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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Motore 130 DR D. Ø 57 5 TRV 130cc su vespa 50HP 4
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 Motore 130 DR D. Ø 57 5 TRV 130cc su vespa 50HP 4
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bodyman2000
Nuovo Utente


Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: livorno


4 Messaggi


Inserito il - 25/08/2013 : 11:44:11  Mostra Profilo Invia a bodyman2000 un Messaggio Privato
A chi se non al popolo di vespaforever potrei mai chiedere questa cosa?
Dunque mi hanno regalato una vespa 50HP 4 marce di seguito le specifiche del modello:
MARCA:PIAGGIO
TIPO: V5N2T
MODELLO: VESPA 50 HP ANNO 1995
MARCE: 4
CARBURATORE: DELL'ORTO 16/12


e vorrei su tale modello poter montare il seguente gruppo termico:
++++++++++++++++++++++++++++++
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Casa costruttrice: DR
Cilindrata = 133cc.
Alesaggio= 57mm

Corsa = 51 mm

Pistone = Ø 57

Rapporto Compressione = 1:9,5
******************************

avendo letto in giro una notizia secondo la quale il motore della 50HP ha i prigionieri + corti di un paio di cm volevo sapere se la cosa è effettivamente così in primo luogo, e se nel caso fossero davvero + corti se si può procedere alla sostituzione dei prigionieri con altri di lunghezza maggiore in modo da poterci poi montare il gruppo termico 130 DR.


Come secondo cosa avrei scelto un albero motore mazzucchelli anticipato corsa 51 cono 19 per vespa ET3 o primavera.L'albero andrebbe bene abbinato al motore 130DR sia come prestazioni che come dimensioni cono?

Il carburatore avevo pensato ad un 24 dell'orto,x la frizione avrei pensato a questa:

Ingranaggio campana frizione denti dritti Z.27-69 per VESPA 125 ET3 V125 PK

oppure questa:

Campana frizione primaria allungata denti diritti POLINI per VESPA 50 SPECIAL PK XL z=24-72

Per la marmitta una classica PROMA a banana.

Resto in attesa del vostro prezioso consiglio,ringrazio tutti per la mano che mi darete.

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 25/08/2013 : 13:49:10  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Per la HP come ottimo cilindro hai il 75 polini in alluminio, che va come un 102.

Ma tu vuoi il 130...
Per quanto riguarda la compatibilità con le altre vespe non ti so dire, non è un modello che conosco bene...
Ma quello che ti posso suggerire è che già che rifai il motore e passi al 130, passa direttamente ad un 130 più "serio" come un polini o un malossi, a parità di configurazione da te suggerita ti daranno MOLTE più soddisfazioni... E già che stai spendendo per rifare tutto, quei 50/60€ che spendi di differenza per un cilindro più performante alla fine della fiera saranno i soldi spesi meglio

E.... Benvenuto

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 25/08/2013 : 14:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
SE confermato che la tua vespa è modello HP... infatti la sigla della hp non la ricordo a memoria e potresti magari averci una V o una n CHE HANNO CILINDRO IN GHISA E NON MONTANO IL 75CC pOLINI ALLUMINIO PER hp, MA IL CLASSICO 75 POLINI GHISA. hai due valide modifiche da fare, senza esagerare...

la prima:

cilindro 75 per HP in alluminio prodotto dalla polini che monta sui prigionieri originali, credo nemmeno vadano raccordati i travasi và abbinato ad albero motore anticipato CONO 20 per vespa PK50 (tutti i modelli dal 1986 in poi hanno volani cono 20) e rapporto 18-67 (cortino ma onesto), come marmitta preferisci la polini a serpentone sulla PK per questioni di ruota di scorta.... collettore a tre fori per il classico 19-19 per modelli PK (ha l'attacco filtro identico al tuo 16-12 originale quindi non puoi sbagliare) ma con filtro air box POLINI (prendi quello per il 24PHB e non quello per il 19 SHBC monta lo stesso e và meglio) getto max compreso tra 80 e 86.

Come prestazioni sei messo bene sui 90 e bello spinto, la cuffia rimane l'originale e sei quindi meno evidente come modifica, il cilindro in alluminio costa di più, ma la canna cromata è più silenziosa e duratura.

La seconda:

cilindro DR 130cc, necessita di una raccordatina ai travasi sui carter per migliorare i flussi o perdi tanto in prestazioni, prigionieri lunghi della primavera (prendi gli originali in piaggio), cuffia motore alta per vespa 125 (prendila commerciale che quella piaggio ha stampigliato sopra 125cc e costa un botto), albero anticipato corsa lunga per 125 cono 20 (trasformazione 50 a 125), rapporto 27-69DD, marma la solita polini a serpentone ma a codice per la 125PK (il collettore ha una angolazione differente tra 50 e 125), il solito carburatore da 19 per PK con air box polini per il 24 phbl e getto compreso tra 84 ed 88.

In entrambe i casi accensione tipo HP originale.

Prestazioni, il motore raggiunge i 100 di strumento, è più potente ma meno esaltante, gira più morbido ed a regimi inferiori che non il 75cc alu, ha per altro rapporti ben più lunghi... strippa meno e vò più forte, ma non di tanto... però la cuffia della 125 urla al mondo che sei modificato forte, valuta tu...

esistono infinite altre modifiche, queste sono le classiche, economiche a loro modo e ben fatte... per il 24, potrebbe andare, ma devi trovare il coollettiore a tre fori della polini per il 24 PHBL e comprare il 24 distribuito dalla polini che è settato di scatola decentemente per la vespa, dai retta, costa di più, ma se non vuoi casini prendi quello, andrà comunque carburato meglio e quindi serve un po' di esperienza, il 19 è molto più facile... preferiscilo se prima modifica.

pugnodidadi
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VespaV97
Utente Medio

VespaV97


Regione: Campania
Città: Caserta


236 Messaggi

Inserito il - 26/08/2013 : 11:51:27  Mostra Profilo Invia a VespaV97 un Messaggio Privato
Si, confermo, la sigla V5N2T è dell'hp, della V è V5N1T, V5X5T per la N.
Comunque, come direbbe et3, se prima ti presentavi male non facevi
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 26/08/2013 : 12:51:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
facciamo un po di chiarezza, la vespa Hp monta 14/68 di primaria e cilindro alluminio con alettatura maggiorata ma per montare il 75Polini Hp bisogna raccordare e tanto visto che il cilindro d'alluminio non ha la medesima travaseria, se apri il motore devi cambiare la primaria con una 21/76 a DD anticipare l'albero montare almeno un 19 di carburatore e se ti va bene superi 80km/h spendendo un bel po.

rimanendo corsa corta puoi cambiare i prigionieri mettendo quelli corti cambiare la cuffia mettendo quella dello special e montare il 102 pinasco alluminio con 24/72 albero anticipato carburatore 19 o 24 e una marmitta banana oppure una serpentone cammina onesto e si avvicina a 100km/h con una bella spinta.

Se passi al corsa lunga devi cambiare cuffia prigionieri ed albero motore, spendendo il giusto puoi prendere il parmakit ecv, con un' albero c.53 drt primaria 29/68 e 4° corta drt marmitta a scelta carburatore da 24 arrivi a lambire 120km/h forse li riesci anche a superare.

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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bodyman2000
Nuovo Utente


Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: livorno


4 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 15:07:55  Mostra Profilo Invia a bodyman2000 un Messaggio Privato
Innanzitutto RINGRAZIO TUTTI x la mano che mi avete dato...poi saluto tutti come da regolamento.
Ho seguito il vs consiglio...ho preso un 130DR che provvederò a lavorare per i travasi dei carter.Seguo alla lettera i vs consiglio per il resto e cioè albero campana e quant'altro.
GRAZIE A TUTTI X LE RISPO!!!!!!
;)
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