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Ratman
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Inserito il - 20/11/2013 : 05:51:28
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questo e' cio' che dice oeta nelle faq ------------- Vespa 50 Special 2a serie V5B1T, numeri dal 1001 al 95671, prodotta dal 1972 al 1975:
Motore • prefisso V5A2M; • cambio a 3 marce; • rapporto primario 16/68; • bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo); • cavo da bobina A.T. a candela nero; • volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm; • cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo; • carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato; • coperchio bilanciere del cambio in alluminio; • carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio zincato tropicalizzato; • scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello; • leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.
Telaio • prefisso V5B1T; • serie numeri su unica fila, omologazione Om3303 sul bordo a sinistra; dal 1975 omologazione e numeri telaio su due file parallele: sopra DGM sotto sigla telaio e numero; • bordo scudo in alluminio; • strisce pedana in alluminio con profili in gomma; • 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara; • scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta anteriore “Vespa” dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2; • scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta “50 Special” dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2; • serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino; • nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale; • fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM; • serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare; • tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%"; • leva dell’asta rubinetto miscela in metallo; • vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi; • sella a “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste; • parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche; • ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro; • cavalletto di diametro 20mm; • pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli; • levetta di chiusura sportellino motore in alluminio a righe longitudinali fini fino al 1974, poi in acciaio a righe trasversali; • guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.
Manubrio • manubrio a faro quadro; • devio-comando luci in plastica nera; • faro quadrato, in plastica, marca SIEM; • staffa di supporto delle guaine comandi in metallo; • leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio fino al ’74, poi grosse con pallino grande; • viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce; • manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale; • contachilometri optional.
Ruote • tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote; • ruote da 3.00 x 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni; • tamburi in alluminio.
Trattamenti, fondo e colorazioni: • Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in acciaio), registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore. • Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore. • Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter. • Parti cromate: cornice faro anteriore. • Parti in alluminio lucido: scritte identificative (solo 1973), leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in alluminio). • Fondo: Grigio chiaro – 8012M. • Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983. • Colori disponibili: Chiaro di luna metallizzato - 1.298.0108 PIA.108 Azzurro Cina - 1.298.7402 PIA.402 (fino al 1974) Biancospino - 1.298.1715 PIA.715 Rosso corallo - 1.298.5811 PIA.811 (solo 1973 modello scritte in corsivo) Rosso Katmandù - 1.298.5875 PIA.875 (sostituisce il Rosso corsa dal 1975) Rosso Tenerife - 1.298.5870 • Dettagli di verniciatura: pozzetto sottosella verniciato quasi completamente; vano motore verniciato; interno parafango anteriore verniciato; pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm; numeri OM-DGM verniciati; logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.
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"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
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Ratman
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teocarper
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Inserito il - 20/11/2013 : 09:39:45
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| Domenico De Giorgio ha scritto:
Ma quelli della targa li devo chiudere? Sotto la pedana ci sono punti arruginiti e lesionati. Devo prima sabbiare e poi saldare oppure prima saldare e poi sabbiare?
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I quattro fori sulla coda sono specifici del modello, non vanno assolutamente chiusi, ma applicati dei tappini grigi. L'unico da chiudere è quello in mezzo ai quattro fori. Adesso quando hai finito di smontare dai una bella sabbiata a tutto, poi metti un po' di foto dettagliate e vediamo come puoi operare 
Teo |
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Domenico De Giorgio
Utente Normale


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Inserito il - 20/11/2013 : 09:43:43
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Ratman grazie per le indicazioni ma i miei dubbi sorgono proprio da quelle tabelle.
La prima riporta: Rosso corallo - 1.298.5811 PIA.811 (solo 1973 modello scritte in corsivo)
La seconda: 1972 ROSSO (847 - 15150) ROSSO CORSA (806 - 1.298.5806)
La mia vespa è 1973. Quale colore scegliere Rosso o Rosso corsa?
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Domenico De Giorgio
Utente Normale


Regione: Calabria
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Inserito il - 20/11/2013 : 10:06:26
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Ragazzi mi avete fatto venire un altro grosso dubbio. Mio nonno non era il tipo da apportare modifiche. Quindi sto pensando che la sella lunga (contrariamente a quanto pensavo) fosse originale uscita di fabbrica.
Anche il faro posteriore che io pensavo fosse stato cambiato era originale perchè è identico a quello che veniva dato in dotazione con il portaruota di scorta posteriore. é possibile? Guardate le foto:



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djgonz
Utente Master
    

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Inserito il - 20/11/2013 : 14:06:14
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Assolutamente no. La special da Pontedera usciva col gobbino e il suo fanale piccolo. Le modifiche sono state apportate dopo. |
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teocarper
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Inserito il - 20/11/2013 : 15:07:54
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| Domenico De Giorgio ha scritto:
Anche il faro posteriore che io pensavo fosse stato cambiato era originale perchè è identico a quello che veniva dato in dotazione con il portaruota di scorta posteriore.
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Quoto Dj... in più la piaggio non ha mai avuto in dotazione nessun tipo di portaruota di scorta posteriore per small
Teo |
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Domenico De Giorgio
Utente Normale


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Inserito il - 20/11/2013 : 15:38:22
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Grazie mille a tutti per la risposte. Sto facendo un pò di chiarezza. Mi è rimasto solo da individuare il colore.
Ho finito di smontare tutto c'è solo un dado della ruota anteriore che non vuole saperne di svitarsi.

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teocarper
Utente Attivo
  

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Inserito il - 20/11/2013 : 17:59:40
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Si svita al contrario..... se hai una pistola pneumatica è semplice..... senza fai un po' più fatica ma ci si riesce 
Teo |
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Domenico De Giorgio
Utente Normale


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Inserito il - 20/11/2013 : 23:06:00
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Teo che significa al contrario. Che invece di svitare in senso antiorario si svita in senso orario? |
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teocarper
Utente Attivo
  

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Inserito il - 21/11/2013 : 12:00:13
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| Domenico De Giorgio ha scritto:
Teo che significa al contrario. Che invece di svitare in senso antiorario si svita in senso orario?
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Esatto, ma quel mozzo devi azzerarlo..... 
Teo |
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teocarper
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Domenico De Giorgio
Utente Normale


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Inserito il - 21/11/2013 : 16:07:16
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| teocarper ha scritto: Esatto, ma quel mozzo devi azzerarlo.....  Teo |
Azzerarlo? Cioè? Se intendi sabbiarlo si. |
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teocarper
Utente Attivo
  

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699 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2013 : 17:29:25
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Con azzerare intendo smontarlo completamente, togliere e cambiare i due cuscinetti e paraoli ecc... comunque nel 3d che ti ho postato è tutto ben chiaro 
Teo |
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Domenico De Giorgio
Utente Normale


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Città: Catanzaro Lido
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Inserito il - 21/11/2013 : 19:59:28
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Sinceramente non so. In 40 anni non è mai stato smontato e sostituito niente? è il caso di sostituirli? In ogni caso devo sabbiare tutto. Il 3d è molto dettagliato. Ho fatto una prima lettura, ma voglio rileggerlo con attenzione. Grazie. |
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