Autore |
Discussione  |
vespa50L
Utente Attivo
  

Città: Molise
928 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2013 : 16:56:18
|
Saluti a tutti, dopo 550Km percorsi dopo il mio restauro, oggi facendo un giro di una 40 ina di km mi sono accorto che quando faccio le salite e la vespa è molto calda tende leggermente a strappare.
Me lo ha fatto oggi per la seconda volta, avevo pensato in un primo momento che fosse la candela perche al ritorno trovo la benzina che bagna tutta la candela.
Quindi ho comunque comprato una candela originale piaggio per sicurezza, quella che montava era una ngk.
Pero' parlando col ricambista mi ha suggerito che potrebbe essere il condensatore che mi sta abbandonando!!
Per giunta tornato a casa ho provato ad accendere le luci, non funziona nulla, cosa strana perchè fino all'altro giorno hanno sempre funzionato.
Grazie Ciao
|
Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240 Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872 Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613 |
|
vespa50L
Utente Attivo
  

Città: Molise
928 Messaggi |
|
sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2013 : 23:12:11
|
La parola strappare la si utilizza normalmente quando la frizzione non stacca bene e quindi strappa dando dei tironi... Quelli che intendi tu forse è tutto l'opposto ??  Cioè forse hai dei cali dei vuoti dove il motore invece di strappare tende a spegnersi !? Se strappa il problema non è elettrico , se invece hai dei buchi di potenza invece può esserlo. Se non ti funzionano più le lici può essere che hai qualche cavo scolegato nello statore o in qualche altro punto che ogni tanto va a massa e tende a spegnere la vespa. Se non ti funzionano le luci il condensatore non ha assolutamente nessuna colpa perchè non centra nulla con l'impianto luci. Concludendo , prima di tutto spiega bene i sintomi della tua vespa e comunque inizia a controllare nei vari punti di connessione che non ci siano cavi scollegati. Ovvimente compreso lo statore... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2013 : 07:33:59
|
se strappa di corrente... sono i fili dello statore alla frutta... e tutto il resto puntine condensa ecc, ma vien dopo i fili statore... |
pugnodidadi |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo
  

Città: Molise
928 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2013 : 08:16:03
|
Si grazie. Sono proprio dei vuoti. Me lo ha fatto un paio di volte, quando sono tutto accellerato mi ha fatto woooooo e poi ha ripreso. Il cuore mi si è fermato per un attimo
Se sono i fili dello statore potrei pensare di rimettere addirittura le due bobine comprese di fili senza star li' a saldare a stagno!!?
Per le luci io penso che sia dovuto ai fossi che ho preso oppure alla treccia che mi passa vicino alla manopola accelleratore e quando accellero tocca e magari si è allentato qualche filo nel commutatore. Oggi provo a smontare il commutatore e vedere se tutti i fili sono a posto.
 |
Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240 Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872 Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613 |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo
  

Città: Molise
928 Messaggi |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2013 : 13:00:11
|
| vespa50L ha scritto:
Ah un'altra cosa ho notato quando facico dei giri lunghi tipo sui 30/40 km, quando torno a casa veto che dalla testata cola un pochino di benza , quindi non la brucia bene!!!
Puo' essere solo la candela?
E un'altra cosa, dal commutatore potrebbe essere che il filo rosso di spegnimento faccia intermittenza e tende a spegnerla?
Saluti
|
Per i problemi di elettronica non saprei, ascolta i consigli degli altri utenti, ma per il problema che ti cola della benzina dalla testa non vuol dire che non te la brucia tutta (se non la brucia tutta te la spara via dalla marmitta) ma vuol dire che hai uno sfiato...prova a serrare-stringere meglio i dadi oppure prova a smontarla, pulirla per bene e rimettere la guarnizione nuova. Se poi i piani sai già che non sono perfettamente pari tra testa e carter, usa guarnizioni di carta, che meglio si adattano a piccoli difetti dei piani stessi...
|
 |
|
vespa50L
Utente Attivo
  

Città: Molise
928 Messaggi |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2013 : 14:21:11
|
| vespa50L ha scritto:
Penso che quest'inverno tolgo tutto il blocco motore da sotto e rifaccio un po di cosette.
A partire dal condensatore, puntine. Dischi frizione E gia che ci sono faccio rettificare il cilindro da 75 lo vorrei portare almeno a 102.
ciao
|
Ok ok...rettificando un 75 non arriveresti mai ad un 102... hehe Ti Conviene prendere un g.t. 102 nuovo e via (60 euro un Dr oppure 100 per un polini)... fai i lavori di raccordatura, cambi cuscinetti, paraoli, i rapporti, mettendo qualcosa che si addica al 102. Quindi 24/72 o 22/63 (45-50 euro). Poi se vuoi il massimo un albero anticipato (70-80 euro), una bella marmitta siluro o meglio ancora proma (o polini) a banana (50-70 euro) 19/19 (40 euro usato), e voli via a 85-90 km/h...
|
 |
|
vespa50L
Utente Attivo
  

Città: Molise
928 Messaggi |
|
vespa50L
Utente Attivo
  

Città: Molise
928 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2013 : 15:48:56
|
Oggi ho potuto dedicarmi alla vespetta. Per verificare il fatto che non funzionavano le luci per prima cosa ho smontato il commutatore e i fili sono collegati bene come da schema sopra:

Pero' visto che mi ci trovavo ho staccatto tutti i fili e gli ho dato una pulita al commutatore con antiossidante, ho accorciato i fili perchè risultavano troppo lunghi e toccavano sotto la manopola dell'accelleratore.
Rimontato il tutto non funzionavano lo stesso le luci. Allora ho pensato alle lampadine, anche se è molto strano perchè le ho sostituite la settimana scorsa. Ebbene si le due lampadine a siluro ( posizione anteriore e posizione posteriore) erano entrambe fulminate. In quella anteriore era solo rotto il filamento, mentre in quella posteriore c'era una piccola macchiolina nera sul vetro e il filamento era rotto.
La cosa mi preoccupa perchè come dicevo le ho sostituite la settimana scorsa e di solito non le accendo mai.
Comunque ho rimesso le due siluro e ora tutto funziona.
Pero' mi sono accorto di una cosa, che i fili che vanno al faro anteriore erano montato al contrario e cioè il viola era sulla posizione mentre il marrone era sull'abbagliante. Ho invertito i fili seguendo lo schema e ora tutto funziona.
Ho pensato a un'altra cosa, una supposizione. Forse con il montaggio del portapacchi posteriore la lampada posteriore non scarica a massa sul telaio?

Per il momento funziona, nei prossimi giorni provo a fare dei giretti e vediamo se me le brucia.
|
Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240 Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872 Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613 |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo
  

Città: Molise
928 Messaggi |
|
vespa50L
Utente Attivo
  

Città: Molise
928 Messaggi |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 20:52:05
|
le lampade da 5w 6 volt originali fanno meno luce e si bruciano meno... erano a 5w????? |
pugnodidadi |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo
  

Città: Molise
928 Messaggi |
|
vespa50L
Utente Attivo
  

Città: Molise
928 Messaggi |
|
Discussione  |
|