappa....c'è un altro modo per capirlo? grazie
La sigla v5a4m è giusta,il motore è a puntine,l' unica cosa è che hai un semicarter di pk!!! Quindi i carter non sono accoppiati! In teoria non andrebbe bene,ma ormai...speriamo che sarai fortunato e non ci saranno problemi ai cuscinetti
tutte ble versioni migliorate dal 78 al 82 avevano il rinforzo, e il blocco con nottolino tondo privo di sportello... metti una foto dei numeri del telaio che te li guardo e ti do un responso utile...metti foto anche della sigla motore....
si è visto di peggio, se l'hai pagata meno di 300 è ancora un buon affare
bianco originale nel 77 rosso, Tenerife, bianco, verdevallombrosa
nel 78, azzurro cina, bianco, rosso 2/1, 3/3 tabacco
dal 1980 il cina viene sostituito dall'azzurro metz 5/2
o una roba simile....
comuqnue se la fai bianca non sbagli... se del 1980 farei un pensierino serio al 5/2 che è stupendo su special.....
la staffa rinforzo manca perché ha fatto 1001 battaglie... ma rimettila saldando una barretta di ferro pieno o la fiancata si crepa per come è appunto crepata ora.
tutte ble versioni migliorate dal 78 al 82 avevano il rinforzo, e il blocco con nottolino tondo privo di sportello... metti una foto dei numeri del telaio che te li guardo e ti do un responso utile...metti foto anche della sigla motore....
si è visto di peggio, se l'hai pagata meno di 300 è ancora un buon affare
bianco originale nel 77 rosso, Tenerife, bianco, verdevallombrosa
nel 78, azzurro cina, bianco, rosso 2/1, 3/3 tabacco
dal 1980 il cina viene sostituito dall'azzurro metz 5/2
o una roba simile....
comuqnue se la fai bianca non sbagli... se del 1980 farei un pensierino serio al 5/2 che è stupendo su special.....
la staffa rinforzo manca perché ha fatto 1001 battaglie... ma rimettila saldando una barretta di ferro pieno o la fiancata si crepa per come è appunto crepata ora.
purtroppo l'ho pagata 600 euro..era partito da 800, un conoscente...pensavo di potermi fidare.
il numero telaio è V5B3T 329163 quella del motore inizia con V5A4M.(sono fuori casa ora appena posso li vedo x bene)
mi confermi che è il motore di una pk ? è adesso come faccio? mannaggia a me. Lunedi l'avrei dovuta portare dal carrozziere ma senza motore originale non so se vale la pena ...
per quanto riguarda il colore mi piace tantissimo il rosso tenerife se mi confermi che c'era nel 1980.
Grazie ancora, spero mi possiate dare una mano a sistemare la storia del motore.
lascialo cosى.... foto prima di comprare... hai il solo semicarter DX sostituito... non è la fine del mondo....
perٍ cavolo 600 senza libretto...
meglio 800 con, si trovano a quei prezzi in quelle condizioni!
Comunque è presa, che se ne dica un prezzo onesto... non pensare ad altro e concentra sforzi e risorse solo su questa vespa, la vespa giusta per iniziare sempre la Special!!!
Per assurdo è la vespa che reputo la migliore di sempre!!!!
E insomma ne ho qualcuna... ma la special ha grandi meriti!!! Sicuramente quello di avvicinare vespisti in erba....
tu del 1986???
Io nel 1986 avevo 19 anni.... e le vespe nemmeno mi piacevano!!! tanto per dirne una.
Comunqe mistico86 a te piace complicarti la vita Ci avevi fatto vedere quel bel px e poi hai preso questa completamente da rifare,che di sicuro ti verrà a costare di più
Ma non importa,fai ritornare a ronzare per le strade questa vespetta
Ragazzi avete ragione potevo prendere quel PX, ma mi ero fissato che dovevo fare un restauro da zero e a meno di 600 non si trova niente. Il problema è che devo passare il collaudo. Lo passo con il. Motore cosى?
Poeta ma non è possibile sostituire questo semi Carter dx e metterci uno dello special? ب cosى complicato da fare?
mi servirebbe un carter lato frizione tipo questo?
se ho ben capito ( spero di non dire una boiata) il carter è composto da due lati destro e sinistro, e il difetto che ha il mio motore è che una delle due parti è di un pk invece di uno special giusto?
Grazie a tutti. Penso di farla rosso.. Ma rosso tenerife c era nell 80?!grazie a tutti
Ciao il consiglio che ti do in primis é riporta tutto in dietro fin che sei in tempo!il tuo venditore é stato disonesto e si è approfittato della tua inesperienza Anche io ho in lavorazione in progetto simile al tuo ma ho speso 150€ hai difronte grosse spese x finirla cmq il rosso Tenerife cod 1.298.5870 che è bellissimo c'era solo x gli anni dal 1975 al 1976 La mia che è un 82 la farٍ azzurro Piaggio MP 5/2 la tua è un fine produzione come la mia quindi se nn ti piace il biancospino ti rimane solo il rosso Piaggio P 2/1
Allora spieghiamo al volo la situazione del motore-:> Un motore si compone di 2 carter che vengono accoppiati in fabbrica,questo perchè ci sono delle tolleranze da rispettare. Se ci fai caso sul basamento del cilindro ci sono 2 numeri che devono essere gli stessi (accoppiati in fabbrica appunto). Ora tu hai il carter lato frizione della special e quello lato volano della pk. Se il motore funziona e i cuscinetti non si romperanno potrai usarlo cosى,ci passi anche il collaudo perchè la sigla v5a4m è giusta.
Se vuoi rimediare devi trovare una coppia di carter v5a4m,riaprire tutto e rimontare.
Dunque ormai prova il motore cosى,magari ti dice culo e funziona alla grande
Comuque quel motore è stato rifatto da uno che di sicuro non è un come dire "intenditore" di vespe (opinione personale,naturalmente ).
ho telefonato al venditore.... dice che non se ne era accorto che non aveva esperienza nei 50ini.......in ogni caso mi ha proposto di sentire un amico e di trovarmi un semicarter destro con sigla V5a4m..
io gli ho detto che non sarà mai il gemello di quello ho già, ma non mi è sembrato a fare di più. alla fine mi ha detto " se proprio non sei soddisfatto una soluzione la troviamo io sono qui"facendomi intendere che si riprenderebbe anche la vespa dietro.
che mi consigliate di fare? richiamarlo domani e dirgli che la riporto sperando accetti o aspettare che mi trovi questo semi carter? la mia paura è che dopo aprendolo mi partiranno dei soldi per farlo sistemare perchè non credo di esserne capace. mi ha anche messo le mani avanti dicendo che il motore è rifatto ma non completamente!
mi è sembravo sinceramente dispiaciuto...insisteva a dire che lui è un appassionato e non un commerciante....perٍ fatto stà che non ho comprato quello che pensavo.
come prima esperienza con la vespa..mi sono un pٍ abbattuto, sicuramente sono stato poco scrupoloso ma vedendo la sigla del carter che corrispodeva mi sono fidato. che fare? grazie
Mi dispiace che il tuo primo approccio con il mondo vespistico sia stato deludente, ma non demordere purtroppo donne e motori gioie e "dolori!!!" sei stato un Po troppo frettoloso ad esempio sui siti di annunci gratuiti ci sono offerte nuove tutti i giorni bisogna avere pazienza Cmq se decidi di tenerla(io non lo farei).. non menartela più di tanto x il motore x il collaudo basta la sigla, e che non superi i 45 km orari ovviamente controllano bene la misura delle gomme e il numero di telaio che sia molto ben leggibile e che non presenti tracce di vernice.
I carter a 100 euro si prendono, magari puoi ridargli il carter del pk e farti ridare 100 euro. Non preoccuparti, imparerai a rifare per bene il motore ed il rsto.