Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 3 cavi a 4 cavi - intermittenza OUT
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 3 cavi a 4 cavi - intermittenza OUT
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

g_federico_g
Nuovo Utente

Città: Termoli

6 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 12:56:13  Mostra Profilo Invia a g_federico_g un Messaggio Privato
Salve ragazzi, mi chiamo Federico, mi sono appena iscritto perchè oltre a recente possessore di una vespa PK 50 S ho un serio problema da cui non riesco a venire a galla.
Premetto che non so nulla di vespe e che questa che ho preso era smontata tipo puzzle, quindi non so se manca qualcosa o come posso risolvere il mio problema.
Inizio dicendovi che ho smontato lo statore, ricostruito i cavetti bruciacchiati , eseguito il test che ho trovato ui sul forum nei vari punti delle bobine e dei fili e mi ridanno tutti i valori. Inoltre, come controprova, una volta accesa la vespa collego il BLU ed il NERO ad una lampadina 12 V e la lampadina di accende piano piano e da buona luce(l'impianto elettrico dallo statore al resto dell'impianto non è collegato al monento.

Dallo statore escono 3 cavi che vanno alla bobina, bianco,verde,rosso e altri 3 BLU-NERO e VERDE che vanno all'impianto. Ho constatato che nero e verde spengono la moto e che il blu ha i 12 Volts. Premesso questo vi dico che questi 3 fili, andrebbero collegati all'impianto con 4 fili uno blu, uno nero,uno verde e uno giallo.

Mandando 12 volts da batteria al giallo ho constatato che da corrente allo scambiatore lato destro e che vengono alimentati clacson e luce anteriore.

(Qui il primo problema - posso ponticellare blu e giallo ?

Successivamente ho staccato tutte le lampdadine ed il relè al quale arrivano il filo bianco/verde + blu, bianco/rosso , bianco, testato la continutià tra il blu ed il nero ed ho continuità, infatti mi sparano scintille e non so se sia normale .....

Lo scambiatore, staccando i connettori dall'impianto principale e testato con il tester funziona bene, solo che in posizione centrale è come se il bianco verde che porta corrente vada in corto con il nero.

Mandando corrente direttamente ai fili delle luci di intermittenza nello scambiatore e massa al nero le 4 "frecce" FUNZIONANO, cioè gli arriva corrente in modo giusto.

Collego tutto, inserisco le lampadine ed il relè e non mi funziona piu' niente.

Ho cercato un po qua e la e su alcuni impianti ci sono regolatori di tensioni, su altri diodi, da alcune bobine escono 4 fili da altri 3 ... non so dove controllare o cosa provare a fare per capire come far accendere le luci di intermittenza
AIUTO !!!!

Vi posto un po di foto per capire meglio dove sto sbattendo la testa-

P.S: Come mai telaio e motore non hanno la stessa sigla ? sono pezzi di vespa differenti ?

Immagine:

30,59 KB

Immagine:

52,28 KB

Immagine:

67,23 KB

Immagine:

19,96 KB

Immagine:

59,99 KB

Immagine:

52,69 KB

Immagine:

39,59 KB

g_federico_g
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 18:17:02  Mostra Profilo Invia a g_federico_g un Messaggio Privato
Volevo controllare effettivamente la corrente che esce dal filo blu dello statore, ma come accendo il multimetro inizia a sfarfallare...un mio amico mi ha detto che dipende dalla scintilla della candela. Come faccio a verificare la corrente se non la posso misurare ? A questo punto mi viene il dubbio che la lampadina si accenda anche se arrivano 6 volt. Nel frattempo ho controllato con un vecchio manuale pk 50 s tutti i fili e sembra siano tutti OK tranne che per due particolari.

1 - Mi manca il diodo Bizener anche se c'è la predisposizione sul rele insieme al filo blu + bianco/verde.
2 - Nel manuale dallo statore esce il filo giallo, cosa che nel mio non è, ma nell'impianto principale il filo giallo c'è ed è quello che fa accendere le luci e funzionare il clacson.

Ora ho il dubbio, avendo messo tutte lampadine da 12 V, cosa succede se provo ad accendere la vespa e a collegare i file blu con clu, verde con verde, nero con vero e a ponticellare il blu con il giallo ?
Torna all'inizio della Pagina

g_federico_g
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 05/10/2013 : 11:51:05  Mostra Profilo Invia a g_federico_g un Messaggio Privato
Ok ho montato anche il diodo BiZener. Mando corrente da una batteria da moto 12 V al filo BLU e - al Nero dell'impianto principale (tralasciando il giallo che serve solo per il clacson e il faro anteriore, Se svolto a sinistra mi si accende solo il faro anteriore sinistra , se svolto a destra mi si accende solo il faro anteriore destro.
Cosa puo' essere ? Dove posso cercare la causa dei miei problemi ? AIUTOOOOO !!!

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 05/10/2013 : 17:12:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Lo schema corretto del PK50S è questo:

Immagine:

174,99 KB

come vedi dallo statore esce il filo giallo, quindi o hai uno statore errato o quando l'hai rifatto hai dimenticato qualcosa...

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

g_federico_g
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 05/10/2013 : 20:12:32  Mostra Profilo Invia a g_federico_g un Messaggio Privato
Si, ho visto.
Forse ci hanno messo uno statore differente sulla mia ... ma è come quello che ho messo in figura, che ho trovato sempre su questo forum a questo indirizzo[urlhttp://www.vespaforever.net/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=32047[/url] e non parla di fili gialli. Ma il filo giallo è per la parte di impianto, luci e clacson che ora è scollegato.Teoricamente potrei anche farne a meno di collegare questa parte di impianto ?

Idee su come posso risolvere la questione, ho letto di gente che modifica a destra e a sinistra ... magari c'è la possibilità di ponticellare qualcosa ? Nel mio impianto l'intermittenza non va, si accende solo l'anteriore SX o la anteriode DX se "svolto".

g_federico_g
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 08/10/2013 : 10:27:59  Mostra Profilo Invia a g_federico_g un Messaggio Privato
Vi chiedo una cosa: Che voi sappiate, lasciando stare l'impianto della vespa ..... toglo tutti i particolari: 4 lampadine con portalampada, rele e deviatore per le frecce e avendo una batteria a 12 V, posso provare il funzionamento dell'intermittenza sul tavolo ? Cosi, se trovo una soluzione poi mi aggiusto di conseguenza.

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 08/10/2013 : 11:06:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Montaci lo statore adatto e risolvi senza accrocchi, lo statore si trova facilmente nei mercatini e costa una 30ina di euro

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

g_federico_g
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 10/10/2013 : 07:54:19  Mostra Profilo Invia a g_federico_g un Messaggio Privato
Grazie per le risposte.
Ho risolto il problema e ho scoperto si puo' risolvere in due modi.
Quello che ho usato io è il seguente modo:

Collego il blu dello statore al blu e giallo dell'impianto. Il blu va con il bianco verde al rele, e da li parte il diodo bizener che va a massa. Questo diodo da quello che ho capiuto "regola" la corrente togliendo i picchi piu' alti. Il bianco verde che andava al deviatore l'ho isolato. Al deviatore ci mando solo il bianco del relè e dentro al deviatore ho ponticellato il bianco con il bianco rosso. Tutto qua.
Ora le frecce vanno alla grandissima con tutto quello che vaveo a disposizione ... quindi speza zero resa ottima :)

Per me il post è RISOLTO !!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever