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erosbug
Nuovo Utente
Prov.: Torino
Città: Volpiano
1 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2013 : 18:11:10
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Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e sono quì a chiedere consigli. Ho acquistato una Vespa 50 N del 1966 con già montato un GT Polini D50. E' stata sostituita la marmitta con un'espansione Polini ma è stato lasciato il carburatore originale e anche la frizione, quindi poca resa e slittamento...non pretendendo di fare nessuna "corsa" ma solo di trarne un buon lavoro dal motore senza esagerazioni. Ho un carburatore 16/16 che potrei montare ma è meglio un 19/19? E come frizione vorrei per ora mantenere i rapporti originali sostituendo i dischi e la molla, che cosa monto? Grazie, Eros
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2013 : 19:01:52
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Ciao,come ben t Sarai accorto, con un motore del genere con i rapporti originali. le marce sono corte e come velocità sarai attorno ai 70 effettivi per evitare di peggiorare il fenomeno lascia pure il 16 pari.il 19 ti fa il motore troppo impiccato
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andy90 |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2013 : 19:03:37
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Per evitare lo slittare della frizione monta una molla rinforzata 3 dischi. E olio sae 30.
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andy90 |
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Mik Vespa V
Utente Medio
 
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Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2013 : 20:42:39
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Se proprio la senti corta potresti montare le ruote da 10 pollici, almeno allunghi un po' il rapporto finale... e magari il pignone da 19 che produce drt per la tua campana 18/67  Lascia il 16/16, il 19 è sprecato per il tuo cilindro plug and play |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
VESPA IN BLACK |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2013 : 21:19:58
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Il 19 è sacrosanto, anche il 16-16 andrebbe bene,,, ma dipende anche dalla marca del cilindro se come sospetto è un POLINI (montano nel 90% sempre quello), il carburo grande serve eccome!
infatti il polini ha SETE e se non gli dai da bere scalda tanto, serve tanta benzina più che altro per farlo girare meglio lubrificato...
il diametro 50 è storicamente chiamato 90cc, con i tuoi rapporti sei impiccatissimo, aumentando il carburatore aumenterai lo scatto e sarai allora ancora più impiccato, ogni medaglia ha il suo rovescio, se il carburo aumenta, il cilindro si stressa di meno ma raggiunge regimi più alti e quindi il guadagno di affidabilità e di prestazioni alla fine è messo a rischio lo stesso...
Cosa fare?
Come detto da MIK puoi monatre i cerchi chiusi da 10" della vespa 90 e della Revival che montano sulla N del 66-69, la gom ma passa da 2,75X9" a 3,00X 10", aumentando il rotolamento il rapporto si distende senza aprire il motore, per latro la vespa è anche più sicura e si guida meglio considerando che poi i 70 te li fa davvero ed effettivi se non di più!!!
Oppure se l'originalità delle ruote è d'obbligo per te, monta il solo pignone da 19 della DRT, basta aprire il carterino della frizione per sostituirlo, un dente di pignone equivale a tre denti di corona, il solo pignone allunga come le ruote alte da 300x10, puoi nel caso anche adottare entrambe le soluzioni, ma saresti per certo troppo lungo...
con il 19/19 getto max da 74-76, se opti per il 16-16 getto max tra 60 e 64 con filtro aria originale e tappino montato
se filtro aria tipo air box POLINI, aumenta il getto di altriu due punti (78-66)...
ovviamente allungando il rapporto, la frizione slitterà ancor peggio o almeno lo stesso, tre dischi di sughero nuovi e molla nuova in Piaggio (ti daranno quella della pRIMAVERA PREVISTA COME RICAMBIO UNICO OGGIGIORNBO ANCHE PER LE 50CC, andrà benone... olio sae 30 nel motore e sei OK, cambia l'olio che se hai dentro il 10W-40 e simili per automobili la cuoci in breve... ricorda olia bene i dischi prima di montarli....
Una foto della bestiola è gradita... |
pugnodidadi |
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