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Fra92
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
12 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 18:34:38
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Ciao a tutti mi chiamo francesco son di milano e ho 21 anni Sono in procinto di comprare una vespa pk50 xl del 1995 Vorrei avvicinarmi al mondo vespa e per fare i primi passi ho pensato appunto alla pl 50 che rispetto ad altre vespe ho trovato ad un prezzo molto inferiore , la vespa necessita sicuramente di interventi di estetica e di meccanica , e qui entrate in gioco voi e la vostra esperienza , anticipo che di vespe non ne so ASSOLUTAMENTE NULLA, di meccanica in generale posso dire di capirne abbastanza bene , le mie domande son fondamentalmente due , 1 cosa devo controllare quando vado a comprarla ? ( la vespa è smontata) 2 le vespe hanno pezzi completamente intercambiabili tra i vari modelli ? ( esempio le selle posso comprare a scatola chiusa oppure ci son modelli prestabiliti , motori , marmitte, gomme e cerchi ? ) scusate il papiro :D
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 19:50:14
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E dopo Fra 2 e Fravespa ecco a voi signori e signore un altro FRA, FRA92!!!!
Benvenuto!
Allora, punto primo ti chiami di nick FRA speriamo tu non sia un casino come gli altri FRA del Forum!!! (ironico)
Punto secondo la PK è una vespa molto economica, talmente economica che davvero non ha senso per un principiante (quale sei per ammissione) prenderne una smontata, per varii ovvi motivi, quale ad esempio il fatto che dovrai riassemblarla del tutto con il probabile rischio che molte minuterie si siano perdute, infatti và detto che se per la special si trova tutto, per assurdo per la PK si trovano molti meno ricambi....
Secondo, il costo totale dell'operazione per assurdo supererà il costo di una più che ottima PK conservata...
Quindi come da copione, e da buon FRA facendo onore alla fama del nick name che ti sei scelto, stai facendo casino...
evita come la morte vespe PK smontate a meno che non siano in regalo e complete di tutto seppur smontate, insomma guarda il telaio se messo molto bene ed ha i pezzi in ordine, allora e solo allora e se il prezzo di acquisto è praticamente irrisorio prendila...
altrimenti se paghi 200 e 500 di pezzi e poi rifai il motore la carrozzeria e menate varie potresti facilmente spendere sui 1500 per una vespa che ne vale al max 800 e doverci pure lavorare mesi, con la probabilità affatto remota di fare anche un lavoro non proprio soddisfacente...
Non sò, non voglio giudicare, ma a fiuto il tuo mi pare un modo sbagliato di iniziare...
il modo giusto è sempre solo uno, e passa per una buona vespa da subito (che comunque necessiterà di una sana messa a punto), o per una Special...
dirai ma costa cara, vero che però vale di più e che...
essendo la Special la quinta essenza del vespismo, più di ogni altra vespa ti svelerà i reconditi segreti della vespa!
Insomma non esiste una vespa a buon mercato, ma solo una vespa che vale la pena, insomma che non ci rimetti....
con la special hai più garanzie... è anche più facile da restaurare volendo.. i ricambi si trovano facili e il suo valore finale giustifica almeno in parte l'impresa...
per un neofita consiglio quindi (se non si è capito) di prenderne una da subito DECENTE, darà comunque da fare ma almeno ci cammini... quindi che si accenda e funzioni in primis, poi guardala sempre in linea da dietro con gli okki per valutare semplicemente se il telaio è ben dritto e non piegato da incidenti precorsi, è facile basta traguardare la sella con il manubrio...
poi gurdala anche sotto che non abbia strane grinze e stucco sospetto o nel peggiore dei casi veri e propri buchi di ruggine...
una foto dei numeri telaio sul forum catturata di nascosto aiuta (son tutti gelosi del numero telaio senza vero motivo a mio dire), postala sul forum in chiaro e magari anche una della vespa, te la guardiamo noi così da evitarti da subito grossolane fregature.
I miei consigli sono questi...FRA... sono buoni consigli dai retta, benvenuto...
e ricorda:
"esiste una sola maniera di fare le cose, quella giusta!"
"... la felicità tanto cercata era inattesa in quel bauletto rugginoso"
".. una vespa non la puoi solo comprare, devi farla tua riparazione dopo riparazione, dado dopo dado"
".. essere vespisti non è mai una questione di denaro, di vantaggio, ma solo di orgoglio"
".. siate vespisti migliori di me, abbiate cura delle vostre scocche, e che mai nessuno a quel raduno possa mai venirvi a dire (la mia vespa è migliore della tua!) allora e solo allora saprete che il vostro restauro non teme confronti, giudizi, allora e solo allora potrete considerarvi su una vespa, degna di tale nome!"
Questo scriveva Pugnodidadi, un Vespista profetico che si arenò su queste pagine...
" e dunque eccomi, naufragato per caso su questa isola del web, mai nome fu più azzeccato, VESPAFOREVER, mi ci ritrovo, sono maledettamente nel posto giusto lo avverto con fini sensi di insetto, qui dove un sogno diventa realtà, dopo tante attese e delusioni, smonta e rimonta eccomi... dove la passione mi porta"
Quindi Fra rinnovo il benvenuto, e non prenderterla a male se ti diranno che sei una skiappa, un incapace, c'è chi fu peggio ed oggi nasconde nel suo garage vespe inarrivabili, perfette, meravigliose, non sarà facile anzi troppo spesso sarai pericolosamente vicino alla rinuncia, ma il VESPISTA davanti alla salita per quanto ripida ricorda scala marcia e procede!
Oppure magari, sarai solo un nick name un po' bizzarro, forse la solita meteora, o diventerai un giorno un esperto appassionato Vespista, magari tra qualche anno viaggerai per mete fantastiche e lontani raduni a bordo della tua OLD migliore, forse come Iskandar ci parlerai della tua partecipazione a gare AUDAX o ci invierai foto dei tuoi ultimi strepitosi restauri...
questo oggi non è dato di saperlo, certo...
ma in ogni nuovo vespista io vedo il futuro della vespa, e mai Vespista fu migliore di un altro, giacchè la passione non si misura mai nel numero, ma piuttosto nel desiderio di quella prima vespa!
Puoi avere cento vespe bellissime, forse ripeto un giorno le avrai (sognare è ancora permesso?), ma mai dimenticherai quella tua prima banale vespa, quindi in bocca al lupo ragazzo...
una vespa ti attende, non è solo lamiera, ricorda ha un'anima, lo scoprirai da te, tagliandoti le mani su lamiere rugginose, bestemmiando per un ricambio errato, imprecando per un certificato che non arriva, fin quando come tutti noi, in un giorno comunque di sole tutto sarà finalmente pronto, il primo giro senza intoppi, finalmente finita dirai...
eppure non sarà che appena l'inizio.
Ora sai, perdona il mio benvenuto oltremodo prolisso (ma non ho un cavolo da fare stasera che non starmene sul PC)... consigli ne hai avuti e spero di averti spronato a far bene...
sii un vespista migliore di me.
VESPISTI DENTRO |
pugnodidadi |
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Fra92
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
12 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 19:57:50
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Grazie mille poeta per il consiglio , premetto che la vespa smontata l ho abbandonata , ne ho trovata un altra totalmente assemblata ma pur sempre pk :( So bene che la special vale moooooolto di piu sotto tutto gli aspetti , ma non ne trovo non restaurate ad un prezzo abbordabile sulla quale un giorno potrei marginarci qualcosa ..... Detto questo , la pk trovata non parte , documenti originali , vi posto il link.....http://www.subito.it/vi/73062935.htm
Non insultatemi fin da subito :D |
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fabio.81
Utente Medio
 
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
149 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 10:37:14
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Fra benvenuto! Piu o meno sono nella tua stessa situazione,sto cominciando ora con la mitica vespa e non ne capisco molto...
Io però sono in procinto ed alla ricerca di una special,per i motivi spiegati da Poeta. Inoltre preferisco perciò spendere un po di piu ma che sia ok in tutto....e godermela da subito,anche perche io la userei spesso per esigenza.. Se non hai fretta pero ne prenderei una da rimettere a posto,e alla fine sai che soddisfazione! ..e non escludo che,quando avro piu esperienza,mi piacerebbe molto farlo! certo se pensi al guadagno non credo sia un buon affare..
Detto cio son anche gusti,se ti piace la pk...pero magari ecco,gia restaurata..no?! che poi mi sembra che qui nella zona di roma se ne trovino parecchie a prezzi giusti. |
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Fra92
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
12 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 10:50:49
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Io son di milano e nella zona nord italia a buon prezzo non sene trovano :(, la pk la compro solo per provare a trappolarci , cosi , nel caso non riuscissi a restaurarla da me avrei perso meno soldi di quelli che dovrei spendere su una special , su ebay ho trovato ogni tipo do ricambio comprese le rondelle :) .... Quello che mi domando è : le vespe montano parti compatibili tra loro oppure devo carcarmi parti specifiche solo per la pk ?? |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 14:38:48
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Le parti di carrozzeria sono specifiche per il modello, per il motore invece è molto simile ai modelli small in genere, anche se ha qualche differenza |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Fra92
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
12 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 14:48:37
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Quindi , se volessi comprare una sella devo cercarle specifiche per PK mentre per il motore devo usare come ricerca smallframe? Come coclistica ? Ammortizzatori freni cerchi gomme etc etc montano tutte lostesso ? |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 15:18:20
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| Fra92 ha scritto:
Ammortizzatori freni cerchi gomme etc etc montano tutte lostesso ?
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Si
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I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Fra92
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
12 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 17:14:02
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Qualsiasi vespa o tutte le 50cc .... Le guarnizione motore variano nei vari modelli 50cc? |
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MaxT5
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Ripalta Arpina
3270 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 17:30:48
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Benvenuto.... Quando cerchi qulche cosa per una Vespa fai sempre riferimento al Modello... ...non sbagli mai. Anno e numero di telaio (le prime 4 lettere) ti potranno aiutare ancora meglio. Nella sezione "Schede Tecniche Vespa" e "Motore e Tecnica Vespa" potrai trovare tutte le informazioni necessari, altrimenti... ....foto e chiedi nella giusta sezione. Ricorda che si impara ad amare una Vespa quando cominci a "soffrire" per Lei.... Quà siamo tutti matti ma...... disponibilissimi ad aiutare che ne ha bisogno |
"Abbiamo imparato a volare come le Aquile Abbiamo imparato a nuotare come i Delfini Ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come Fratelli"
Martin Luther King |
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Fra92
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
12 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 17:32:35
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Ahahaha grazie mille :) |
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MaxT5
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Ripalta Arpina
3270 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 17:41:52
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Benvenuto.... Quando cerchi qulche cosa per una Vespa fai sempre riferimento al Modello... ...non sbagli mai. Anno e numero di telaio (le prime 4 lettere) ti potranno aiutare ancora meglio. Nella sezione "Schede Tecniche Vespa" e "Motore e Tecnica Vespa" potrai trovare tutte le informazioni necessari, altrimenti... ....foto e chiedi nella giusta sezione. Ricorda che si impara ad amare una Vespa quando cominci a "soffrire" per Lei.... Quà siamo tutti matti ma...... disponibilissimi ad aiutare che ne ha bisogno |
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Martin Luther King |
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Fra92
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
12 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 10:58:48
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Loterro presente grazie mille :) |
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 15:07:16
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per la pk trovi tutto o quasi anche al magazzino piaggio della tua città. acquistare su ebay solo se necessario, spesso i venditori su ebay o in genere in rete vendono merce qualitativamente non a livello sufficiente. ricorda che la vespa è nata come mezzo economico quindi le rondelle i dadi i bulloni le viti sono comuni rondelle dadi bulloni e viti che trovi in ferramenta, tranne alcune eccezioni, che comunque si trovano al magazzino piaggio.
pk 50 buona scelta ma informati bene per quanto riguarda l'assicurazione, se hai solo quella e non la inserisci insieme ad una targata (125 o superiore) nella polizza "storica" capace che ti chiedano una mazzata - tipo 800 o 1000€ l'anno (storia vera). ricordati anche che a milano e nella regione lombardia è obbligatoria l'iscrizione ad un registro (asi o fmi) per poter circolare. informati al tuo locale vespa club.
ciao |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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Fra92
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
12 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 15:10:31
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1000€ storica ? Ellamadonna ! Non ne spendo cosi tanti neppure per un veicolo non storico !!! |
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 19:21:36
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no. non storica. il 50ino non lo assicurano come moto storica se non lo accodi ad una vespa targata. le polizze storiche sono del tipo a "libro matricola", come hanno i concessionari, cioè un unica polizza con al suo interno più veicoli. ma non possono creare una polizza a "libro matricola" con come prima vespa una 50. quindi ti ciucci una polizza non storica. e per i 50ini, che possono essere guidati anche da un 16enne, chiedono una vagonata di soldi. informati bene. nel caso cerca una px125, o, più difficile e decisamente rara, una pk125.  |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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