Autore |
Discussione  |
|
menomar
Nuovo Utente
Prov.: Pistoia
Città: Ponte Buggianese
40 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2013 : 22:22:30
|
ciao a tutti, ho una special del 79 ruote da 10 con 102dr, 19 dell'orto albero anticipato mazzuchelli e siluro simil et3 con rapporti 18-67, velocità massima 73 di gps. La vespa ha una ripresa che manco a dire sembra una moto, il problema è che sembra un frullatore... ora chiedo un po cose:
- carburando alla perfezione e regolando l'anticipo come dio comanda potrebbe esserci la remota possibilità di diminuire leggermente le vibrazioni visto che l'erogazione dovrebbe essere più regolare?
- con il famoso pignoncino da 19 (che costa quanto tutta la campana) si nota una differenza o non ne vale la pena?
- per i lunghi tragitti (anche 100 km di fila) ad andatura diciamo 50km/orari rischio anche se i giri sono tanti o posso stare tranquillo?
- la frizione è a secco; quali sono i rischi?
il tutto premettendo che farei di tutto piuttosto che riaprire il motore...
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2013 : 23:02:42
|
se vuoi andare forte e con un motore che sia equilibrato insomma che non fai dalla 1° alla 4° in pochi metri, il 102 che sia DR o POlini deve essere abbinato 24-72 o una 22-63. e fanno come minimo 85 effettivi. di GPS la frizione non deve essere MAI a secco xk si brucia e ti peggiora l'effetto "frullatore" inoltre pochi sanno che senza l olio nel cambio il cuscinetto lato frizione non riceve la lubrificazione e rischia il grippaggio a lungo andare(RARO ma avviene) xk li la miscela non lo tocca dato che è coperto dal paraolio. |
andy90 |
 |
|
Vespaiolo
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio
77 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2013 : 12:39:29
|
Se non vuoi aprire il motore l'unica soluzione credo sia il pignone da 19 ma temo che la differenza non sia così significativa...oppure cambiare tipo di scarico mettendo una semiespansione (le classiche a banana)...Anche io con il vecchio 75 polini,19:19 e rapporti 18/67 avevo una siluro tipo et3 ed il motore si imballava dopo poche decine di metri...Ho cambiato lo scarico e montato una polini a banana che,spostando la coppia un'pò più in alto,permetteva al motore di "rilassarsi" un'pò di più e di non imballarsi subito...Io vedo queste 2 soluzioni per non aprire,solo che una ti costerà circa 40€(pignone)e l'altra almeno 70-80€(scarico)..
|
Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970
"Noi siamo in 7,sbirro,e nella tua pistola ci sono soltanto 6 colpi...non so se ti ho reso bene l'idea,sbirro.." "Se paghi prima scommetto che non sarai tu quello che resterà in piedi...non so se ho reso bene l'idea.." |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2013 : 00:22:12
|
Pignone da 19 e cambia marmitta... Una proma a banana va benissimo . Forse e ripeto FORSE potresti azzardare anche qualcosa di più spinto come una simonini, |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
menomar
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2014 : 00:04:14
|
più che altro non sto a riaprire tutto... altrimenti rimetto un 75  solo che il brio che ha adesso mi piace... |
 |
|
Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2014 : 12:11:08
|
Beh ma per cambiare il pignoncino non c'è mica bisogno di aprire il motore...devi levare il coperchio carter frizione... |
"Noi siamo in 7,sbirro,e nella tua pistola ci sono soltanto 6 colpi...non so se ti ho reso bene l'idea,sbirro.." "Se paghi prima scommetto che non sarai tu quello che resterà in piedi...non so se ho reso bene l'idea.." |
 |
|
menomar
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2014 : 22:57:20
|
si, infatti ho ordinato il 19drt e vedrò se mettere la proma o no, l'unico dubbio è il rumore.. ho paura di dare troppo nell'occhio. Fa tanto più rumore della siluro? come cambierebbe l'erogazione? |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2014 : 10:29:21
|
| menomar ha scritto:
si, infatti ho ordinato il 19drt e vedrò se mettere la proma o no, l'unico dubbio è il rumore.. ho paura di dare troppo nell'occhio. Fa tanto più rumore della siluro? come cambierebbe l'erogazione?
|
Con una proma cambia dal giorno alla notte... |
 |
|
Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2014 : 12:25:24
|
Anch'io avevo la siluro anni fa...poi l'ho sostituita con una delle classiche "banane".. Con una polini per la precisione...l'erogazione è cambiata però...mentre con la siluro avevo una buona coppia in basso ma poco tiro agli alti con la polini a banana è successo un'pò il contrario...la coppia ha tenduto a spostarsi verso l'alto rendendo il motore un'pò più morto ai bassi ma con un maggiore tiro agli alti,guadagnando qualche giro in più... La polini è un'pò meno rumorosa della proma...come prestazioni non saprei dato che la proma non l'ho mai avuta..ma credo che tra polini e proma non ci sia sta gran differenza... |
 |
|
menomar
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2014 : 13:42:42
|
Essendo corto la spinta in alto mi farebbe altro che bene! L unica cosa è il dubbio rumore... La differenza sarà tollerabile o sarà una calamita per i pecoroni?! |
 |
|
Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2014 : 19:41:50
|
Le polini ultimo modello,quelle con silenziatore in alluminio,non mi sembrano eccessivamente rumorose...con la proma sei parecchio sgamabile,ha un rumore abbastanza acuto...con la polini un'pò meno...già,se trovi l'infame che ti vuol castigare ti castiga anche con la polini... Tra le 2 sceglierei la Polini:meno rumorosa e (sentendo le opinioni di chi le ha provate entrambe)performante quasi al pari della Proma.. |
 |
|
menomar
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2014 : 03:24:33
|
in caso di sanzione cosa si rischia?? |
 |
|
Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2014 : 22:06:31
|
risposte chiare ed esaurenti... concordo con tutti. |
pugnodidadi |
 |
|
menomar
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2014 : 00:33:55
|
Grazie a tutti per le risposte! Monto il pignone drt, la proma e vi faccio sapere#128522; |
 |
|
|
Discussione  |
|