Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Mi presento...e vi chiedo aiuto!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Area presentazione -Vespa4ever regione per regione
 Conosciamoci: area presentazioni e/o incontri
 Mi presento...e vi chiedo aiuto!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

fabio.81
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

149 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 12:54:18  Mostra Profilo Invia a fabio.81 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,mi chiamo Fabio e sono un novellino,affascinato da questo fantastico mondo.
Comincio specificando che non ho,e non ho mai avuto una vespa..ma l idea che a breve potrei averne una mi fa impazzire!
E' da un po che mi sto documentando,di cercare di capire,e per questo sono qui..per avere un aiuto da esperti come voi.
Innanzitutto vi chiarisco un po le idee..avrei intenzione di acquistare un 50 special(anno 69/83),è il modello che piu mi ha colpito,che piu mi piace,e che penso possa far al caso mio.Lo vorrei gia in discrete condizioni,da non toccare,il piu possibile fedele all originale.
Abito a roma,e la userei per fare pochi km al giorno(10 o poco piu).
Ne ho viste gia di parecchie in vendita nella mia zona,ma capire quale sia un buon affare non è cosi facile,almeno per me!
Vi chiedo quindi innanzitutto un aiuto nel sceglierla.Qualche suggerimento che dareste ad un novizio(es.anno,3/4 marce,documenti da richiedere all'acquisto,iscrizioni FMI o ASI,etc.)ed anche se il prezzo è consono al mezzo(ad es. ho visto che già sui 1500€ si riesce a prende un buon mezzo.o sbaglio?)
Vi ringrazio e vi saluto..
e mi scuso per la lunghezza del post!

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 13:44:10  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Ciao è benvenuto.

Una 50 Special è stata il sogno di tutti i ragazzini degli anni '70.....

In tutto il suo periodo di esistenza, la Special è stata continuamente migliorata e la migliore è per l'appunto la 4 marce a partire dal 1979.

Perché? 4 marce, quindi buon sfruttamento del suo motore, carrozzeria rinforzata con traversa laterale che impedisce al cofano fisso di sinistra di aprirsi in due per le vibrazioni.

I contro di una Special? A meno di elaborarla, che ti mette fuori legge, è una vespa molto lenta, al limite del pericoloso nel traffico di oggi, talmente lenta che ti tamponano i moscerini......

Poi se metti mano al motore, allora può diventare una belva, ma poi ad ogni revisione o ad ogni controllo delle forze dell'ordine rischi la confisca del mezzo.

Aggiungi poi che è omologata per una persona, quindi è veramente limitata.

Anche se devi fare pochi chilometri al giorno, ti consiglio un targato, quindi almeno un 125.

Sei di Roma, quindi di Primavera o di ET3 ce ne sono ancora meno che in altre zone d'Italia, e men che meno a prezzi umani, quindi ti dovrai orientare su un PX.

Ed a questo punto si apre un mondo che dipende anche dalla tua patente. Se puoi guidare un 200, cerca un PX200E del 1982/83, magari col miscelatore.

Altrimenti se puoi guidare al massimo dei 125, cercane un PX125E del medesimo periodo ma il miscelatore è più difficile da trovare.

Poi FMI ti tocca iscriverlla per certificare la storicità del mezzo.

Spero di averti dato delle dritte giuste.

Ciao e in bocca al lupo!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

jodreed
Utente Attivo

564 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 13:46:32  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Ciao,
allora se abiti a Roma e preferisci una 50 special è da preferire un modello 4 marce ruote da 10, con rinforzi sottopedana (dal '79 in poi), anche se una prima serie 69-72 è più bella indiscutibilmente!! Inoltre, come sai, la vespa dovrà essere iscritta ad un registro storico per circolare entro l'anello, poichè pre-euro.
Se vuoi un mio consiglio ti direi una bella 3 marce cromo o chiaro di luna prima serie, ma una buona conservata post 1979 potresti trovarla tranquillamente a 1200, restaurata ad arte a 1400-1600. Sul forum,esperto di small è paolo (Nick Poeta).
Attento all'acquisto poichè solo il 50 a Roma non lo riusciresti ad assicurare, devi abbinarlo ad un 125 o superiore storico.
Benvenuto
ps: io ovviamente ho una prima serie chiaro di luna 3 marce.......

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 15:19:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
jodreed ha scritto:

ps: io ovviamente ho una prima serie chiaro di luna 3 marce.......

questa è una delle tue solite panzane?

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

jodreed
Utente Attivo

564 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 15:24:50  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
....hai ragione....
...ruote da 2,75x9 !!

anzi ho su anche il megadellino per small, il primo che ha fatto Mega!!

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 15:30:17  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto tra noi

Walter

fabio.81
Utente Medio

149 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 16:46:41  Mostra Profilo Invia a fabio.81 un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

Ciao è benvenuto.

Una 50 Special è stata il sogno di tutti i ragazzini degli anni '70.....

In tutto il suo periodo di esistenza, la Special è stata continuamente migliorata e la migliore è per l'appunto la 4 marce a partire dal 1979.

Perché? 4 marce, quindi buon sfruttamento del suo motore, carrozzeria rinforzata con traversa laterale che impedisce al cofano fisso di sinistra di aprirsi in due per le vibrazioni.

I contro di una Special? A meno di elaborarla, che ti mette fuori legge, è una vespa molto lenta, al limite del pericoloso nel traffico di oggi, talmente lenta che ti tamponano i moscerini......

Poi se metti mano al motore, allora può diventare una belva, ma poi ad ogni revisione o ad ogni controllo delle forze dell'ordine rischi la confisca del mezzo.

Aggiungi poi che è omologata per una persona, quindi è veramente limitata.

Anche se devi fare pochi chilometri al giorno, ti consiglio un targato, quindi almeno un 125.

Sei di Roma, quindi di Primavera o di ET3 ce ne sono ancora meno che in altre zone d'Italia, e men che meno a prezzi umani, quindi ti dovrai orientare su un PX.

Ed a questo punto si apre un mondo che dipende anche dalla tua patente. Se puoi guidare un 200, cerca un PX200E del 1982/83, magari col miscelatore.

Altrimenti se puoi guidare al massimo dei 125, cercane un PX125E del medesimo periodo ma il miscelatore è più difficile da trovare.

Poi FMI ti tocca iscriverlla per certificare la storicità del mezzo.

Spero di averti dato delle dritte giuste.

Ciao e in bocca al lupo!

Grazie mille per il benvenuto e per le info,importantissime soprattutto per chi come me è alle prime armi...
Non ti nascondo che mi stai un po smontando!!
o quanto meno facendo riflettere..
debbo dire pero sono rimasto incantato dal 50special,per cui,nonostante le annotazioni che mi stai facendo notare tu,e di questo te ne sono grato,sarei orientato su quello.è stato un colpo di fulmine.
il 125 (bello ma come dici troppo costoso quello anni70,e sinceramente il modello dopo non mi attrae)

Di sicuro,dopo quello che mi hai detto sull anno,andro su un 79 o dopo!
Ora quello che non ho capito bene,perche mi hanno dato versioni differenti,per non avere noie burocratiche,se deve avere tassativamente il libretto(nuovo/vecchio)o va bene anche la denuncia di smarrimento,ed anche il fatto della targa(nuova o vecchia è uguale?)
insomma che mi conviene controllare al momento dell acquisto
grazie ancora,un piacere avervi scoperto!

n/a (ex beliscite)
deleted

Vnb_6t

Prov.: Genova
Città: Genova

270 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 16:50:35  Mostra Profilo Invia a n/a (ex beliscite) un Messaggio Privato

Benvenuto Fabio! Anch'io avevo una Special che alla fine era uno schianto, nel senso che l'ho schiantata contro una pattuglia della polizia!

X ET3: a me i moscerini fanno harakiri sul retro del casco anche con la mia 125!

et3jeans1976 ha scritto:

Meglio Marcia che Monomarcia

fabio.81
Utente Medio

149 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 16:55:53  Mostra Profilo Invia a fabio.81 un Messaggio Privato
jodreed ha scritto:

Attento all'acquisto poichè solo il 50 a Roma non lo riusciresti ad assicurare, devi abbinarlo ad un 125 o superiore storico

Grazie anche a te per il benvenuto..
non ho capito bene questa parte sopra..
Cioè deve essere asi o fmi per assicurare o senno devo avere un altro mezzo con la compagnia?
ciaoo!

jodreed
Utente Attivo

564 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 16:57:38  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Special post '79, telaio e dmg leggibili, numero motore abbinato al telaio.
Carrozzeria in ordine, meglio se già Fmi o Asi, motore meglio se originale; libretto nuovo, ma va bene anche denuncia di smarrimento del libretto (ritoccando il prezzo dato che dovrai fare il collaudo in motorizzazione civile).

fabio.81
Utente Medio

149 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 16:58:51  Mostra Profilo Invia a fabio.81 un Messaggio Privato
Beliscite ha scritto:

Benvenuto Fabio! Anch'io avevo una Special che alla fine era uno schianto, nel senso che l'ho schiantata contro una pattuglia della polizia!

X ET3: a me i moscerini fanno harakiri sul retro del casco anche con la mia 125!

et3jeans1976 ha scritto:

ciao e grazie!!
che fine ingloriosa!

jodreed
Utente Attivo

564 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 16:58:54  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Informati se riesci a trovare una compagnia che assicura solo i 50. Io l'ho aggiunta alla GTr altrimenti niente 50 storici all'Helvetia.

Per l'elaborazione, adesso sono rigorosi con i controlli e le revisoni, ma a meno di non montare una super espansione tela cavi anche con il 132 malossi......

fabio.81
Utente Medio

149 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 17:00:07  Mostra Profilo Invia a fabio.81 un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

Ciao e benvenuto tra noi

Grazie!
è un piacere essere tra di voi!

jodreed
Utente Attivo

564 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 17:02:10  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Questa è la mia vecchietta!!

Immagine:

fabio.81
Utente Medio

149 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 17:12:23  Mostra Profilo Invia a fabio.81 un Messaggio Privato
jodreed ha scritto:

Informati se riesci a trovare una compagnia che assicura solo i 50. Io l'ho aggiunta alla GTr altrimenti niente 50 storici all'Helvetia.

Per l'elaborazione, adesso sono rigorosi con i controlli e le revisoni, ma a meno di non montare una super espansione tela cavi anche con il 132 malossi......

Ok per l assicurazione..
un 75/100 che ne dici?
Non si vede la tua!

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 17:27:11  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Ora i cinquantini devono obbligatoriamente avere la targa nuova.

Quindi o hai il libretto, e te la rilasciano d'ufficio, o con la denuncia devi andare a fare un collaudo alla motorizzazione e poi la revisione al centro revisioni.

Per questo ci vuole un cinquanta originale.

Poi per l'assicurazione, per avere le agevolazioni storiche devi certificarla FMI o ASI. Ma dopo la certificazione nessuna assicurazione nota assicura un cinquanta come storico perché si suppone lo usi un minorenne idiota. Quindi o già già un targato, come è successo a me, a cui abbinarono o paghi un botto da non meno di 350 euro annui.

Nemmeno le assicurazioni online li assicurano a cifre decenti.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever