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Salvo Vb1
Utente Medio
 

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 18:54:05
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Ciao raga, sapete dirmi qual'è la marmitta esatta del px senza< frecce??? Ho comprato una comunissima Sito e il foro del carter sta circa 2cm più in basso rispetto a quello della staffa della marmitta. La vecchia marmitta era un'altra Sito e non combacia neanche quella! Non è che per caso ci va un padellino tipo vespa old??!?!?!?!?! Nel foro del carter c'è una residuo di filettatura che mi mette dei dubbi!!!
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Salvo Mazza |
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n/a (ex N0t4r)
deleted
  

Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 18:59:33
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Dovrebbe essere quella montata anche sulla ts, ma aspetta pareri più autorevoli |
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Salvo Vb1
Utente Medio
 

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 19:03:59
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Notar è quello che penso anch'io... Aspettiamo cmq altri pareri |
Salvo Mazza |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 21:50:56
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non hai carter px ma bensi i VNL3 della TS precedente il 1975 che dovrebbe averci il foro filettato, esistono infatti ben 3 serie di motori vnl3m
il primo ha la marmitta tipo PX (1975) ed è il primo motore a montare simile marmitta, sarà infatti la TS prima della SV ad adottare quelle che comunemente chiamiamo marmitta PX
il secondo dal 76 ha la marmitta tipo PX un nuovo albero ed al posto del cuscinetto a sfere lato volano viene montata la gabbia a rulli classica dei px, dal 76 questi carter nuovi tipo verranno installati anche sulla SV che quindi adotta la marmitta tipo PX solo successivamente alla TS esattamente nel 1976, questo porta le serie Sprint Veloce a tre, prima serie scritte corsive (69-73), seconda serie nuove scritte (74-76), terza serie nuoivo motore marmitta PX (migliorata 76-77).
Il terzo motore vnl3m è per PX dal 77, sempre ad accensione 6v con volano dedicato e nuovo coprivolano (tipo PX), nuova la pedivella e la bobina ducati anziché femsa, monta sulla pX ed ha ovviamente la nuova marmitta tipo PX.
ERGO....
la marmitta tipo PX a perno passante è a modello unico, credo che il tuo sia un motore GTR SV rimarcato VNL3M, per fugare i dubbi devi verificare il cuscinetto lato volano, metti foto del paraolio e ti dico se è un motore TS pre 1976, nel caso hai albero cono 19 volano GTr-TS-SV e il foro filettato per mermitte piatte vecchi modelli se si tratta di carter Gt SV che hanno infatti una marmitta differente. |
pugnodidadi |
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Salvo Vb1
Utente Medio
 

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 01:41:04
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| poeta ha scritto:
non hai carter px ma bensi i VNL3 della TS precedente il 1975 che dovrebbe averci il foro filettato, esistono infatti ben 3 serie di motori vnl3m
il primo ha la marmitta tipo PX (1975) ed è il primo motore a montare simile marmitta, sarà infatti la TS prima della SV ad adottare quelle che comunemente chiamiamo marmitta PX
il secondo dal 76 ha la marmitta tipo PX un nuovo albero ed al posto del cuscinetto a sfere lato volano viene montata la gabbia a rulli classica dei px, dal 76 questi carter nuovi tipo verranno installati anche sulla SV che quindi adotta la marmitta tipo PX solo successivamente alla TS esattamente nel 1976, questo porta le serie Sprint Veloce a tre, prima serie scritte corsive (69-73), seconda serie nuove scritte (74-76), terza serie nuoivo motore marmitta PX (migliorata 76-77).
Il terzo motore vnl3m è per PX dal 77, sempre ad accensione 6v con volano dedicato e nuovo coprivolano (tipo PX), nuova la pedivella e la bobina ducati anziché femsa, monta sulla pX ed ha ovviamente la nuova marmitta tipo PX.
ERGO....
la marmitta tipo PX a perno passante è a modello unico, credo che il tuo sia un motore GTR SV rimarcato VNL3M, per fugare i dubbi devi verificare il cuscinetto lato volano, metti foto del paraolio e ti dico se è un motore TS pre 1976, nel caso hai albero cono 19 volano GTr-TS-SV e il foro filettato per mermitte piatte vecchi modelli se si tratta di carter Gt SV che hanno infatti una marmitta differente.
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Poeta, c'è un topic aperto... quel motore l'ho rifatto nuovo tutto. Il cuscinetto lato volano è ad aghi! Ti metto una foto dove si vede l'attacco della marmitta sul carter. cmq a me sembra che quel foro una volta aveva la filettatura e in seguito l'hanno fatto passante!
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Salvo Mazza |
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Salvo Vb1
Utente Medio
 

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea
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Inserito il - 15/10/2013 : 00:34:58
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Raga, nessuno mi aiuta? |
Salvo Mazza |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 13:44:41
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Poche settimane fa avevo più o meno lo stesso problema. Praticamente stavo rimontando una TS con motore prima serie (quello col cuscinetto volano a sfere), provo a montare la sua marmitta e nulla, il foro (che è passante) non tornava. Allora ne ho presa una dal motore originale della mia PX e confrontandole ho notato subito che il collettore della marmitta PX era molto più largo rispetto a quello della TS. Comunque la marmitta PX ha combaciato benissimo. |
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Marben
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 19:26:42
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| poeta ha scritto:
Il terzo motore vnl3m è per PX dal 77, sempre ad accensione 6v con volano dedicato e nuovo coprivolano (tipo PX), nuova la pedivella e la bobina ducati anziché femsa, monta sulla pX ed ha ovviamente la nuova marmitta tipo PX.
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Il volano dei PX senzafrecce a 6V è lo stesso dei TS con cuscinetto lato volano a rulli; la bobina A.T. può essere di varie marche, fra cui Femsa, ma di colore nero e con cavo candela smontabile. In alternativa Ducati Elettrotecnica e Plessey.
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http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
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Salvo Vb1
Utente Medio
 

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 15:26:19
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Raga ma un PX potrebbe montare una marmitta del TS????????? Volendo fare un restauro quanto meno decente, voi che fareste? Montereste una marmitta del TS o una del PX modificando la staffa e Amen????????? |
Salvo Mazza |
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Salvo Vb1
Utente Medio
 

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2013 : 00:29:15
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Sarà che ormai il pezzo a ricambio è abbastanza approssimativo, fatto sta che rubando un pò quà un pò la la marmitta del PX è stata montata. Si va avanti... |
Salvo Mazza |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2013 : 06:07:14
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esatto, il volano nuovo tipo per PX prima serie non è altro che il volano 6volt per motori sprint veloce e ts in uso dal 76...che hanno il cuscinetto ad aghi lato volano...
la marmitta TS e quella px sono identiche, cambia ed è vero la foggia del collettore, ma in ragione del fatto che negli anni hanno cambiato leggermente foggia, in vero hanno stesse misure e montano no problem... a mio dire salvo è il tuo cilindro che ha qualcosa di strano e non il foro sul carter, infatti curiosamente hai travasi ben troppo ampi per un cilindro originale!!!
Se Fa italia, hai lo scarico leggermente più in alto, lo stampo è volutamente differente, ma monta lottandoci un pochino. |
pugnodidadi |
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Salvo Vb1
Utente Medio
 

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2013 : 14:13:41
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Si Poeta, il cilindro avrà i suoi difetti... l'abbiamo comprato pochi euro consapevoli che non è di qualità eccelsa... molto approssimativo e grezzo nelle finiture. ma considerato l'uso va bene. |
Salvo Mazza |
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