Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2013 : 17:42:21
|
I carter sono allargatissimi, per altro ad minkia,,,
foto del cilindro del suo pistone e dei travasi sul cilindro visti da sotto e vediamo cosa e come fare....
il volano... rmonta dado e seeger sviti fin quando il dado non và abattuta sul seeger, ora si smonta col cavolo... quindi quando lo hai messo in trazione l'unica maniera per scollarlo dal cono dell'albero epr quanto brutale è questa...
prendi una mazza di gomma ben pesante o un legno da frapporre tra martello e volano, batti sul volano FORTE prima a DX e poi a SX del dado, ora svita ancora un poco il dado centrale, se non cede altre mazzate, l'azione combinata del dado che tira fuori e delle vibrazioni che recano le martellate lo skioderanno, sentirai uno stock! E il volano vone via... io lo tolgo solo con la mazzetta doi gomma anche quando non ha il seeger... alle brutte, semnon ho con me l'strattore mega per le testine dei camion,mche acchiappa il volano di lato e lo tira via con forza... ma evita costa troppo due mazzate e vedi che gli fai nulla e viene via...
il rubinetto nuovo solo dopo aver provato a togliere e ricostruire la retina, se si rompe allora e solo allora lo cambi.... lo sò che costa poco, ma cavolo vuoi mettere raccontare agli amici che lo hai restaurato!!!
Già ti vedo con il tappo aperto a dire guarda vedi quella retina nel buco in fondo al serbatoio???
Siamo fatti così... imparerai...
vite dopo vite
ricambio dopo ricambio
vespa dopo vespa....
sì vespa dopo vespa... un giorno ne riparleremo ne sono certo, ora concentrati sul restauro,,, un piccolo mondo a ruote scomponibili lo esige ed una piccola vespa attende...
sarà quella allora e solo allora la TUA VESPA. |
pugnodidadi |
 |
|
Domenico De Giorgio
Utente Normale

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Catanzaro Lido
74 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2013 : 18:46:02
|
Grazie per i chiarimenti, cercherò di metterli in pratica.
| poeta ha scritto:
I carter sono allargatissimi, per altro ad minkia |
Per quanto riguarda i carter immaginavo... Quando ero uno stupido adoloscenteo, ho lasciato fare ad un amico che non capiva nulla deturpando la mia vespa. Carter allargati, telaio rovinato, pezzi originali sostituiti e poi smarriti... Quante volte mi sono pentito e quanto ancora mi sto pentendo. Ogni volta che la vedevo ferma in garage mi si stringeva il cuore, per questo ho deciso di sistemarla e farla tornare come quando è uscita dalla fabbrica.
| poeta ha scritto: foto del cilindro del suo pistone e dei travasi sul cilindro visti da sotto e vediamo cosa e come fare.... |
Devo mettere il gruppo termico originale 50 cc. I carter si possono recuperare in qualche modo o ci vogliono nuovi?
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2013 : 21:26:29
|
nuovi, O MEGLIO USATI ORIGINALI ovviamente era sottointeso...
anno e modello vediamo cosa posso fare per te--- forse sei fortunato... forse...
oppure c'è la soluzione più economica, ovvero ci skiaffi il 75 RMS che ha travasi abbastanza lunghi e seppur non combaciano funzioneranno, pasta rossa sulla guarnizione di base a go-go ed hai risolto, per altro la vespa si muove....
con il cilindro originale dovrai comprare invece e logicamente una coppia di carter buoni sigla immagino v5A1M o 2M su cui travasare il resto ed un cilindro 50cc originale o perlomeno commerciale, rispettando così la perfetta originalità sì, ma a discapito delle prestazioni che saranno da 50cc ovvero 45 km/h max 50 se sei fortunato, bastano per chi ha nostalgia ma non per chi ci circola sia chiaro!!!!
vedi tu io un salvagente in mare l'ho tirato...
se cerchi i carter okkio agli squali però! |
pugnodidadi |
 |
|
Domenico De Giorgio
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2013 : 10:06:53
|
| poeta ha scritto:
nuovi, O MEGLIO USATI ORIGINALI ovviamente era sottointeso... anno e modello vediamo cosa posso fare per te--- forse sei fortunato... forse... |
La vespa è una 50 special 3 marce, anno 1973 Numero Telaio: V5B1T Numero Motore: V5A2M (150533) (A cavallo tra la prima e la seconda serie, dovrebbe essere seconda serie ha tettuccio faro post grigio, ma scritte diagonaliin corsivo). Spero di essere fortunato, anche se solitamente non lo sono.
Voglio riportare la vespa alle origini,50 cc, nessuna modifica, quindi tutto originale. Non mi serve per circolare quotidianamente, ma solo per uscirci ogni tanto per una passeggiata.
| vedi tu io un salvagente in mare l'ho tirato... se cerchi i carter okkio agli squali però! |
Grazie per il salvagente spero mi tenga a galla. Degli squali ho un pò paura perchè in giro ce ne sono tanti, spero potrai aiutarmi. |
 |
|
Domenico De Giorgio
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2013 : 13:34:15
|
In attesa di un alternativa da parte di Poeta, volevo chiedere se c'è una remota possibilità di recuperare i carter allargati, con una rettifica o saldatura o qualsiasi altra cosa per riportarli all'origine e utilizzarli con il gruppo termico originale 50cc.

Il volano deve essere sabbiato o no?
 |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2013 : 21:56:31
|
Allora guardando meglio i tuoi carter.... solo ora direi che puoi montare il cilindro 50cc, ma della POLINI, non stò qui a dirti perché, ma l'unico che monterà bene è quello....
il volano dagli due mazzattate a dx e a sx... si scolla. |
pugnodidadi |
 |
|
Domenico De Giorgio
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2013 : 23:46:45
|
| poeta ha scritto: il volano dagli due mazzattate a dx e a sx... si scolla.
|
Ti ho risp tramite mp. Il volano in qualche modo lo tirerò fuori, vorrei sapere se per riportarlo all'origine và sabbiano o no. |
 |
|
Domenico De Giorgio
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2013 : 14:28:34
|
Vorrei sapere se questo è l'albero motore originale o comunque se è per il 50 cc. Ci sono scritti questi numeri. Cosa devo misurare?

|
 |
|
Domenico De Giorgio
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2013 : 14:35:39
|
è possibile sistemare questo sfregio al telaio dove passa il collettore del carburatore e questa rottura del carter?

|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2013 : 16:59:06
|
il foro sul telaio è più difficile, bisogna ricostruire il pezzetto anzi prima batti e spiana bene magari è solo ripiegato a ricciolo... il carter saldatura in alluminio da uno che salda coi marroni, poi spiani di lima rifori e con la filiera rifai la filettatura da 6.. chiave n10.
Cavolo è messa maluccio...
l'abero è bruttino si vede che ha fatto 1000 battaglie, foto della valvola sul tuo carter , insomma del foro al collettore visto dall'ìnterno |
pugnodidadi |
 |
|
Domenico De Giorgio
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2013 : 17:37:39
|
Come faccio a capire se l'albero è originale e se è per un 50cc?
Come faccio a sverniciare il volano? Può essere sabbiato con tutto il resto? |
 |
|
Domenico De Giorgio
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2013 : 17:38:19
|
Poeta alla fine del restauro ti dovrò fare un regalo. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2013 : 22:04:31
|
l'albero puliscilo con gasolio e paglia di metallo, poi portalo in rettifica e digli di controllare
primo se è ancora buono,
secondo se ti ricentra le spalle per scrupolo (cerca una rettifica che gli rifaccia il centraggio dei due volani)...
se buono và recuperato è originale... |
pugnodidadi |
 |
|
Domenico De Giorgio
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2013 : 23:57:02
|
Ok perfetto grazie mille per i preziosi consigli. Pian piano farò tutto. Devo fare con calma una cosa per volta intanto chiedo informazioni per avere un quadro della situazione. Un altra cosa... Mi ritrovo questo carburatore 16/10 un altro 16/10 e un 18 con molti pezzi mancanti.
Questo in foto senza considerare che và fatta una revisione totale, ma secondo voi è completo?

Per finire mi date qualche consiglio per togliere questo prigioniero che ha il filetto rovinato.

Incredibile, più guardo più escono fuori problemi... |
 |
|
Domenico De Giorgio
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2013 : 00:02:49
|
Domani se riesco inserisco le foto...come da consigli di Poeta, sto restaurando i rubinetti benzina. |
 |
|
Discussione  |
|