Autore |
Discussione  |
nico21
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Palermo ma vivo a san vito al tagliamento
207 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 00:16:48
|
| sanrem ha scritto:
Guardando lo statore con la bobina at in alto , la bobina di sx è quella che alimenta gli anabaglianti. Da quella deve partire un solo cavo ( verde ) che esce dallo statore e l'altro va a massa. Dalle foto che hai messo non riesco a capire come hai collegato ! E se non vanno le luci è perchè hai sbagliato qualcosa...
|
ok allora.. da quella bobina che dici te parte il cavo verde che non si vede perché parte da sotto.. quello giallo invece che in foto è stagnato alla rondella è lo stesso che era collegato alla vecchia bobina AT che tu mi hai detto di tagliare e mettere a massa sul piatto statore, e li come sta dovrebbe essere a massa in quanto la vite stessa è sul piatto avvitata... successivamente, vista la poca luce ho pensato che facesse poca massa, così l'ho staccato e messo un capocorda ad anello e l'ho collegato alla vite della bobina AT cercando di ricreare il vecchio collegamento, ma aenza successo.. il resto dei collegamenti li ho fatti come erano prima.. appena rifaccio il motore provo a stagnare il filo giallo a quel filetto di rame che è saldato sul corpo metallico della bobina AT, così da ricreare il collegamento originale.. e vediamo che succede.. |
Vespa PK50s elestart 1984 Vespa pk50xl 1985
Vespa PX200E Arcobaleno Elestart del 1994
Vespa VNB4T 1963 _________________ Ciao Domenico.. |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 10:07:48
|
E' in effetti un problema di massa... Devi fare attenzione che i cavi che escono dalle bobine se non sono stati giuntati prima hanno un isolamento bastardo che non permette di saldare bene e nel caso tu gli crimpassi un occhiello non farebbe un contatto adeguato. Quindi nel caso il cavo fosse ricorperto di quell'isolamento marroncino/arancio , per saldare devi grattare il cavo con un taglierino ed asportare l'isolamento fino al rame. |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
nico21
Utente Medio

207 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 21:28:27
|
| sanrem ha scritto:
E' in effetti un problema di massa... Devi fare attenzione che i cavi che escono dalle bobine se non sono stati giuntati prima hanno un isolamento bastardo che non permette di saldare bene e nel caso tu gli crimpassi un occhiello non farebbe un contatto adeguato. Quindi nel caso il cavo fosse ricorperto di quell'isolamento marroncino/arancio , per saldare devi grattare il cavo con un taglierino ed asportare l'isolamento fino al rame.
|
ok grazie Remo , appena faccio il lavoro metterò qui le novità  |
 |
|
nico21
Utente Medio

207 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2013 : 13:00:27
|
rieccomi con le ultime novità.. i problemi sembrano essere risolti, risaldati i fili tra bobina luci e bobina AT e ora il fanale è tornato ad illuminarsi come si deve.. ma il problema iniziale non era ne la bobina guasta ne il carburatore ma bensì il tubo della benzina che ho cambiato e lasciato troppo lungo.. mannaggia a me.. invece di tagliarlo a misura esatta ho lasciato circa 15 centimetri in più per agevolare lo smontaggio del serbatoio e questo mi causava una sorta di vuoto nel tubo e il carburatore faticava a riempirsi... ora tagliato il tubo giusto si è risolto tutto.. vabbè non si finisce mai di imparare... grazie a tutti per il supporto..  |
 |
|
Discussione  |
|