Autore |
Discussione  |
|
GianlucaL
Utente Attivo

Prov.: L'Aquila
Città: Avezzano
706 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 21:41:46
|
Salve ragazi...la Special mi mancava e ora che ho preso un buon rottame sto pensando a cosa fare di questo blocco....pensavo a qualcosa che fosse CATTIVO!..ovviamente non a livelli zirri-quattrini...Un configurazione che avevo in mente era un Pinasco 102 con albero corda 43 cono 19 Anticipato...un carburatore 22 e forse anche l'accensione pinasco...per Rapporti campana e quanto riguarda la trasmissione cosa consigliate?...mi piacerebbe avere un bello scatto ma anche un buon allungo...
|
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 21:45:11
|
direi simile a quello che ho fatto io, ma polini  |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
GianlucaL
Utente Attivo

706 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 21:49:11
|
Prestazioni?....vorrei mettere la seconda e volare via ma non fermarmi a 90 di quarta! |
 |
|
GianlucaL
Utente Attivo

706 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 21:53:48
|
Scusate...ma se volessi mettere un 177 polini (quello per i px) sul blocco dello special?cèla fattibilità? |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 22:05:24
|
non combacerebbero gli attacchi del carter e inoltre non so manco se ci sta sotto la scocca small. |
andy90 |
 |
|
GianlucaL
Utente Attivo

706 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 22:16:22
|
per gli attacchi ci avevo pensato...ma penso di averla sparata grossa...meglio un 102 pinasco,o prendere il kit malossi 130? |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 22:52:04
|
| GianlucaL ha scritto:
per gli attacchi ci avevo pensato...ma penso di averla sparata grossa...meglio un 102 pinasco,o prendere il kit malossi 130?
|
ci starebbe il 125 primavera |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 23:32:54
|
Ciao, allora i casi sono due... Corsacorta e corsalunga. Corsacorta arrivi a 115 cc (polini e malossi) anche se normalmente ci si orienta al 102 (avendo la camicia un pelo più spessa, dovrebbero essere più affidabili) e resti "antisgamo". Corsalunga metti l'albero da 51 e hai tutti i 130 che vuoi... Ma se ti fermano e ti fanno aprire lo sportellino motore ti beccano subito, hai la cuffia alta come i primavera.
Un 102 bello CATTIVO lo ottieni con: 102 malossi Carter raccordati e valvola lavorata Carburatore phbg 24 con relativo collettore e airbox Albero anticipato Rapporti DD24/72 Marmitta proma a banana. Frizione con dischi piaggio e molla polini (o dorata originale primavera) Cuscinetti SKF in tolleranza c3 e paraoli corteco blu. Volano 1,6kg (se la tua special è una terza serie migliorata ce l'hai di serie) Accensione va bene la sua a puntine. (Se poi vuoi spendere 300€ in una accensione elettronica ok, secondo me è un surplus e non a buon mercato, è necessaria solo su motori super incazzzati tipo quattrini m1 o parmakit) Così hai sia ripresa che allungo, sia coppia che velocità Il pinasco è un cilindro più tranquillo, ci sta meglio il 19 come carburatore e una siluro come marmitta e ovviamente va meno del malossi o di un polini
Se invece vuoi il 130... 130 malossi Albero anticipato "trasformazione da 50 a 125" Rapporti DD27/69 Carburatore o phbg 24 o se vuoi proprio esagerare phbh28 (o un pkw più compatto) Marmitta proma banana per corsalunga
E hai ancora più potenza e più velocità, nonostante un minor numero di giri raggiunti |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
GianlucaL
Utente Attivo

706 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 12:50:54
|
Dunque se montassi un 130 con albero anticipato,corsa lunga,carburatore 24 e marmitta a banana dovrei e rapporti DD27/69 avere sicuramente un ottimo allungo,ma per quanto riguarda l'accellerazione? |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 13:33:47
|
| GianlucaL ha scritto:
Dunque se montassi un 130 con albero anticipato,corsa lunga,carburatore 24 e marmitta a banana dovrei e rapporti DD27/69 avere sicuramente un ottimo allungo,ma per quanto riguarda l'accellerazione?
|
Più di un 102 sicuro. Il 102 fa più giri, hai coppia e potenza più in alto, diciamo "urla" di più. Il 130 hai PIÙ coppia e PIÙ potenza, ma a un numero di giri inferiore, diciamo "tira" di più....
I 130 a prezzi umani hai: Il DR (evita, è affidabilissimo ma va tipo 125 originale) PINASCO ha un 122cc alluminio monofascia figlio degli anni 70 fighetto ben fatto ma va tipo 125 originale. POLINI classico in ghisa, il "gold standard" dei 130 montabile in tutte le salse MALOSSI più "cattivo" del polini, e con finiture migliori (VOTO QUESTO) POLINI EVO in alluminio, poco diffuso ottima resa e fattura ma costa il doppio dei precedenti. Poi hai i quattrini e i parmakit, ma qua si parla di potenze elevatissime, modifiche pesanti a livello di ciclistica (ammortizzatori e gomme almeno) e spesa che passa di molto i 1000€ a star stretti.
Per quanto mi riguarda io come gruppi termici sono sostenitore del MALOSSI, da small non l'ho mai avuto ma ce l'ho sulla t.s. e sul ciao e ti posso garantire ottima fattura, ottima qualità, lavorazioni precisissime e una GRAN RESA. Affidabilità per ora MAI nessunissimo problema.
Leggendo le recensioni fatte negli anni sul forum, caratteristiche riscontrate anche nei cilindri per small. |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
GianlucaL
Utente Attivo

706 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 23:05:56
|
Bhè allora penso proprio di buutarmi su questa configurazione: 130 Malossi corsa lunga con albero anticipato,carburatore 24 (o 28...cosa consigliate?) con filtro polini,rapporti 27/69 DD ..ma consigliate di montare una forcella con freno a disco? |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 13:12:29
|
se lo trovi a buon prezzo fallo lamellare al cilindro, diventerebbe tutto un altro motore |
|
 |
|
|
Discussione  |
|