Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problema statore vespa 50
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Problema statore vespa 50
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L
Città: Molise


928 Messaggi


Inserito il - 25/09/2013 : 16:56:18  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Saluti a tutti, dopo 550Km percorsi dopo il mio restauro, oggi facendo un giro di una 40 ina di km mi sono accorto che quando faccio le salite e la vespa è molto calda tende leggermente a strappare.

Me lo ha fatto oggi per la seconda volta, avevo pensato in un primo momento che fosse la candela perche al ritorno trovo la benzina che bagna tutta la candela.

Quindi ho comunque comprato una candela originale piaggio per sicurezza, quella che montava era una ngk.

Pero' parlando col ricambista mi ha suggerito che potrebbe essere il condensatore che mi sta abbandonando!!

Per giunta tornato a casa ho provato ad accendere le luci, non funziona nulla, cosa strana perchè fino all'altro giorno hanno sempre funzionato.

Grazie
Ciao

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 25/09/2013 : 20:13:51  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
E' possibile che avendo preso dei fossi si siano staccato o allentati dei fili.?

La prima cosa che faro' è controllare se arriva corrente alla scatola....

Sto un po' in ansia....perchè fino ad ora era perfetta!

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 25/09/2013 : 23:12:11  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
La parola strappare la si utilizza normalmente quando la frizzione non stacca bene e quindi strappa dando dei tironi...
Quelli che intendi tu forse è tutto l'opposto ??
Cioè forse hai dei cali dei vuoti dove il motore invece di strappare tende a spegnersi !?
Se strappa il problema non è elettrico , se invece hai dei buchi di potenza invece può esserlo.
Se non ti funzionano più le lici può essere che hai qualche cavo scolegato nello statore o in qualche altro punto che ogni tanto va a massa e tende a spegnere la vespa. Se non ti funzionano le luci il condensatore non ha assolutamente nessuna colpa perchè non centra nulla con l'impianto luci.
Concludendo , prima di tutto spiega bene i sintomi della tua vespa e comunque inizia a controllare nei vari punti di connessione che non ci siano cavi scollegati. Ovvimente compreso lo statore...

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 07:33:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
se strappa di corrente... sono i fili dello statore alla frutta... e tutto il resto puntine condensa ecc, ma vien dopo i fili statore...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 08:16:03  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Si grazie.
Sono proprio dei vuoti.
Me lo ha fatto un paio di volte, quando sono tutto accellerato mi ha fatto woooooo e poi ha ripreso.
Il cuore mi si è fermato per un attimo

Se sono i fili dello statore potrei pensare di rimettere addirittura le due bobine comprese di fili senza star li' a saldare a stagno!!?

Per le luci io penso che sia dovuto ai fossi che ho preso oppure alla treccia che mi passa vicino alla manopola accelleratore e quando accellero tocca e magari si è allentato qualche filo nel commutatore.
Oggi provo a smontare il commutatore e vedere se tutti i fili sono a posto.


Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613
Torna all'inizio della Pagina

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 10:52:17  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Ah un'altra cosa ho notato quando facico dei giri lunghi tipo sui 30/40 km, quando torno a casa veto che dalla testata cola un pochino di benza , quindi non la brucia bene!!!

Puo' essere solo la candela?

E un'altra cosa, dal commutatore potrebbe essere che il filo rosso di spegnimento faccia intermittenza e tende a spegnerla?

Saluti

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613
Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 13:00:11  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
vespa50L ha scritto:

Ah un'altra cosa ho notato quando facico dei giri lunghi tipo sui 30/40 km, quando torno a casa veto che dalla testata cola un pochino di benza , quindi non la brucia bene!!!

Puo' essere solo la candela?

E un'altra cosa, dal commutatore potrebbe essere che il filo rosso di spegnimento faccia intermittenza e tende a spegnerla?

Saluti


Per i problemi di elettronica non saprei, ascolta i consigli degli altri utenti, ma per il problema che ti cola della benzina dalla testa non vuol dire che non te la brucia tutta (se non la brucia tutta te la spara via dalla marmitta) ma vuol dire che hai uno sfiato...prova a serrare-stringere meglio i dadi oppure prova a smontarla, pulirla per bene e rimettere la guarnizione nuova. Se poi i piani sai già che non sono perfettamente pari tra testa e carter, usa guarnizioni di carta, che meglio si adattano a piccoli difetti dei piani stessi...

Torna all'inizio della Pagina

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 13:48:08  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Penso che quest'inverno tolgo tutto il blocco motore da sotto e rifaccio un po di cosette.

A partire dal condensatore, puntine.
Dischi frizione
E gia che ci sono faccio rettificare il cilindro da 75 lo vorrei portare almeno a 102.

ciao

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613
Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 14:21:11  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
vespa50L ha scritto:

Penso che quest'inverno tolgo tutto il blocco motore da sotto e rifaccio un po di cosette.

A partire dal condensatore, puntine.
Dischi frizione
E gia che ci sono faccio rettificare il cilindro da 75 lo vorrei portare almeno a 102.

ciao


Ok ok...rettificando un 75 non arriveresti mai ad un 102... hehe Ti Conviene prendere un g.t. 102 nuovo e via (60 euro un Dr oppure 100 per un polini)... fai i lavori di raccordatura, cambi cuscinetti, paraoli, i rapporti, mettendo qualcosa che si addica al 102. Quindi 24/72 o 22/63 (45-50 euro). Poi se vuoi il massimo un albero anticipato (70-80 euro), una bella marmitta siluro o meglio ancora proma (o polini) a banana (50-70 euro) 19/19 (40 euro usato), e voli via a 85-90 km/h...

Torna all'inizio della Pagina

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 27/09/2013 : 10:23:25  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
60 Euro per un DR????
Be' dalle mie parti i prezzi sono il doppio del normale allora.
Quando comprai il gruppo termico nuovo 75cc ho chiesto a 3 negozianti , stavano tutti sulle 100 euro

E invece se volessi rettificare il mio g.t a quanto potrei arrivare? a 90cc?
Vorrei lasciare tutto cosi', visto che ho il g.t nuovo e il carburatore nuovo 16/16

Al massimo potrei mettere dei dischi frizione diversi non so.
I lavori che vorrei fare sono :

condensatore, puntine
paraoli
frizione

Comunque per la cronaca ieri sera tardi ho smontato il commutatore i fili sembrano collegati , pero' sono un po lunghetti e si ammassano dentro il manubrio strisciando sotto la manopola dell'accelleratore.
Non ho provato ad accendere la vespa era mezzanotte
Oggi provo, comunque i fili vanno accorciati.

Per lo schema mi rifaccio a questo:

http://www.ceab-sas.it/schemi%20elettrici%20vespa/CBL2018NUOVO.jpg


Saluti

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613
Torna all'inizio della Pagina

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 28/09/2013 : 15:48:56  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Oggi ho potuto dedicarmi alla vespetta.
Per verificare il fatto che non funzionavano le luci per prima cosa ho smontato il commutatore e i fili sono collegati bene come da schema sopra:




Pero' visto che mi ci trovavo ho staccatto tutti i fili e gli ho dato una pulita al commutatore con antiossidante, ho accorciato i fili perchè risultavano troppo lunghi e toccavano sotto la manopola dell'accelleratore.

Rimontato il tutto non funzionavano lo stesso le luci.
Allora ho pensato alle lampadine, anche se è molto strano perchè le ho sostituite la settimana scorsa.
Ebbene si le due lampadine a siluro ( posizione anteriore e posizione posteriore) erano entrambe fulminate.
In quella anteriore era solo rotto il filamento, mentre in quella posteriore c'era una piccola macchiolina nera sul vetro e il filamento era rotto.

La cosa mi preoccupa perchè come dicevo le ho sostituite la settimana scorsa e di solito non le accendo mai.

Comunque ho rimesso le due siluro e ora tutto funziona.

Pero' mi sono accorto di una cosa, che i fili che vanno al faro anteriore erano montato al contrario e cioè il viola era sulla posizione mentre il marrone era sull'abbagliante.
Ho invertito i fili seguendo lo schema e ora tutto funziona.


Ho pensato a un'altra cosa, una supposizione. Forse con il montaggio del portapacchi posteriore la lampada posteriore non scarica a massa sul telaio?




Per il momento funziona, nei prossimi giorni provo a fare dei giretti e vediamo se me le brucia.


Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613
Torna all'inizio della Pagina

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 28/09/2013 : 19:11:06  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Qualcuno puo' aiutarmi a capire perchè mi brucia sempre le lampadine a siluro?

Grazie

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613
Torna all'inizio della Pagina

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 29/09/2013 : 17:07:12  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Oggi giretto di prova di 15/20 km c.ca tutto ok.
Le luci non le accendo mai in giro, al rientro in garage ho acceso e funziona tutto.

Per quanto riguarda il fatto che aveva dei vuoti, oggi non lo ha fatto, anzi tirava a meraviglia in alcuni tratti devo decellerare per paura di rompere il contakm ( che è tarato a 80 )

Gli ho cambiato la candela, ho messo una originale piaggio, speriamo che era quello il problema.

Saluti

Rimango in attesa della risposta riguardo al fatto di come è possibile che le due lampade a siluro si sono fulminate nel giro di un mese per ben due volte?

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 29/09/2013 : 20:52:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
le lampade da 5w 6 volt originali fanno meno luce e si bruciano meno... erano a 5w?????

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 29/09/2013 : 21:52:56  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
ehm,,,,, veramente sono le siluro da 12 volts

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613
Torna all'inizio della Pagina

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise


928 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 17:19:53  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Scusate, per ripristinare lo statore totalmente, cosa mi conviene fare?
Cambiare le bobine o risaldare i fili a stagno?
Ovviamente cambiando il condensatore e le puntine.

Grazie

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever