Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - VLB1M Facciamolo Rivivere
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 VLB1M Facciamolo Rivivere
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo
Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 22:56:23  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Ciao Vespisti è un po' che non scrivo ma non avevo nulla da rimettere in piedi, finchè non mi si è alluvionata la mia SV... di telaio stà benaccio ma il motore si è inchiodato, o meglio...penso si siano inchiodati i cuscinetti dell'albero causa ruggine....

Ma bando alle ciance e via con le foto

Immagine:

80,55 KB

il motore già sul banco

Immagine:

86,61 KB

via il cilindro ...via il volano

ed ecco i danni dell'acqua allo statore

Immagine:

97,77 KB

secondo me il condensatore è da sostituire (quello indicato dalla freccia rossa), ma secondo voi le 3 bobine sono da sostituire o ripulisco solo i contatti visto che ossidati come si vede dalla parte cerchiata in verde?

Immagine:

93,56 KB

e le puntine che faccio?

Datemi i vostri consigli visto che la parte elettrica non è per niente il mio forte

Grazie a tutti

TRE travasi

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 21:19:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
pulire solo i contatti, il condensatore ha "fiorato" ovvero ha ossido và cambiato, idem le puntine....

albero non spendere un capitale per il PInasco e comunque prendilo NON anticipato, il Mazzucchelli o quel che ti pare, quando preso invialo a Damiano HP del forum, te lo fai anticipare un pelo di più (infatti quelli anticipati di scatola lo sono troppo e non vanno benone con il cilindro originale o un modesto DR), non solo te lo fai anticipare un pochino ma te lo fai anche bilanciare ad ore 12.00 (il significato ignoralo digli così ed amen), soldi spesi bene dai retta....

i cuscinetti cambiali, la CIF vende il kit revisione albero con corteco e skf e/o Nadella se hai il doppio cuscinetto a sfere, dipende infatti dall'anno della tua SV, se successiva il 1976 hai albero e kit revisione cuscinetti albero della PX, se precedente hai invece il kit tipo Gtr...Gt... sprint...GL i kit si distinguono per il paraolio lato volano e il cuscinetto lato volano che sulla PX è una gabbia a rulli e per il paraolio lato frizione... ricorda anche l'albero cambia, quindi appena aperto invia foto dei cuscinetti sui due semicarter ad albero smontato e ti dico meglio....

cambia crociera e rigenera anche in parastrappi, tamponi battuta avviamento e....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 14:40:43  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Ciao Paolo che piacere risentirti
ero rimasto un po' incasinato con il figlioletto, ma come vedì mi sono rimesso all'opera
Come vedi
la camera di manovella è un disastro forse era per questo che l'albero non girava più??

Immagine:

94,73 KB

Immagine:

104,67 KB

questo è il povero albero motore con i suoi 2 skf inchiodati a morte

Immagine:

91,47 KB

Immagine:

83,79 KB

Immagine:

89,04 KB

il pistone originale piaggio non sò se recuperabile

Immagine:

102,6 KB

Immagine:

72,27 KB

Immagine:

84,63 KB

Immagine:

93,55 KB

Immagine:

82,17 KB

e questo è il povero cilindro

Immagine:

94,29 KB

Immagine:

108,58 KB

Immagine:

96,46 KB

Allora inizio con le richieste:

Camera di manovella da pulire con paglietta e olio di gomito? (la valvola è ok)

il pistone e il cilindro sono recuperabili o devo per forza rettificare e pistone nuovo ( Asso) ?

l'albero motore nuovo?

Grazie per gli inestimabili consigli !!!!!!!

TRE travasi

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema

699 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 15:39:56  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
la camera interna sabbiala a vetro che è meglio... Rettifica e pistone nuovo.
Comunque, se non ricordo male dopo il danno che hai subito, non avrei aspettato così tanto ad aprire

Teo

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 20:15:14  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Lo sò infatti il motore del ts è stato aperto ma quello dell'sv nopn ce l'ho fatta

TRE travasi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 22:59:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
allora la tua Sv è del 74-75-primi mesi 76, ha l'albero tipo sprint due travasi GL GT, un buon albero per quel motore è il Mazzucchelli, lo so che molti dicono che c'è di meglio, ma dai retta è un buon albero per 120 euro....

come cilindro più che la solita rettifica da 90 euro sbagliata nel 80% dei casi (non ci sono più le rettifiche di una volta!), ed un pessimo pistone Meteor al posto dell'asso werker nel 90% dei casi, andrei diretto di DR da 177Cc abbinandolo solo la getto da 106 punti bic4sbi4 lo vende a 100, oppure....

paglieta finissima di metallo (in ferramenta) pulisci per bene il pistone, scolli le fasce e le raschi sotto e dentro senza romperle con la lama di un taglierino, disincrosti anche le sedi sul pistone con un micro cacciavite a taglio 8togli via i residui carboniosi raschiandoli), lucidatina al celo del pistone con abrasiva da 600 ed olio o svitol, idem cielo della testata, il cilindro con abrasiva da 240 e svitol lucidi la canna a mano, non sognarti di farla lucidare in rettifica che vai furoi tolleranza massima...

sì quel cilindro una volta pulito non è messo male come sembra..... si recupera ed è originale.

Kit revisione albero marca CIF, ha i due cuscinetti NADELLA, vanno bene, gli SKF costano il triplo e alla fine sono meglio solo per i fissati, perché se li guardi bene quei due cuscinetti sono ENORMI, i due nadella faranno bene il loro lavoro.

pugnodidadi

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 23:44:28  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
confermo sv primi del 76

ok.... procedo....ma che vuol dire scollare le fasce dal pistone....le devo proprio togliere? o le sposto e pulisco mentre le giro nella sede?

TRE travasi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:36:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
toglile.. ci sono residui, vanno raschiati, pulisci prima le fasce soprattutto la parte interna e poi le sedi sul cilindro... la camera di manovella idem paglietta doppio zero e svitol, lava tutto in solvente nitro e/o benzina, poi quando puliti i carter per strafare sempre paglietta e svitol anche sui carter... poi sgrassi tutto con chainte claire sgrassatore universale e risciacqui con acqua... la benzina pulisce, lo sgrassatore tira via benzina e lordume l'acqua sgrassa e portA via lo sgrassatore.. aiutati con un pennello e stracci.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 14:37:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
PS a silent come sei messo? Io li cambio ma sono carissimo!!!

pugnodidadi

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 19:09:08  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
per i silent misa che ti tocca anche stavolta..... È la terza volta da quando ti conosco

TRE travasi

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 26/01/2014 : 19:18:09  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
sgaruffo ha scritto:

per i silent misa che ti tocca anche stavolta..... È la terza volta da quando ti conosco

In effetti i silent sono una brutta bestia

Mods & Rockers

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 28/01/2014 : 19:48:34  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
stasera ritorno in garage...a breve nuove foto e aggiornamenti

TRE travasi

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 30/01/2014 : 22:42:29  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Scusate il ritardo ma ero incasinato con l'iphone che non mi scaricava le foto.....
comunque....

carter al lavaggio e particolare dell'aletta che in precedenza era compresa nella fusione e poi si è passati ad un inserto in plastica

Immagine:

84,58 KB

Immagine:

76,6 KB

intanto è stato revisionato il secondario con sostituzione crocera e sostituzione dell'ingranaggio della prima ...è già il secondo che sostituisco il primo sul TS ...dove si innesta la crocera è sbeccato ...

Immagine:

89,42 KB

albero primario svuotato del cuscinetto....il vecchio era malconcio e per trovarlo ho tribbolato perhcè in piaggio costa 60 eurini (fortuna il mio spacciatore che me lo ha trovato a 18 euro) è una misura strana che non si trova a quanto dicono

Immagine:

54,03 KB
ovviamente SKF ma made in India

Immagine:

51,67 KB

carter abbastanza puliti...poi vedremo se ho voglia di arrivare all'eccellenza

Immagine:

62,6 KB

Immagine:

86,04 KB
ho voluta lasciare tracce della vernice rossa che evidenziava il motore finito in fabbrica

Immagine:

85,44 KB

Immagine:

67,62 KB

Ora veniamo alle bestiacce togliamo i silent..quì Poeta docet

Immagine:

79,61 KB

Immagine:

82,22 KB
il primo andato

Immagine:

75,53 KB

Immagine:

64,73 KB

Buco libero .....a presto !!!!!!

Immagine:

57,08 KB

TRE travasi

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 16:01:06  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Revisione parastrappi

Immagine:

85,79 KB

Immagine:

71,76 KB

Immagine:

60,57 KB

Cuscinetto nuovo

Immagine:

81,17 KB

Immagine:

55,33 KB

A presto !!!!

TRE travasi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 18:22:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
pulizia dei carter....

parastrappi revisionato kit doppia molla....

silent presto per certo...

ciliegina sulla torta sarebbe la bobina rossa Femsa, ma la CEV ne riproduce una sempre rossa anche lei bellina, comunque più apprezzabile della solita bobina Ciao special Px nera....

chiedo foto della marma... e allego una curiosità, la marma originale piaggio della SV è molto rumorosa perché molto aperta di fabbrica... le sito vanno meglio e sono anche più silenziose, sulla mia SV ho l'originale, una delle tre che ho di marmitte originali SV, per assurdo trovo che con la sito vada meglio, sicuramente come rumorosità, quindi se hai l'originale non fargli la pulizia interna ma lasciala con le croste, che almeno fa meno bordello, se hai la sito invece monta tranquillo quella, l'originale è l'originale ovvio, ma diamine martella tanto!

Viene bene, considerando come era inkiodato, vien bene!

Si è visto certo di peggio, ma da uno che li apre quei così grassi maleodoranti ed inkiodati dall'acqua, fatti dire che stai facendo un buon lavoro, sono duretti da ripulire e da skiodare infatti più del solito...

questo và detto a tuo merito, ottimo lavoro.

pugnodidadi

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 02/02/2014 : 22:35:00  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Grazie Paolo...sono Lusingato dalle tue parole

Per la marma a breve foto ma penso sia una sito visto che non ha numeri di omologazione.

Bobina Femsa ce l'ho ancora bella rossa bordeaux e non marroncino sbiadito come diventano con il tempo...solo che sù una pippetta strana,,,quando sarà il momento ti posto le foto....forse era per altro mezzo ma penso che vada bene lo stesso no?

Sai questa è stata la mia prima vespa comperata da un commerciante amico di un amico e quando l'ho presa della Vespa conoscevo solo il nome
Per fortuna mi è andata abbastanza bene....poi conoscendo Te e il forum è arrivata la malattia e nel giro di 5 anni ne ho prese altre 3.

Il motore a dire il vero era bello inchiodato ma era ruggine fresca che non aveva ancora aggredito per bene, i carter almeno esternamente li avevo puliti nel 2008...mi sono incavolato molto di più nel ripulire il motore della Super che dal '66 non era mai stato toccato, quella morchia misto terra dura come la roccia che nulla può distruggere fra diluenti benzina o gasolio se non lo spezzamento delle dita

Ancora ...come al solito Grazie !!!

TRE travasi
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever