Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 18-67 e 102 dr
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 18-67 e 102 dr
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

menomar
Nuovo Utente

Prov.: Pistoia
Città: Ponte Buggianese

40 Messaggi

Inserito il - 20/09/2013 : 22:22:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di menomar Invia a menomar un Messaggio Privato
ciao a tutti, ho una special del 79 ruote da 10 con 102dr, 19 dell'orto albero anticipato mazzuchelli e siluro simil et3 con rapporti 18-67, velocità massima 73 di gps.
La vespa ha una ripresa che manco a dire sembra una moto, il problema è che sembra un frullatore... ora chiedo un po cose:

- carburando alla perfezione e regolando l'anticipo come dio comanda potrebbe esserci la remota possibilità di diminuire leggermente le vibrazioni visto che l'erogazione dovrebbe essere più regolare?

- con il famoso pignoncino da 19 (che costa quanto tutta la campana) si nota una differenza o non ne vale la pena?

- per i lunghi tragitti (anche 100 km di fila) ad andatura diciamo 50km/orari rischio anche se i giri sono tanti o posso stare tranquillo?

- la frizione è a secco; quali sono i rischi?

il tutto premettendo che farei di tutto piuttosto che riaprire il motore...

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 20/09/2013 : 23:02:42  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
se vuoi andare forte e con un motore che sia equilibrato insomma che non fai dalla 1° alla 4° in pochi metri, il 102 che sia DR o POlini deve essere abbinato 24-72 o una 22-63. e fanno come minimo 85 effettivi. di GPS la frizione non deve essere MAI a secco xk si brucia e ti peggiora l'effetto "frullatore" inoltre pochi sanno che senza l olio nel cambio il cuscinetto lato frizione non riceve la lubrificazione e rischia il grippaggio a lungo andare(RARO ma avviene) xk li la miscela non lo tocca dato che è coperto dal paraolio.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

Vespaiolo
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio

77 Messaggi

Inserito il - 21/09/2013 : 12:39:29  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Se non vuoi aprire il motore l'unica soluzione credo sia il pignone da 19
ma temo che la differenza non sia così significativa...oppure cambiare tipo
di scarico mettendo una semiespansione (le classiche a banana)...Anche io
con il vecchio 75 polini,19:19 e rapporti 18/67 avevo una siluro tipo et3
ed il motore si imballava dopo poche decine di metri...Ho cambiato lo scarico
e montato una polini a banana che,spostando la coppia un'pò più in alto,permetteva
al motore di "rilassarsi" un'pò di più e di non imballarsi subito...Io vedo queste 2 soluzioni
per non aprire,solo che una ti costerà circa 40€(pignone)e l'altra almeno 70-80€(scarico)..

Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970

"Noi siamo in 7,sbirro,e nella tua pistola ci sono soltanto 6 colpi...non so se ti ho reso bene l'idea,sbirro.." "Se paghi prima scommetto che non sarai tu quello che resterà in piedi...non so se ho reso bene l'idea.."

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 22/09/2013 : 00:22:12  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Pignone da 19 e cambia marmitta... Una proma a banana va benissimo.
Forse e ripeto FORSE potresti azzardare anche qualcosa di più spinto come una simonini,

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

menomar
Nuovo Utente

40 Messaggi

Inserito il - 30/01/2014 : 00:04:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di menomar Invia a menomar un Messaggio Privato
più che altro non sto a riaprire tutto... altrimenti rimetto un 75
solo che il brio che ha adesso mi piace...

Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 30/01/2014 : 12:11:08  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Beh ma per cambiare il pignoncino non c'è mica bisogno di
aprire il motore...devi levare il coperchio carter frizione...

"Noi siamo in 7,sbirro,e nella tua pistola ci sono soltanto 6 colpi...non so se ti ho reso bene l'idea,sbirro.." "Se paghi prima scommetto che non sarai tu quello che resterà in piedi...non so se ho reso bene l'idea.."

menomar
Nuovo Utente

40 Messaggi

Inserito il - 30/01/2014 : 22:57:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di menomar Invia a menomar un Messaggio Privato
si, infatti ho ordinato il 19drt e vedrò se mettere la proma o no, l'unico dubbio è il rumore.. ho paura di dare troppo nell'occhio.
Fa tanto più rumore della siluro? come cambierebbe l'erogazione?

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone

697 Messaggi

Inserito il - 31/01/2014 : 10:29:21  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
menomar ha scritto:

si, infatti ho ordinato il 19drt e vedrò se mettere la proma o no, l'unico dubbio è il rumore.. ho paura di dare troppo nell'occhio.
Fa tanto più rumore della siluro? come cambierebbe l'erogazione?

Con una proma cambia dal giorno alla notte...

Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 31/01/2014 : 12:25:24  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Anch'io avevo la siluro anni fa...poi l'ho sostituita con una delle classiche "banane"..
Con una polini per la precisione...l'erogazione è cambiata però...mentre con la siluro
avevo una buona coppia in basso ma poco tiro agli alti con la polini a banana è successo
un'pò il contrario...la coppia ha tenduto a spostarsi verso l'alto rendendo il motore un'pò
più morto ai bassi ma con un maggiore tiro agli alti,guadagnando qualche giro in più...
La polini è un'pò meno rumorosa della proma...come prestazioni non saprei dato che la proma
non l'ho mai avuta..ma credo che tra polini e proma non ci sia sta gran differenza...

menomar
Nuovo Utente

40 Messaggi

Inserito il - 31/01/2014 : 13:42:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di menomar Invia a menomar un Messaggio Privato
Essendo corto la spinta in alto mi farebbe altro che bene! L unica cosa è il dubbio rumore... La differenza sarà tollerabile o sarà una calamita per i pecoroni?!

Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 31/01/2014 : 19:41:50  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Le polini ultimo modello,quelle con silenziatore in alluminio,non mi sembrano
eccessivamente rumorose...con la proma sei parecchio sgamabile,ha un rumore abbastanza acuto...con la polini
un'pò meno...già,se trovi l'infame che ti vuol castigare ti castiga anche con la polini...
Tra le 2 sceglierei la Polini:meno rumorosa e (sentendo le opinioni di chi le ha provate entrambe)performante quasi al pari della Proma..

menomar
Nuovo Utente

40 Messaggi

Inserito il - 01/02/2014 : 03:24:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di menomar Invia a menomar un Messaggio Privato
in caso di sanzione cosa si rischia??

Vespaiolo
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 01/02/2014 : 12:36:39  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Questo non lo so ma ci sono diversi articoli sul web...
Dipende poi da come gli "amici" con la divisa intendono interpretare l'irregolarità..

http://www.insella.it/news/sostituire-lo-scarico-si-puo-fare

http://www.drz-italia.com/smf/index.php?topic=17627.0

http://www.motoblog.it/post/26336/guida-per-silenziatori-e-scarichi-tutto-quel-che-bisogna-sapere

Ce ne sono a decine di discussioni...Ne ho lette alcune oggi...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 01/02/2014 : 22:06:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
risposte chiare ed esaurenti... concordo con tutti.

pugnodidadi

menomar
Nuovo Utente

40 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 00:33:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di menomar Invia a menomar un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte! Monto il pignone drt, la proma e vi faccio sapere#128522;
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever